martedì 25 febbraio 2014

"PIERINO E IL LUPO". UN CLASSICO PER TUTTI


di Bianca Maria Sezzatini


L’Orchestra NuovaKlassica dà appuntamento, domenica 16 marzo 2014, alle 17:00, presso  l’Auditorium del Massimo (Via Massimiliano Massimo, 1) con un’altra favola da raccontare attraverso le parole e la musica: “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev.

L’orchestra Nuovaklassica è diretta da Carlo Stoppoloni e la voce narrante è affidata all’attrice Angela Di Sante. Ad aprire il concerto verrà eseguita la “Sinfonia dei giocattoli” attribuita a Leopold Mozart.
Rappresentante eccelso del neoclassicismo novecentesco, il russo S.Prokofiev compose nel 1936 la favola in musica Pierino e il Lupo Op.67 con una spontaneità compositiva che affascina e coinvolge il mondo dei piccoli ma anche quello dei grandi.

Il debutto avvenne il 2 maggio 1936, dall'esito infausto: scarso pubblico e poca attenzione. Prokof'ev non poteva prevedere l'enorme successo che avrebbe riscontrato in seguito la sua opera, diventata un classico apprezzatissimo da adulti e bambini. La vicenda narrata è considerata semplice ma al tempo stesso coinvolgente, grazie anche alla presenza di personaggi comprimari quali il nonno, l'anatra ed il gatto.

Pierino e il Lupo è un'opera scritta per flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tre corni, tromba, trombone, timpani, percussioni e archi.
Ogni personaggio della storia è rappresentato da uno di questi strumenti, che intervengono nella vicenda con un motivo caratteristico.

Da un classico sempre così attuale, l’Associazione Nuovaklassica, attenta da sempre ad una programmazione che contempli il piano narrativo-ricreativo e didattico, presenta una versione dell’opera di Prokofiev impreziosita dalla scenografia multimediale di Gianpaolo Bertoncin. Il perfetto equilibrio tra musica e parola, narrazione e dimensione sonora, connotazioni timbriche e personaggi, si alternano nel mirabile dipanarsi della favola, che nella sua semplicità narrativa, affascina, coinvolge e convince.

Biglietti:
Poltronissime: 27 euro adulti - 17 euro bambini e ragazzi
Poltrone: 17 euro adulti - 11 euro bambini e ragazzi

Biglietteria, info e prenotazioni:
info@nuovaklassica.com,+39 328 3184946, +39 347 8464880



Ufficio Stampa:
Giulia Contadini
333.348.35.17 

Nessun commento:

Posta un commento