lunedì 27 febbraio 2017

ROMA BAMBINA. IL VIAGGIO INTERATTIVO

di Adolfo Attenni


Domenica 5 marzo, alle ore 11:00, al Teatro Tor Bella Monaca, è in scena:“ROMA BAMBINA”, con Sandro Calabrese, Teresa Farella, Matteo Frasca, Tiziana Scrocca, Marco Ubaldi. Musiche dal vivo di Matteo Frasca. Questo progetto nasce dall'incontro dell’Associazione Fuori Contesto, con l’associazione Matura Infanzia, che insieme e partendo dal libro da cui è tratto lo spettacolo, “Il Colosseo? lo stanno costruendo”, di Matteo Frasca, intendono diffondere una cultura bambina, troppo spesso soffocata dal fragore e dalla fretta degli adulti, perché grandi e bambini possano insieme imparare e meravigliarsi.

ROMA BAMBINA è un viaggio interattivo tra passato, presente e futuro che vuole rendere l’infanzia “romana” protagonista di un racconto corale narrato dalle voci, dalle parole, dai segni, dalle tracce di bambine e bambini; una rapsodia stratificata  nel tempo e nello spazio pensato e organizzato da quei giochi e passatempi infantili che occupano la scena teatrale e nello stesso tempo ripercorrono il senso del vivere a Roma reale, immaginato e vissuto da bambine e bambini, nell'arco di  più di mezzo secolo . Un viaggio epico e giocoso attraverso i loro racconti, dagli anni della Guerra fino ai giorni nostri. La grande storia si intreccia con i vissuti autobiografici dell'infanzia che abita le periferie ed i tanti centri di una città generosa e  crudele, fantasiosa e iperrealista, ma che disegna sempre orizzonti possibili da condividere e praticare, insieme e con gli spettatori presenti.

Le narrazioni bambine si snodano tra storia e vissuti personali, onirici,  sognanti, divertenti come a volte struggenti e spietati, capaci di far calare l’adulto nei panni di quel bambino o bambina, di farlo emozionare come un bambino e di far vedere ai bambini quanto gli adulti, in questo caso gli attori e danzatori, possano giocare e immaginare con le parole bambine. Insieme alle narrazioni autentiche dei bambini, la parola di Rodari diventa musica e contenuto che li accompagna avanti e indietro nel tempo. Uno scambio reciproco in cui le parole dei bambini sono (e diventano)  opere d’arte.

"Lo spettacolo è in continua evoluzione, perché i racconti dei bambini che incontriamo nei nostri laboratori diventano nuove narrazioni per Roma Bambina. Le parole, i disegni e i giochi diventano nuove voci e nuovi elementi scenografici" dichiara la regista Emilia Martinelli
Biglietti: ragazzi,€. 6,00; cortesia, €. 2,00 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 201.05.79 

TEATRO TOR BELLA MONACA 
Via Bruno Cirino

Nessun commento:

Posta un commento