venerdì 13 gennaio 2017

INTERAMENTE DEDICATA A LUI: DUCCIO CAMERINI

di Bianca Maria Sezzatini


Dal 25 al 29 gennaio 2017, al Teatro Tordinona, la Compagnia Enter organizza una Rassegna interamente dedicata all'autore Duccio Camerini, attore e regista romano con incontri, proiezioni, seminari e spettacoli.

Cinque giorni fitti di appuntamenti, che vedranno la partecipazione insieme a Duccio Camerini di molti addetti ai lavori, giornalisti, critici e autori teatrali per analizzare e scoprire la scrittura dell’autore romano, di recente applaudito al Piccolo Eliseo di Roma per il suo ultimo lavoro “RISORGI”.

Mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 gennaio la Compagnia Enter sarà in scena con “Tribù”, di Duccio Camerini, spettacolo con il quale la Compagnia diretta da Luca Milesi ha vinto il Festival Scenari di Casamarciano 2015. 
Sabato 28 sarà la volta della lettura di un altro testo fondamentale della drammaturgia di Camerini, “Orienti", curata dalla Compagnia dei Masnadieri. 

E sarà proprio Duccio Camerini a chiudere il Festival a lui dedicato domenica 29 gennaio con “I Sonetti di Shakespeare”, bellissimo monologo di e con Duccio Camerini che mette in scena come una tragedia contemporanea l’unico testo di Shakespeare a non essere mai andato sul palcoscenico.

Ma il Festival sarà anche formazione per gli studenti universitari (con crediti formativi). Il 26, 27 e 28 gennaio Duccio Camerini curerà un Seminario di drammaturgia  rivolto agli studenti universitari, organizzato in collaborazione con la cattedra del prof. Stefano Locatelli (Docente di Istituzioni di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’ Università Roma 1).

Sabato 28 gennaio, dalle ore 15.00 avrà luogo infine il Convegno “DUE NATURE A CONFRONTO: LA REGIA E LA SCRITTURA NEGLI ANNI DELLA CRISI DEL TEATRO”, presentato dal direttore artistico del Teatro Tordinona Ulisse Benedetti e coordinato e moderato dal direttore artistico della Compagnia Enter Luca Milesi. 

Al Convegno interverranno autori come Giuseppe Manfridi e Marcello Isidori, Direttore di Dramma.it, insieme a vari registi e direttori di teatri attivi sulla scena romana.

L'iniziativa del 28 gennaio, organizzata anche con la collaborazione della S.I.A.D. - Società Italiana Autori Drammatici, metterà a confronto operatori teatrali, addetti ai lavori, giornalisti, direttori di teatri e autori: questo lo scopo del Convegno che, partendo dalla drammaturgia di Duccio Camerini,  racconterà con l’ausilio dei protagonisti  novità e prospettive del teatro a Roma.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 700.49.32

TEATRO TORDINONA
Via degli Acquasparta, 16

Nessun commento:

Posta un commento