mercoledì 25 gennaio 2017

CIP CIP BAU BAU. IL LINGUAGGIO DEGLI ANIMALI

di Adolfo Attenni


Sabato 28 e domenica 29 gennaio, alle ore 16:30, la Compagnia CTA -Centro Teatro Animazione, presenta al Teatro delle Marionette degli Accettella “CIP CIP BAU BAU. IL LINGUAGGIO DEGLI ANIMALI” con Loris Dogana, spettacolo consigliato ai bambini dai 3 ai 7 anni, liberamente ispirato a una delle fiabe popolari italiane rilette da Italo Calvino, fiaba che si ritrova anche nel repertorio dei fratelli Grimm. Regia di Roberto Piaggio.

 CIP CIP BAU BAU racconta la storia di un ragazzo che imparerà a comunicare con gli animali e grazie a questa capacità così speciale, riuscirà non solo a mettersi in salvo (e a mettere in salvo le persone che incontra sul suo cammino) da situazioni intricate e pericolose, ma alla fine diventerà persino... una persona assai importante!

Certo, imparare le lingue è molto importante per comunicare con gli altri, farsi degli amici, conoscere abitudini e tradizioni di un paese diverso e lontano dal nostro, per fare buoni affari. Ma quando lo straniero ha coda e piume, come si fa a imparare la sua lingua e a mettersi davvero in comunicazione?

“Cip cip bau bau. Il linguaggio degli animali” racconta ai più piccoli una lingua particolare e affascinante, quella che intorno a loro parlano tanti piccoli amici a quattro zampe, o che svolazzano con becco e piume.

Le favole di animali della tradizione classica sono metafore che rappresentano vizi e virtù umane, favole che la tradizione ci ha tramandato, in mille e mille rielaborazioni, utilizzandole con valore educativo a rappresentare i vari comportamenti dell’uomo nelle situazioni della vita.

Lo spettacolo presenta un carattere formativo, in quanto è volto alla crescita e alla maturazione del protagonista. 

Bobo si trova in una situazione conflittuale dal momento che viene messa in discussione la sua educazione. Nonostante il padre - che non vuole scostarsi da quelli che sono i canoni standard - non approvi gli insegnamenti impartiti, dopo una serie di svariate vicende, il protagonista acquisisce una propria consapevolezza e realizza quella che è la sua vocazione. Imparare il linguaggio degli animali implica inoltre un invito a recuperare quello che è lo stato primordiale con la natura e ad affinare il nostro sentire, che diventerebbe così più sottile.

Prezzo unico biglietto: €. 9,00 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 51.39.405 

TEATRO MONGIOVINO
Via Giovanni Genocchi, 15

Nessun commento:

Posta un commento