martedì 25 marzo 2014

ALESSANDRO PREZIOSI IN "CYRANO SULLA LUNA"

di B.M. Sezzatini


Fino a Giovedì 27 marzo 2014, il Khora.teatro, in coproduzione con il TSA Teatro Stabile d’Abruzzo, è in scena al Teatro Vascello (Via Giacinto Carini, 78) con “CYRANO SULLA LUNA” ovvero L’altro mondo o Gli stati e gli imperi della luna, di Savinien Cyrano De Bergerac, con e per la regia di Alessandro Preziosi. 

Il vero nome di Cyrano era Savinien de Cyrano de Bergerac, un personaggio eccentrico e bizzarro, scrittore ed apprezzato alchimista. 


L’altro mondo o Gli stati e gli imperi della luna fu probabilmente il suo capolavoro: un racconto fantastico, estremamente vivace.

Il racconto de L’altro mondo o Gli stati e gli imperi della luna, nella più tipica e schietta prosa barocchista, è quello di un viaggio meraviglioso, realistico e poetico, nei paesi della Luna e del Sole. 



È un pretesto per l’esposizione di ardite teorie filosofiche, scientifiche e religiose: il movimento della terra, l’eternità e l’infinità dei mondi, la costituzione atomica dei corpi, i principi fisici dell’aerostato ecc.

Rientrato in casa dopo una passeggiata al chiaro di luna in compagnia di amici, l’autore si mette intorno al corpo una cintura fatta di ampolle piene d’acqua di rugiada la quale, evaporando attratta dal sole, lo solleva sino a farlo arrivare nella Nouvelle France (il Canada); dopo questa prima esperienza di volo, utilizzando una sorta di razzo arriva fino alla Luna. 


Sulla Luna Cyrano rimarrà poco, poiché gli abitanti lo scambiano per uno struzzo e lo mettono in gabbia; ha però modo di conoscere quello strano paese e di ascoltare qualcuno (il Demone di Socrate) che glielo descrive e glielo spiega. 

Biglietti:
intero 20,00 euro ridotto 15,00 euro ridottissimo 12,00 euro studenti e promozioni gruppi di almeno 10 persone 


Orari Botteghino:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 21.30 orario continuato lunedì dalle 9 alle 18,00 sabato dalle 16 alle 21,30 domenica dalle 16 alle 19 


Per info e prenotazioni: 06 588.10.21 – 06 589.80.31

Ufficio Stampa Teatro Vascello: Cristina D’Aquanno

Nessun commento:

Posta un commento