martedì 4 marzo 2025

"QUINTOPIANO": GUERRA FRA FAMIGLIE


di Bianca Maria Sezzatini

Da giovedì 6 a domenica 9 marzo 2025, debutta al Teatro Hamlet QUINTOPIANO”, storia di follia scritta e diretta da Mariella Pizziconi. Sul palcoscenico: Maurizio Greco, Simona Ciammaruconi, Rita Pasqualoni, Romano Talevi, Rita Gianini, Andrea Scaramuzza e Gabriele Profumo.

SINOSSI

In un palazzo di Roma due famiglie si fanno la guerra. Capita tra vicini. Elide, la boss del quartiere e proprietaria anche di quasi tutto il caseggiato, prova a mettere pace; non perché sia buona, anzi, è cattivissima, ma perché vuole stare tranquilla e riscuotere gli affitti senza problemi.

Le cose si evolvono improvvisamente: esplode addirittura l'amore: una passione cieca e inaspettata che crea ancora più problemi. Ormai è un crescendo di colpi di scena. Un viavai di esseri inquieti e fuori di testa. Non finirà bene, no, proprio no.

QUINTOPIANO" "è uno spettacolo difficile per gli attori e per la regista” annota Mariella Pizziconi. “Il copione è stato volutamente scritto così (ne sono anche l'autrice) perché un autore ama sempre sfidarsi. Dov'è la difficoltà? È subito spiegato... I piani in discussione sono il quinto e il quarto ma, scenograficamente non sono sistemati uno sopra l'altro, bensì uno accanto all'altro, cosicché gli attori saranno costretti, quelli del quinto a guardare in giù (quando si riferiscono ai vicini di sotto) e quelli del quarto in su. Ci saranno poi dei momenti di musica operistica (Rossini e Verdi) durante i quali tutti gli attori (sette), cantando in playback si muoveranno in modo concitato avanti e indietro. La commedia è arricchita da colpi di scena veramente inaspettati; il finale toglie il fiato. Gli attori, straordinari, sono stati scelti in modo oculato”.

QUINTOPIANO”. Una commedia da non mancare!


ORARIO SPETTACOLI 
da giovedì a sabato, ore 21:00
domenica, ore 18:00

PER INFO E PRENOTAZIONI
tel. 06 – 417.349.01
info@teatrohamlet.it


TEATRO HAMLET
Via Alberto da Giussano, 13 (Pigneto)

Nessun commento:

Posta un commento