di Bianca Maria Sezzatini
Venerdi 19 dicembre 2014, alle ore 21:00, nella Sala Concerti della Casa del Jazz, in collaborazione con ECM RECORDS, Jean-Louis Matinier e Marco Ambrosini presentano il loro nuovo cd: “INVENTIO”.
Inventio è un progetto inventivo a tutti i livelli a cominciare dalla strumentazione. Marco Ambrosini è uno dei pochi musicisti che suona la nickelharpa al di fuori della tradizione popolare svedese e Jean Louis Matinier suona la fisarmonica oltre ogni riferimento folkloristico.
Su questo disco, il duo franco-italiano propone un programma ispirato alle Sonate di Bach e di Biber, ma anche alle cadenze liriche di Pergolesi. I due musicisti hanno adattato opere di ciascuno di questi autori oltre a proporre loro composizioni. Seguendo un percorso anche improvvisativo che va dalla musica antica a quella moderna, Matinier e Ambrosini trovano nuove combinazioni di suoni mescoldando i colori dei loro strumenti.
Inventio è un album che delizierà chi aveva apprezzato Matinier negli album ECM con Anouar Brahem, il Tarkovsky Quartet e Louis Sclavis, come Ambrosini nei dischi con Rolf Lislevand, Giovanna Pessi/Susanna Wallumrød e Helena Tulve. E' comunque un album che può parlare ad un pubblico molteplice al di là delle categorie. Inventio è stato registrato nell' Auditorio Radiotelevisione svizzera a Lugano e prodotto da Manfred Eicher. In autunno è previsto un tour.
Ingresso, euro 10
Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 704.731
Relazioni con la stampa: Maurizio Quattrini
CASA DEL JAZZ
Viale di Porta Ardeatina, 55
Nessun commento:
Posta un commento