lunedì 15 febbraio 2016

AL S. CARLO LWANGA, "IL MALATO IMMAGINARIO"

di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016, la Parrocchia SS. Martiri dell’Uganda in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrale “Il Palcoscenico” , per la rassegna “Tutti a Teatro”, presenta “Li…Buattari” in “IL MALATO IMMAGINARIO, una tra le più note commedie di Moliere adattata in dialetto romanesco da Roberto Polini. Regia di Mario Chiartosini. Uno spettacolo divertentissimo per tutta la famiglia.

Il malato immaginario (Le Malade imaginaire), è una Comédie-ballet in tre atti, del drammaturgo francese Molière. Da ricordare che nel XVII, in Francia, il termine "immaginario" significava pazzo. Tutti e tre gli atti sono seguiti da altrettanti intermezzi.

La Pièce venne rappresentata per la prima volta a Palais-Royal 10 febbraio 1673, dalla "Troupe de Monsieur, frère unique du Roi", con le musiche di Marc-Antoine Charpentier, e coreografie di Pierre Beauchamp. L'opera è quasi una biografia del drammaturgo. Intesa dal suo autore come una farsa, è inframmezzata da intermezzi musicali e balletti giustapposti alla commedia, inseriti all'unico scopo di compiacere i gusti di Luigi XIV, lasciando però intatta la struttura dell'opera.

Scritta nell'ultimo anno di vita di Molière, la commedia è intrisa di realismo. Lo stesso protagonista, che si presenta come un classico personaggio farsesco, pronuncia a tratti affermazioni lucide e ragionevoli, mostrando un cinismo e una disillusione che tradiscono le amare riflessioni dello stesso autore, il quale approfitta delle occasioni comiche offerte dalla trama per introdurre in modo inaspettato un'aspra denuncia della società a lui contemporanea.

Il 17 febbraio del 1673 Molière, che interpretava Argante, portò a termine la rappresentazione di questa commedia nonostante il suo grave stato di salute, morendo infine poche ore dopo.

Orari
sabato 20 febbraio, ore 20:45; domenica 21 febbraio, ore 17:00

Ingresso: biglietto intero, €. 7,00; ridotto (bambini fino ai 10 anni), €. 5,00
(prenotazione consigliata) 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 519.12.61

TEATRO SAN CARLO LWANGA
Via Adolfo Ravà, 31

Nessun commento:

Posta un commento