recensione di Bianca Maria Sezzatini
La protagonista di DREAMS è Johanna una studentessa diciassettenne di liceo. Quando arriva la sua insegnante di francese si innamora perdutamente di lei. Non fa che pensarla per poi riuscire, almeno in parte, ad entrare nella sua vita sperando che il proprio sentimento sia ricambiato. L’insegnante l’accoglie in casa e ascolta con premura le sue domande e i suoi pensieri. Johanna scrive tutto ciò che prova intimamente nel suo diario personale.
Ci domandiamo: ha fatto bene l’insegnante a permettere a Johanna di andare a farle visita nel suo appartamento?
Johanna sentirà la necessità di parlare di questo suo primo amore non ad una sua coetanea ma con la nonna scrittrice La confessione però crea un forte attrito nella sua famiglia e innesca un vivace dibattito fra donne che il film cattura con grande intensità ed efficacia questa esperienza universale e irripetibile.
DREAMS (titolo originale: Drømmer) di genere “Drammatico”, scritto e diretto da Dag Johan Haugerud, con Ane Dahl Torp, Selome Emnetu, Ingrid Giæver, Anne Marit Jacobsen, Ella Øverbye, della durata di 110 minuti, distribuito da Wanted, uscirà nelle sale cinematografiche giovedì 13 marzo 2025.
Premiato al Festival di Berlino è un film da vedere!
Nessun commento:
Posta un commento