di Bianca Maria Sezzatini
Sabato 20 dicembre 2014, con due rappresentazioni , la prima alle ore 18:00 e in replica alle ore 21:00 è in scena al Teatro Cassia “IL MALATO IMMAGINARIO”, diretto da Filippo Bubbico, proposto nel periodo natalizio dalla compagnia teatrale “La Quercia Incantata” per poter sostenere in maniera attiva e concreta i progetti e le attività dell’Associazione Italiana Persone Down, sezione di Roma ONLUS, a cui sarà donato una parte dell’ incasso dello spettacolo.
“Il Malato Immaginario”, spettacolo in due atti, è stato adattato dal testo originale di Molière da Sandro Scarpelli, per poter dare allo spettatore un segnale di positività e di amore, senza però intaccare le linee guida e le tematiche dell'autore. Ambientato nella Roma papalina dell'Ottocento, in cui viene raffigurata un'epoca di grande fermento sociale, con l’invasione francese e la conseguente fuga del Papa, che però riesce a rientrare a Roma e a ristabilire il proprio ordine. Uno spettacolo adatto ad un pubblico di ogni età, in cui si alternano spunti comici e messaggi che stimolano ad una riflessione storica, morale e introspettiva.
L’Associazione Italiana Persone Down, sezione di Roma ONLUS nasce nel 1992 come associazione di riferimento a Roma per la sindrome di Down. Nel corso degli anni, le persone con sindrome di Down hanno dimostrato di saper fare e poter imparare molte cose, ma c’è ancora tanto da fare nel potenziamento delle risposte ai loro bisogni e delle loro famiglie, soprattutto per favorirne l’inserimento concreto nella società. Parte del ricavato della serata sarà destinata a progetti e servizi mirati, grazie ai quali le persone con sindrome di Down avranno l'opportunità di acquisire consapevolezza e autonomia e le loro famiglie di scambiarsi esperienze e consigli per poter aiutare i propri figli nel percorso di crescita, nonché la ricerca tendente a migliorare la qualità nella vita delle persone con sindrome di Down.
Nel 2001,anno di fondazione della compagnia La Quercia Incantata, alcuni attori decidono di unirsi e di mettere in scena spettacoli dialettali romani, da qui l’idea di rappresentare una rivisitazione in lingua de Il Malato Immaginario. Diversi professionisti del settore si alternano alla regia delle pièce teatrali quali Elisabetta Villaggio, figlia d’arte, e Filippo Bubbico, attore e direttore artistico della compagnia. Oltre che in dialetto romano, la compagnia rappresenta, in lingua italiana, classici quali Pirandello e Goldoni aprendosi. La compagnia La Quercia Incantata è per tradizione sensibile a temi riguardanti il sociale e si applica per sostenere le associazioni ONLUS .
Biglietti: ore 18:00, €. 20,00 - ore 21:00, €. 25,00 PARCHEGGIO INCLUSO
Prenotazioni, gruppi e riduzioni: 338 88.60.471
Ufficio stampa: Simone Massullo
TEATRO CASSIA
Via Santa Giovanna Elisabetta, 69
Nessun commento:
Posta un commento