giovedì 16 febbraio 2017

PIERINO E IL LUPO. LA FIABA MUSICALE

di Bianca Maria Sezzatini


Il cartellone del Nuovo Teatro San Paolo prosegue con Pierino e il Lupo, fiaba musicale di Sergei Sergeyevich  Prokofiev, per voci e fiati eseguita dal quintetto di fiati “Gianni Rodari”, in programma domenica 19 febbraio alle ore 16:30.

La nota fiaba musicale Pierino e il Lupo fu commissionata dal Teatro Centrale dei Bambini di Mosca al compositore russo S. Prokofiev nel 1936. L'opera diventerà nei decenni successivi la più apprezzata favola musicale che si conosca, avvicinando alla musica tanti bambini e ottenendo parallelamente larghi consensi anche tra un pubblico adulto. 

Oggi è annoverata tra le più importanti opere classiche dedicate ai giovani, tanto che illustri artisti internazionali, tra i quali si ricordano anche Benigni e De Filippo, si sono cimentati nella veste del narratore.

Quintetto di fiati "Gianni Rodari"
Flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno
Il Quintetto di fiati “Gianni Rodari” è nato su iniziativa di cinque musicisti professionisti per i quali nulla ha un valore come il sorriso e la curiosità di un bambino. Per questo hanno scelto di titolare il loro gruppo a uno dei più grandi scrittori per l’infanzia del Novecento che portava in sé i loro stessi principi ed ha dedicato la sua vita ai più piccoli e alla loro formazione: Gianni Rodari. Sulla sua straordinaria scia, il Quintetto ha messo a frutto la sua vocazione didattica in una pluriennale attività a Roma e Provincia esibendosi in un centinaio di scuole, biblioteche, strutture ospedaliere - Bambin Gesù e Policlinico Gemelli.

Il repertorio del Quintetto comprende due tipologie: La Fiaba Musicale con voce recitante e la Lezione Concerto, spesso concatenate fra loro.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 553.402.26; cell. 371 179.31.81

Responsabile Segreteria Nuovo Teatro San Paolo: Mauro Guglielmo

NUOVO TEATRO SAN PAOLO
Viale di San Paolo, 12

Nessun commento:

Posta un commento