giovedì 4 dicembre 2014

AL VITTORIA "SCRETCH", DI CLAUDIO CINELLI

di Adolfo Attenni

Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, il Vittoria delle Meraviglie, la stagione di family show ideata da Teatro Fantastico al Teatro Vittoria, presenta “Scretch”, uno degli spettacoli più rappresentativi del rivoluzionario e dissacrante teatro di figura di Claudio Cinelli. Con le sue mani, la sua mimica e pochi oggetti, Cinelli dà vita a una cascata irrefrenabile di personaggi, situazioni e immagini che costringono il pubblico al riso più sfrenato.
SCRETCH è uno spettacolo strutturato in forma di varietà; l'ordinato fantastico di un "teatro da sera" può talvolta "strapparsi" e diventare buffo contenitore di una strana rassegna di atteggiamenti umani e di situazioni. Mani, oggetti, pupazzi, marionette a filo, occhiali, possono divenire "credibili" protagonisti delle loro piccole storie: ora patetiche, demenziali, talvolta liriche. Brandelli di un immaginario disordine di ruoli. Tra lo sketch e la magia c'è il "burattinaio" che, persecutore e vittima al tempo stesso, costringe all'azione, nel gioco senza fine del teatro.

Claudio Cinelli, appena ventenne, nel 1972, è uno dei leader del gruppo Teatrolimite, gruppo teatrale italiano fra i più politicizzati di quel particolare periodo storico, ove era necessario comunicare l'utopia, il sogno, anche al di fuori del teatro, per la strada, nella fabbrica, coinvolgendo anche il proprio corpo, che diveniva veicolo primo per comunicare la tensione libertaria. Dopo quel periodo di grandi entusiasmi, lo troviamo nel 1982  tra i fondatori del Gran Teatro dei Burattini del Sole, un'affiliazione del Centro di Sperimentazione  Teatrale di Pontedera. In questo periodo vengono prodotti molteplici spettacoli con tecniche teatrali differenti: attori, marionette, ombre, mimo. Seguono le prime sperimentazioni su opere liriche come Turandot, Macbeth, Ivan il Terribile, (questi ultimi due in collaborazione con il gruppo Teatrombria) e Traviata. Ed è forse questo spettacolo - sulla Traviata di Verdi, denominato "Mani d'Opera" o "One more Kiss" per l'estero - che segnerà l'anno zero di Cinelli, lo spettacolo che per primo esemplifica la sua ricerca, la sua voglia di esprimersi con pochi, ma significativi elementi che caratterizzano la sua poetica. Successivamente partecipa a numerosi programmi anche all'estero. Claudio Cinelli rappresenta ormai da diversi anni una vera e propria autorità nel campo del Teatro di Figura a livello internazionale, tiene stage di qualificazione e formazione per Istituti ed Accademie teatrali, e ha partecipato a circa 500 festival sia in Italia che all'estero. Ha progettato ed allestito importanti mostre.  E’ laureato in Architettura con una tesi su "Storia e tecnica del teatro di figura". Ha un diploma di Regia e Scenografia ottenuto frequentando i corsi del Centro Busoni di Empoli condotti da Virginio Puecher.


Orario spettacoli: 
sabato 6 dicembre, ore  16:00
domenica 7 dicembre, ore 11:00
lunedi 8 dicembre, ore 16:00

Biglietti: bambini (fino a 12 anni) 8 euro; adulti, 12 euro
Pacchetto 2 ingressi (genitore + bambino) x 5 spettacoli: 80 euro
Family Show card 10 ingressi: 90 euro


Per informazioni e prenotazioni: tel.  06 574.01.70 / 06 574.05.98

TEATRO VITTORIA
Piazza Santa Maria Liberatrice, 10

Nessun commento:

Posta un commento