lunedì 10 febbraio 2014

COME PRITTI UOMEN (anche se non si scrive così)


di Bianca Maria Sezzatini


Fino al 19 febbraio 2014 è in scena al Tirso de Molina, l’unico teatro a Roma in cui si rappresenta attraverso spettacoli comici la romanità, la commedia brillante “COME PRITTI UOMEN (anche se non si scrive così)” con Roberto Ciufoli, Claudia Tosoni, Federica De Benedittis, Edoardo Velo, Anna Malvica per la regia di Francesco Bellomo. Autori: Bellomo, Graiani, Brancati. 


La storia:

Lei.
Il padre l'ha voluta chiamare Principessa anche se il nome perfetto per lei sarebbe stato Cenerentola. Principessa, rimasta orfana, si allontana dal paesello e si trasferisce in città credendo di potersi costruire una carriera nel cinema. Principessa accetta i lavori più umili, da lavapiatti a cameriera; poi, per il bisogno di soldi, si mette a battere le strade di Montecarlo. Del resto, sulla strada, scambi e rapporti sono sì anche brutali ma fondamentalmente chiari.

Lui È un giovane ricco ma infelice. Nella vita si è sempre e solo lasciato guidare da due obbiettivi dichiarati: fare carriera ed accumulare denaro. 


Questa, la situazione di partenza.

Da qui, la commedia seguirà lo svolgimento del gioco di potere appena delineato e che verrà complicato, con risultati inaspettati, dal gioco degli effetti, dagli interventi di un maggiordomo (Egidio) che è molto probabilmente un angelo, agli inganni di Milady, fidanzata di Giulio gelida e corrotta, dai consigli interessati di Edoardo (una sorte di Mefistofele), dalla dirittura morale ingenua di Senior, dai tradimenti di Michele (cugino di Giulio e braccio destro di Senior).

Come in tutte le fiabe che si rispettino, dopo aver passato difficoltà e tribolazioni di ogni tipo, il male viene sconfitto, gli affetti familiari si ricompongono e l'amore trionfa.

Per info e prenotazioni: tel. 06 841 1827 - cell. 329 561 8223
Il botteghino è aperto dalle 14.00 alle 19.00, dal Lunedì al Sabato

TEATRO TIRSO DE MOLINA
Via Tirso, 89 (P.zza Buenos Aires)
Direttore Artistico: Achille Mellini

Nessun commento:

Posta un commento