mercoledì 10 dicembre 2014

AL TEATRO SAN GENESIO FRA ARTE E MUSICA

di Bianca Maria Sezzatini

Sabato 13 dicembre 2014, duplice evento fra arte e musica al Teatro San Genesio. Nel foyer del Teatro sarà visitabile la mostra “LEGGI LA CITTÀ”. Illustrazioni di Fabio Barilari. Alle ore 18:00, Wonderwall Entertainment & Teatro San Genesio, in occasione del Vitala Festival, presenteranno Katia Caposotto (voce) e Davide Pistoni (piano) in: “DUO IN LIVE CONCERT”.
Questo duo di eccezione che annovera numerose esibizioni in teatri e manifestazioni in Italia e all’estero, con grande successo di pubblico e critica, propone un set di brani acustici e di atmosfera pop, soul, blues e jazz, non da semplici esecutori ma re-inventandoli e personalizzandoli. Un vero mix sensoriale presentato da questo duo di acclamato talento ed esperienza, per un pomeriggio di intrattenimento musicale raffinato, avvolgente ed appassionante.

Ingresso concerto: 10 €.  Ridotto 8 €. (bambini), incluso bevande e buffet aperitivo a cura di Nanna Papera, la cuoca perfetta a domicilio per feste, cene, pranzi ed eventi. 

Per informazioni e prenotazioni: cell. 347 824 86 61. 
Si consiglia la prenotazione: ingresso consentito fino ad esaurimento posti. 

Apertura teatro dalle 17.00.
   
LEGGI LA CITTÀ
In questa sua settima mostra personale, Fabio Barilari presenta numerosi lavori nuovi che proseguono e sviluppano ulteriormente il suo percorso di viste, impressioni, istanti che raccolgono e raccontano città e luoghi. 

Dal recente progetto seguito per conto del Goethe Institut per ritrarre biblioteche pubbliche e contesti circostanti in Germania, ai ritratti inediti di Roma, Napoli e altri luoghi ancora, che al tempo stesso svelano e rivelano la loro anima intangibile. Il loro significato, il carattere, la personalità e la memoria che custodiscono, il loro senso. 

In questa ottica, Barilari prosegue nel percorso raccontato dalle sue mostre precedenti e per questo motivo, ogni contesto viene raccontato con una tecnica ed uno stile narrativo specifico, lasciando aperta la struttura di ogni nuovo capitolo / luogo, sia sul piano dello stile grafico che su quello della narrazione. 
Descrive e presenta il percorso dell'autore una presentazione gentilmente scritta da Laura Scarpa di cui si riporta di seguito un estratto: "Ci sono due modi per disegnare i luoghi, ritrarre quelli che esistono e progettare quello che ancora non c'è. 

Il secondo modo di disegnare è prerogativa soprattutto degli architetti e degli utopisti. Ma anche loro, per sognare e immaginare architetture e spazi, devono prima guardare quello che c'è, e disegnarlo. 

Fabio Barilari è architetto e immagina e progetta elementi dell'architettura per la vita. Lo fa nel mondo e del mondo ha anche colto l'esistente. È un disegnatore per suo piacere, e quando non progetta, ma viaggia, si ferma, guarda e disegna gli spazi in cui si muove e le architetture cresciute spontanee da progetti altrui o per manualità artigianale e caso.'' 

''Disegnatore libero, Barilari utilizza la grazia del segno e del colore, con stili adatti ai luoghi che rappresenta. Architetto sempre, Barilari non riesce a esimersi dal trovare la struttura portante e lo scopo complessivo dell'architettura che sta disegnando dal vero. Cerca la logica e il senso, come un botanico cerca la struttura e la natura della foglia che studia. 

Il suo disegno si basa sulle linee che attraversano i corpi e li sostengono, ma anche sugli spazi vuoti tra le forme e al loro interno, è là che ci muoviamo.'' 

Si ringrazia Laura Scarpa, Fumettista, Illustratrice, fondatrice di riviste, autrice e curatrice di saggi nell'ambito del fumetto e della sceneggiatura

Un bel pomeriggio completo di arte e musica, da non mancare!

TEATRO SAN GENESIO
Via Podgora 1 (vicino Piazza Mazzini)
Direttore Artistico: Fabiana De Rose

Nessun commento:

Posta un commento