lunedì 17 marzo 2014

"LA NAVE VOLANTE" DELL'ING. BELLANCA

di B.M. Sezzatini


Sabato 22 marzo 2014, alle ore 21:00, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco Della Musica, “LA NAVE VOLANTE”, da un’idea di Andrea Camilleri. Traduzione orale di Marco Baliani; musiche e fonica di Mirto Baliani.

Giuseppe Mario Bellanca è stato un ingegnere aeronautico italiano naturalizzato statunitense. Fu il progettista del primo monoplano a cabina chiusa realizzato negli Stati Uniti e fondatore nel 1927 della Bellanca Aircraft Company.

Arroccato sulla stufa di San Calogero, Bellanca bambino osserva il mare solcato dalle navi, gli uccelli e gli aquiloni fendere il cielo. Immagina che esista un’analogia tra gli elementi e, mentre sogna di costruire navi per il cielo, progetta inconsciamente il suo futuro.

L’America, dedicandogli la copertina del Times come uomo dell’anno, lo

riconoscerà pioniere dell’aviazione moderna grazie alle sue scoperte e innovazioni scientifiche.

A partire da un piccolissimo paese della provincia siciliana all'inizio del XIX secolo la passione e la volontà di un uomo danno vita ad un'avventura intensa e non priva di ostacoli, che lo porterà a solcare l’ Oceano per essere riconosciuto in tutto il mondo come padre dell’aviazione moderna.

L’affascinante storia di un uomo che seppe tramutare un piccolo sogno in una grande impresa.

Biglietti: 20 euro

Per informazioni: tel. 06 802.412.81

Ufficio stampa Musica per Roma: Massimo Pasquini

Nessun commento:

Posta un commento