martedì 17 gennaio 2017

OUT. AL TEATRO MONGIOVINO

di Adolfo Attenni


Sabato 21  gennaio 2017, alle ore 16:30, al Teatro delle Marionette degli Accettella la Compagnia Unterwasser theatre presenta “OUT”, con Valeria Bianchi e Giulia De Canio, il viaggio di iniziazione e formazione di un bambino che viene educato (dal latino educere) cioè condotto fuori dalla sua casa, metafora delle sue certezze, e messo in relazione col mondo e con i suoi inevitabili contrasti.
Ideazione, drammaturgia, regia, costruzione pupazzi, scene, costumi e suoni sono di: Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti, Giulia De Canio. 

Il protagonista vive in un universo rassicurante, fatto di bianchi e di grigi, ha un petto-gabbia, dove tiene rinchiuso il suo cuore-uccellino, per paura che possa ferirsi o smarrirsi. Un giorno, però, il suo cuore decide di fuggire, costringendo il bambino ad uscire di casa per cercarlo.

OUT parla del passaggio dalla chiusura emotiva all’abbattimento delle barriere create da noi stessi per sentirci “al sicuro”. Questo tema è legato soprattutto al percorso di definizione della personalità che caratterizza il periodo di passaggio dall’infanzia all’adolescenza e ritorna continuamente, a diversi livelli e con diverse intensità, nel corso della vita di ognuno di noi.

OUT è uno spettacolo muto e visuale la cui estetica trae ispirazione da artisti come Mondrian, Calder, Rotkho, Folon, Steinberg, Escher. Utilizza la musica, i suoni e le onomatopee come amplificatori del sentimento e del significato. Il linguaggio poetico delle diverse tecniche utilizzate trasporta il pubblico in una dimensione onirica, trasmettendo il suo messaggio universale attraverso l’uso di archetipi.

Tecnica: Teatro di figura

Età consigliata: dai 6 anni in su

Prezzo unico biglietto, €. 9,00 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 51.39.405 

TEATRO MONGIOVINO
Via Giovanni Genocchi, 15

Nessun commento:

Posta un commento