martedì 18 febbraio 2014

"PIERINO E IL LUPO". UN CLASSICO SENZA TEMPO


di Bianca Maria Sezzatini

Il progetto indipendente di Performing Art “Primocanto” torna il 26 febbraio 2014 al Teatro Studio Uno, in Via Carlo della Rocca n. 6 (Torpignattara), con il terzo appuntamento della stagione “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev, una fiaba divenuta negli anni un classico senza tempo, con protagonisti Francesco Leineri ed Elisa Gallucci. 


Un compositore, Francesco Leineri ed un’attrice, Elisa Gallucci, insieme per reinterpretare la splendida fiaba musicale del noto maestro russo, commissionata nel 1936 dal Teatro Centrale dei Bambini di Mosca per avvicinare e far conoscere la musica ai più giovani. 

“Pierino e il lupo” in questa nuova messa in scena viene sviscerata, destrutturalizzata, ricomposta e riformulata concettualmente e scenicamente per esaltarne simboli e tematiche. Allontanandosi dall’atmosfera fiabesca per l’infanzia, i personaggi reinterpretati svelano archetipi magnetici vibranti di suggestioni, regalando nuove e inattese sfaccettature dell’opera. 


“Una storia, un’orchestra, sette personaggi: questo è quello che ci siamo trovati sotto gli occhi ancor prima di metterci al lavoro – racconta Francesco Leineri. Sarebbe stato impensabile non partire dal più intimo grado zero dei nostri ruoli. Pierino. Un lupo. Che altro? Un mondo nel quale tuffarsi ancor prima di imbattersi nelle nostre più profonde paure”.

Scelta dai due come perfetto punto di incontro fra musica e parola, la forma della fiaba musicale – congelato l’intreccio narrativo in un luogo scarno e senza tempo – viene restituita allo spettatore attraverso la dialettica visionaria dei due artisti, suono e corpo in perenne mutamento per una messa in scena originale ricca di suspense, capace di affascinare e sorprendere.

"Primocanto" è un progetto indipendente di Performing Arts cadenzato in cinque eventi speciali nel corso di tutta la stagione del Teatro Studio Uno.

Francesco Leineri, giovane compositore palermitano ideatore e organizzatore del progetto, sempre a fianco della sua preziosa squadra di performers e lavoratori dello spettacolo, nei prossimi appuntamenti duetterà con Francesco Gusella, pittore (30 aprile), e con Francesco Crapanzano, film maker (14 giugno).

Un resoconto video degli altri appuntamenti di Primocanto è disponibile sul loro canale ufficiale di YouTube mocambofilm.

Ingresso: 10 euro.

ore 20.00: aperitivo e divertimenti site specific
ore 21.00: inizio spettacolo

Per info e prenotazioni: 349 435.62.19 - 328 354.68.47

Ufficio Stampa: Eleonora Turco 329.80.279.43

Nessun commento:

Posta un commento