martedì 25 febbraio 2014

AL FURIO CAMILLO, "IL SEGRETO DEL BOSCO"


di Rosa Cervantes


Per le Domeniche dei Bambini, la Compagnia CreativaMente presenta il 2 marzo, alle ore 11:00, al Teatro Furio Camillo, in Via Camilla n. 44, “Il segreto del bosco”.

Lo spettacolo racconta le vicende degli abitanti di “Bosco Vecchio”, creature di fantasia associate ad entità naturali come i geni degli alberi, i venti della valle e gli uccelli, alle prese con i nuovi padroni del Bosco, ovvero

il vecchio Colonnello Procolo e il nipote orfano Benvenuto. Il vecchio e burbero Procolo, insensibile e poco affezionato al nipote debole e gracile, divorato dal demone dell’avarizia, intende tagliare gli alberi antichi, per ricavarne legna da vendere e denaro, uccidendo così i loro geni protettori. Benvenuto invece, sensibile e amico di quelle creature, come del resto lo sono tutti i bambini, tenta di impedirglielo. Lo zio, per questo motivo, con l’aiuto del Vento Matteo, personaggio cupo e capriccioso, tenterà di uccidere il nipote, che si ammalerà gravemente.

Con l’aiuto di quegli stessi personaggi fantastici e di personaggi allegorici, come l’Ombra del colonnello, sua fedele coscienza, assisteremo, sul finale, alla caduta e la redenzione del colonnello, che riscopre il rapporto magico con la natura e ritrova l’affetto per il nipote. Benvenuto, d’altra parte, passerà dall’infanzia alla giovinezza, lottando per mantenere il suo rapporto con quel mondo fantastico, fatto di animali parlanti e spiriti del bosco , seppur entrando a far parte del mondo degli adulti.

Attraverso un linguaggio semplice e chiaro, in cui le parole vanno “in contro” al pubblico di piccoli uditori, lo spettacolo esprime il concetto fondamentale e a noi caro, forse oggi ancor più di ieri, della necessaria e pacifica convivenza tra noi e l’ambiente, per la sopravvivenza di entrambi.

Età consigliata: 6-10 anni

Ingresso: 8 Euro

Per info e prenotazioni: tel. 06 9761 6026

info@teatrofuriocamillo.it

Nessun commento:

Posta un commento