mercoledì 5 febbraio 2014

MARCOVALDO. LA NOVELLA DI CALVINO


di Bianca Maria Sezzatini

Sabato 9 febbraio 2014, alle ore 16:30, la Compagnia Popolare d’Arte presenta al Teatro Mongiovino, Via Giovanni Genocchi n. 15, “MARCOVALDO” di Italo Calvino.

Marcovaldo è un animo semplice, delicato, capace di osservare le foglie e i fiori dell’aiuola di una piazza mentre intorno il traffico si blocca in un ingorgo assordante e aggressivo.
In mezzo al cemento e all’asfalto della città, Marcovaldo va in cerca della natura; non gli interessano i cartelli pubblicitari, i segnali, i semafori, le insegne luminose ma il passaggio delle stagioni. Il protagonista, diviso fra una famiglia numerosa e un lavoro alienante in fabbrica, rappresenta un diverso modo di vedere la vita. I vari episodi ci mostrano infatti un Marcovaldo in bizzarre ferie in città su una panchina a teorizzare un’impossibile cura di api o a perdersi al supermercato confuso fra le troppe offerte e la misera capacità d’acquisto, a cercare funghi in un giardino o a rubare dall’ospedale un coniglio velenoso. Col suo candore Marcovaldo rappresenta una possibilità di ripensare criticamente e umoristicamente i modelli di vita che dominano le nostre città.

Età consigliata: 6 - 10 anni

Tecnica: teatro d'attore e d'immagine


Per info e prenotazioni: tel. 06 .513.94.05

Nessun commento:

Posta un commento