di Bianca Maria Sezzatini
Annota Ivan Festa: “Confesso di aver sempre avuto un rapporto viscerale con Céline, fin dai primi incontri, dalle prime pagine, l’ho subito percepito come amico”.
“L’ho conosciuto casualmente quando mi ritrovai tra le mani quel suo NORD, quella fuga con moglie e il gatto Bébert verso la Danimarca, col la furia nelle vene, e il timore di essere incarcerato con l’accusa di collaborazionismo. Cosa che poi avverrà.
Al rientro nel proprio paese, ad accoglierlo, trovò solo la censura, oltre una società che lo aveva condannato prima ancora di raggiungere una maturità storica e politica tale da comprendere, valutare serenamente, un tempo che tuttora risulta complesso e colmo di contraddizioni. Quella stessa Francia che ha difeso in prima linea nella Grande Guerra, a cui ha donato la sua giovinezza, la salute fisica e mentale.
“GUERRE” vive tutti i conflitti (visibili e interiori), libero da ogni preconcetto sono fiero di rappresentarlo per la prima volta, nel non luogo che si nutre di conflitti, dove ognuno è presente e necessario: il teatro. Per coerenza, ho creduto che presentarmi solo, intero, forse la resa migliore e filologicamente appropriata per servire l’opera del dottor Destouches, che ha scelto di vivere (e morire) ai margini del silenzio, lontano dal rumore, insieme ad una donna, protetto da un mare di carta e un esercito di gatti e di cani, e per amico, Toto, un pappagallo.”
"GUERRE"
dal 14 al 16 marzo e dal 21 al 23 marzo 2025
ORARIO SPETTACOLI
venerdì e sabato, ore 21:00
domenica, ore 18:00
BIGLIETTI
15 euro
PER INFO E PRENOTAZIONI
tel. 06 – 519.640.61
infoarmateatro@gmail.com
AR.MA TEATRO
Via Ruggero da Lauria, 22
Nessun commento:
Posta un commento