Dal 27 al 30 marzo 2014 la Compagnia Enter mette in scena al Teatro Arvalia, con il Patrocinio gratuito della Regione Basilicata e del Municipio Roma XI Arvalia Portuense, “NINCO NANCO CENTOCINQUANTA”.
L’opera inedita di Gabriele Guarino e Luca Milesi è dedicata alla vita di Giuseppe Nicola Summa nel centocinquantesimo anniversario del suo assassinio.
Quanto valeva la vita di uno zappaterra nell’800? Poco o niente. Giuseppe Nicola Summa lo sapeva molto bene: era uno dei tanti cafoni del Sud. Garibaldi e i Mille avrebbero voluto fare di quella umanità un popolo libero, ma qualcosa andò storto e Giuseppe si dette alla macchia, divenendo il braccio destro di Carmine Crocco, il famoso generale dei briganti.
Giuseppe Nicola Summa – detto “Ninco Nanco” per la presunta balbuzie o forse per il suo caratteristico incedere, tipico del cavallaro - venne eliminato a Frusci il 13 marzo 1864.
Se un bandito lo si uccide, un testimone lo si elimina e ogni termine chiamato in causa ha sempre un perché. I passi di Ninco Nanco, famoso anche per la sua inseparabile chitarra, avevano a lungo incrociato le trame dei gattopardi - luci e ombre di quel 1860 – i padroni del meridione; grandi maestri nel salto sul carro del vincitore e portatori di quel particolare tipo di cambiamento che sempre lascia tutto immutato. Un testimone scomodo dunque, una delle prime bocche da mettere a tacere nel neonato Regno d’Italia.
La rivolta contadina che ha messo a ferro e fuoco il meridione d’Italia appena dopo l’Unità è stata a lungo una pagina di storia proibita.
Gabriele Guarino e Luca Milesi hanno scritto "Ninco Nanco Centocinquanta" al termine di una ricerca storica durata mesi, coordinata dal meridionalista Valentino Romano e basata sulle monografie in commercio e sui fascicoli originali dei Tribunali Militari di Guerra istituiti dalla Legge Pica, conservati nell’Archivio di Stato dell’E.U.R.
tutte le sere, ore 21;
domenica, ore 18 (replica unica)
Per informazioni e prenotazioni:
Per informazioni e prenotazioni:
393 009.95.26
06 552.840.44
TEATRO ARVALIA
Via Quirino Majorana n. 139
TEATRO ARVALIA
Via Quirino Majorana n. 139
Nessun commento:
Posta un commento