venerdì 21 marzo 2014

NINCO NANCO CENTOCINQUANTA. OPERA INEDITA

di Bianca Maria Sezzatini


Dal 27 al 30 marzo 2014 la Compagnia Enter mette in scena al Teatro Arvalia, con il Patrocinio gratuito della Regione Basilicata e del Municipio Roma XI Arvalia Portuense, “NINCO NANCO CENTOCINQUANTA”.

L’opera inedita di Gabriele Guarino e Luca Milesi è dedicata alla vita di Giuseppe Nicola Summa nel centocinquantesimo anniversario del suo assassinio. 


Quanto valeva la vita di uno zappaterra nell’800? Poco o niente. Giuseppe Nicola Summa lo sapeva molto bene: era uno dei tanti cafoni del Sud. Garibaldi e i Mille avrebbero voluto fare di quella umanità un popolo libero, ma qualcosa andò storto e Giuseppe si dette alla macchia, divenendo il braccio destro di Carmine Crocco, il famoso generale dei briganti. 

Giuseppe Nicola Summa – detto “Ninco Nanco” per la presunta balbuzie o forse per il suo caratteristico incedere, tipico del cavallaro - venne eliminato a Frusci il 13 marzo 1864. 


Se un bandito lo si uccide, un testimone lo si elimina e ogni termine chiamato in causa ha sempre un perché. I passi di Ninco Nanco, famoso anche per la sua inseparabile chitarra, avevano a lungo incrociato le trame dei gattopardi - luci e ombre di quel 1860 – i padroni del meridione; grandi maestri nel salto sul carro del vincitore e portatori di quel particolare tipo di cambiamento che sempre lascia tutto immutato. Un testimone scomodo dunque, una delle prime bocche da mettere a tacere nel neonato Regno d’Italia. 

La rivolta contadina che ha messo a ferro e fuoco il meridione d’Italia appena dopo l’Unità è stata a lungo una pagina di storia proibita. 

Gabriele Guarino e Luca Milesi hanno scritto "Ninco Nanco Centocinquanta" al termine di una ricerca storica durata mesi, coordinata dal meridionalista Valentino Romano e basata sulle monografie in commercio e sui fascicoli originali dei Tribunali Militari di Guerra istituiti dalla Legge Pica, conservati nell’Archivio di Stato dell’E.U.R. 


Attrici e attori in Ninco Nanco Centocinquanta sono, in ordine alfabetico: Alberto Albertino, Olimpia Alvino, Simone Carosio, Gabriele Guarino, Maria Concetta Liotta, Luca Milesi, Vita Rosa Pugliese, e Alessio Sapienza, per la regia di Luca Milesi. Spettacoli:
tutte le sere, ore 21; 
domenica, ore 18 (replica unica)

Per informazioni e prenotazioni: 
393 009.95.26
06 552.840.44

TEATRO
ARVALIA
Via Quirino Majorana n. 139

Nessun commento:

Posta un commento