lunedì 1 febbraio 2016

RITRATTO D'AUTORE: "SERGEJ RACHAMANINOFF”

di Bianca Maria Sezzatini


Paolo Carloni, il poliedrico presidente dell’Associazione Poker d’Assi, nonché organizzatore, direttore artistico e ideatore della rassegna "I Concerti del Venerdì", il prossimo 12 febbraio 2016, alle ore 20:15, alla Domus Romana, presenta uno di quelli eventi che non si possono dimenticare: "RITRATTO D'AUTORE: SERGEJ RACHAMANINOFF”, con Alessio Quaresima Escobar, baritono, accompagnato da un pianista di fama internazionale: il M.° Naomi Fujiya.

Un concerto dedicato alla musica vocale e pianistica, del grande compositore russo, che con le sue celebri melodie ha da sempre affascinato il pubblico di tutto il mondo e che pur rimanendo saldamente agganciato alla scrittura musicale romantica, ha influenzato intere generazioni di musicisti del ‘900. 

Il programma alternerà arie d’opera, brani pianistici e Lieder, che vedrà i due protagonisti, Alessio Quaresima Escobar, baritono e Naomi Fujiya al pianoforte, cimentarsi in un programma assai impegnativo, incentrato sulle possenti sonorità, nonché malinconiche di Rachmaninov. L’ispirazione musicale di Rachmaninov era soprattutto di carattere lirico, sia nella produzione pianistica che in quella vocale da camera.... Quest’ultima costituisce un capitolo significativo all'interno della sua opera creativa, e un ricco contributo alla tradizione europea della canzone. 

La scrittura pianistica potente e piena, che spesso raggiunge proporzioni quasi orchestrali, suggerisce un tipo di vocalità capace di librarsi sulle massicce sonorità dello strumento accompagnatore: ulteriore prova del fatto che il compositore pensava a questi Lieder come pezzi da camera da cantarsi con voce d’opera lirica. Il tutto sarà introdotto e presentato da Andrea Cionci, che ci leggerà le traduzioni delle poesie, musicate da Rachmaninov, di Tolstoy, Pushkin e molti altri, che ascolteremo durante il concerto.

Il contributo per l'ingresso è di €. 15,00 a persona (inclusa una bevanda non alcolica o un flut di prosecco presso "Aperidomus").

Prenotazione obbligatoria al n. 347 918.57.68 oppure via e-mail: info@associazioneculturalepokerdassi.it

DOMUS ROMANA
Via IV Fontane, 113
Garage convenzionato in Via Napoli n. 35, €. 5,00

Nessun commento:

Posta un commento