giovedì 2 febbraio 2017

AL NUOVO TEATRO SAN PAOLO, PERVERTIMENTO

di Bianca Maria Sezzatini


“Pervertire”, dal latino pervertere, turbare l’ordine o lo stato delle cose.


Sabato 4 e domenica 5 febbraio, alle ore 20:30, Il Nuovo Teatro SAN PAOLO e Accademia San Paolo presentano "PERVERTIMENTO", tratto da "Pervertimento" e "Piccoli testi" di Josè Sanchis Sinisterra, a cura di Manuela Cherubini e Ferruccio Ferrante con:  Mattia Carchia, Greta Civitareale, Nicoletta Conti, Daniele Di Martino, Serena Locritani, Laura Loreti, Doriana Proietti, Roberto Vicalvi.

Nel bel mezzo del corso di teatro intensivo - ben sei ore a settimana! - abbiamo pensato fosse proprio il caso di far incontrare ai temerari esploratori di questa forma espressiva la controparte senza la quale di teatro non si può nemmeno parlare: gli spettatori. Ed ecco perché questo appuntamento a metà del percorso. Ma se ci vogliamo proprio giustificare per bene, diciamo anche che in questi primi mesi abbiamo esplorato, sempre con i temerari di cui sopra, alcuni aspetti dell'espressione scenica, in particolare la relazione.

La relazione con gli altri, su quel maledetto palcoscenico, la relazione con gli spettatori e con il fatto teatrale in sé. E capite bene che a questo punto gli spettatori ci servivano proprio, per vedere un po' cosa abbiamo combinato. In vista di questo appuntamento abbiamo pensato bene d'indossare dei testi che facessero al caso, ed ecco che vi proponiamo Pervertimento. Si tratta di una serie di piccoli testi scritti dal drammaturgo spagnolo José Sanchis Sinisterra proprio nell'ambito di un lavoro di ricerca analogo a quello che abbiamo intrapreso nella prima parte del corso. Piccoli monologhi e dialoghi basati sulla relazione: fra gli attori sulla scena, fra gli attori e gli spettatori, fra gli attori e il palcoscenico.

Le relazioni alla base dell'atto teatrale, e non solo. Ogni volta che si osserva qualcosa un po' più da vicino del solito o da un punto di vista inedito, ci si accorge di come la realtà in cui viviamo immersi tutti i giorni somiglia di molto a una rappresentazione.

Biglietto Intero: €. 15 - Ridotto €. 10

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 553.402.26 e 371 179.31.81

Responsabile Segreteria Nuovo Teatro San Paolo: Mauro Guglielmo

NUOVO TEATRO SAN PAOLO
Viale di San Paolo, 12

Nessun commento:

Posta un commento