giovedì 16 febbraio 2017

I MASNADIERI HANNO FINALMENTE CASA

di Bianca Maria Sezzatini


La Compagnia dei Masnadieri, che festeggia i dieci anni di attività, ha finalmente la sua casa: lo SPAZIO 18BNel cuore dello storico rione Garbatella, in Via Rosa Raimondi Garibaldi, al civico 18b, il nuovo spazio polifunzionale  targato Masnadieri inizia la sua attività: settanta metri quadri dedicati allo spettacolo dal vivo in tutte le sue fasi dalla formazione alle fasi creative, dalle prove allo spettacolo, dai mestieri del dietro le quinte al perfezionamento per attori professionisti. 

Lo Spazio 18b nasce per essere un punto di incontro per addetti ai lavori, professionisti ed appassionati attrezzato per ogni esigenza tecnica e di accoglienza: un foyer piccolo ed elegante in cui sostare prima dello spettacolo, discutere in una pausa dalle prove di fronte ad un caffè, incontrarsi per una riunione creativa; una sala teatrale modulare che può accogliere oltre cinquanta persone e in cui si avvicenderanno sia allestimenti site specific che di repertorio in totale libertà creativa. 

Per questo inizio di avventura, la Compagnia dei Masnadieri ha chiamato a raccolta tutti gli artisti che negli anni hanno condiviso una parte del suo percorso artistico e li ha coinvolti in questa stagione numero zero: in sala si alterneranno Daniela Barra, Cecilia D’Amico, Alessandra Mortelliti, Nicoletta La Terra e La Compagnia dei Masnadieri stessa. 
Con l’apertura inizieranno anche i percorsi formativi per professionisti ed amatori tenuti da docenti qualificati: drammmaturgia, pratica scenica, regia e recitazione oltre ad alcuni mestieri del dietro le quinte, approfondimenti sugli spettacoli con i protagonisti.
Speciali iniziative saranno dedicate al territorio della Garbatella coinvolgendo scuole e associazioni del territorio per mantenere memoria e radici. Lo Spazio 18b, infatti, è già stato incluso nei festeggiamenti di BUON COMPLEANNO GARBATELLA, a cura di i.t.a.c.a. associazione: il foyer ospiterà, infatti, una mostra di foto storiche.

Oltre agli eventi e ai progetti già in calendario, molti saranno attivati in corso d’opera, lungo questo stimolante percorso artistico e umano con protagonista lo Spazio 18b, il vostro angolo di teatro.


SPAZIO 18B
Via Rosa Raimondi Garibaldi, 18b

Nessun commento:

Posta un commento