venerdì 31 ottobre 2014

AL NUOVO TEATRO SAN PAOLO, "6 PERSONAGGI"

di Bianca Maria Sezzatini

Il Nuovo Teatro SAN PAOLO va avanti con il suo Cartellone Teatrale con il prossimo spettacolo “6 PERSONAGGI” di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Andrea Monti con: Max Brugnolo (il padre); Elisa Ferrini (la madre); Giorgia Brasini (la figliastra); Simone Carchia (il figlio); Mirko Iaquinta (il giovinetto); una bambina (la bambina); Alessandra Veraldi (Madama Pace).

Sinossi
La commedia definita dallo stesso autore “commedia da fare” è incentrata sulla vicenda di sei personaggi, (il Padre,la Madre, la Figliastra, il Figlio, il Giovinetto, la Bambina) che si presentano in un teatro dove una compagnia di attori sta provando. Regista e attori accolgono con stupore i sei che pretendono di interrompere le prove, proponendo di mettere in scena una nuova pièce direttamente tratta dalle vicende della loro vita.

AD HALLOWEEN, "PULCINELLA E FRANKENSTEIN"

di Adolfo Attenni

Fino a Domenica 2 Novembre 2014, per lo spettacolo di Halloween, è in scena al Teatro San Carlino, “Pulcinella e Frankenstein“. Lo spettacolo è un omaggio al celebre film "Frankenstein Junior" di Mel Brooks e Gene Wilder, pietra miliare del cinema.

MASSIMO WERTMULLER IN "IL PELLEGRINO"

di Bianca Maria Sezzatini

Amici Lettori, è in arrivo al Teatro 7, uno degli spettacoli più attesi della stagione. Da martedì 4 a domenica 16 novembre 2014, è in scena Massimo Wertmuller con “IL PELLEGRINO”, scritto e diretto da Pierpaolo Palladino. Le interpretazioni di Wertmuller saranno accompagnate da Fabio Battistelli (clarinetto) e Pino Cangialosi (fagotto e percussioni).

La Roma di fine Ottocento descritta attraverso i pensieri e gli incontri di Ninetto, vetturino di un alto prelato incaricato di scortare il giovane Conte Enrico, nipote del suo Signore e ricercato dalla polizia austriaca. Massimo Wertmuller interpreta da solo 26 personaggi, mostrando un talento immenso e una totale padronanza della scena.

AL S. CARLINO: "IT'S HALLOWEEN TIME"

di Adolfo Attenni

Venerdì 31 ottobre e sabato 1 Novembre 2014, al Teatro San Carlino, “It's Halloween Time”, una festa da paura!

giovedì 30 ottobre 2014

DISNEY LIVE! L’AVVENTURA MUSICALE DI TOPOLINO

di Bianca Maria Sezzatini

Topolino, Minnie, Paperino e Pippo saranno i protagonisti del nuovo family show da titolo “Disney Live! L’avventura musicale di Topolino”, in Italia da Venerdì 31 ottobre 2014. Il tour toccherà le principali città del nostro paese: TORINO (“Pala Alpitour”, dal 31 ottobre al 2 novembre); GENOVA (“105 Stadium”, 8 e 9 novembre); PADOVA (“Gran Teatro Geox”, dal 14 al 16 novembre); MILANO (“Teatro Linear4Ciak”, dal 21 al 23 novembre); NAPOLI (“Teatro PalaPartenope”, 29 e 30 novembre); ROMA (“Palalottomatica”, dal 5 all’8 dicembre) e FIRENZE (“Nelson Mandela Forum”, dall’11 al 14 dicembre).

“… E PENSARE CHE DOVEVO FARE IL DENTISTA…”

di Bianca Maria Sezzatini

Ecco la copertina del nuovo (doppio) album di Renzo Arbore. In pre-order su Amazon, “… E PENSARE CHE DOVEVO FARE IL DENTISTA…” (Sony Music/ Gazebo Giallo Srl), uscirà il 10 novembre.

Prestigiosi ospiti, eccezionali duetti, interpretazioni inedite e gemme della canzone napoletana classica registrate “live” in tutto il mondo con l’Orchestra Italiana: questo e altro ancora nell’ultima “malefatta” musicale del noto showman.

mercoledì 29 ottobre 2014

AL TEATRO 7, LA NASCITA DI ROMA

di Bianca Maria Sezzatini

Domenica 26 ottobre, alle ore 15:30, al Teatro7, in occasione della “festa dei Teatri”, replica straordinaria di “ROMOLO E REMO”, di Michele la Ginestra con Gianluca Mandarini, Giancarlo Porcari, Tiko Rossi Vairo, Sara Felci e la partecipazione amichevole di Sergio Zecca. Regia di Tiko Rossi Vairo.

Romolo e Remo, ossia la storia della fondazione di Roma nella versione proposta dalla folle e sempre allegra Compagnia del Teatro7.

AL TEATRO S. GENESIO "THE DRESSER" (in English)

di Bianca Maria Sezzatini

Da martedì 4 e fino a domenica 9 novembre 2014, al Teatro San Genesio, è in scena, in Inglese, la commedia di Ronald Harwood “The Dresser” per la regia di Sandra Provost. 

La trama.
In una compagnia teatrale itinerante, un aiutante di scena si dedica al brillante ma tirannico direttore della compagnia, nonché attore principale ormai in declino, nello scenario di una Londra bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale. Il pathos di quello che accade dietro le scene ai due protagonisti e alla compagnia tutta, si riflette nel Re Lear di Shakespeare che portano in scena, mentre tutto evolve in un crescendo di rivelazioni.

martedì 28 ottobre 2014

AL VASCELLO DEI PICCOLI: "BIANCANEVE"

di B.M. Sezzatini

Al Vascello dei Piccoli, domenica 2 novembre, alle ore 15:00, va in scena “BIANCANEVE”, di e con Bruno Cappagli e Fabio Galanti, per la regia di Bruno Cappagli. La voce narrante è di Giovanni Boccomino.

Vincitore del premio “Piccolipalchi”/ Friuli Venezia Giulia
Vincitore del premio “L’Uccellino Azzurro” come miglior spettacolo e del premio “Silvia” a Fabio Galanti come miglior attore.

AL TEATRO INDIA: PINOCCHIO

di Terry Ruggiero

Da giovedì 30 ottobre al domenica 2 novembre 2014, al Teatro India sarà in scena “PINOCCHIO”, con Gianluca Gabriele, Giulia Viana, Enrica Zampetti. Regia e drammaturgia di Luana Gramegna.

Ci troviamo in un Teatro di Marionette dismesso, in un luogo dal sapore incantato, a raccontare una storia che vede come protagonista proprio un burattino, creato di proposito per calcare le scene.
A ben vedere, però, c’è un curioso ribaltamento in atto: anziché essere i pupazzi a rappresentare gli esseri viventi sono invece gli esseri umani, gli attori, a rappresentare dei burattini.

FINCHE' VITA NON CI SEPARI. Ovvero W gli Sposi!!!

di Bianca Maria Sezzatini

Da martedì 4 a domenica 23 novembre 2014, è in scena al Teatro Roma "FINCHE'  VITA  NON  CI  SEPARI. Ovvero W gli Sposi!!!” di Gianni Clementi, con Giorgia Trasselli, Antonio Conte, Claudia Ferri, Nicola Paduano, Alessandro Salvatori, per la regia di Vanessa Gasbarri.

IL VILLAGGIO OLTRE IL FIUME

di Adolfo Attenni

Domenica 2 Novembre 2014, alle ore 16.30, per la rassegna “Infanzie in gioco 2014/15”, a Centrale Preneste Teatro va in scena lo spettacolo “IL VILLAGGIO OLTRE IL FIUME” della Compagnia Oltreilfiume, con: Dario Vandelli, Agnese Fallongo, Valerio Marinaro, Roberta Sciortino, Candida Ventura.
Il testo di Roberta Sciortino, con la regia di Giorgia Conteduca, ha come protagonista Tiko, una vivace dodicenne che, guidata dal destino, si imbatte nel fantastico mondo della città incantata. Qui a regnare su tutte le creature del villaggio, popolato dagli spiriti della natura, è la potente e superba maga Yubàba. Il suo apprendista mago, il giovane Hakù, e la maga buona Zeniba aiutano Tiko a superare i tanti ostacoli e le innumerevoli disavventure che accompagneranno il suo ingresso nel nuovo mondo.

LA FAMIGLIA ADDAMS VI ASPETTA AL CASTELLO

di Bianca Maria Sezzatini

Domenica 9 novembre 2014, alle ore 16:00, i personaggi della stravagante “ famiglia Addams” vi aspettano al Castello di Bracciano .

Durante il normale percorso storico delle antiche sale del famoso maniero, Morticia ed i suoi familiari vi accompagneranno in un viaggio molto, molto speciale. Sorprese, curiose presenze e strani avvenimenti ….vi faranno vivere un pomeriggio inconsueto e divertente.

venerdì 24 ottobre 2014

AL TIRSO DE MOLINA, "STRANI MA NON TROPPO"

di Bianca Maria Sezzatini

Da mercoledì 29 ottobre fino a domenica 2 novembre, al Teatro Tirso de’ Molina, l'unico Teatro a Roma in cui si rappresenta "la romanità" attraverso spettacoli comici che riportano alla luce il folklore del popolo romano, è in scena “STRANI MA NON TROPPO” con Marco Todisco e Enrico Patella.

IN CAMPIDOGLIO L'ULTIMA FATICA DI CARLETTI

di Bianca Maria Sezzatini

“Rollback (Nessuna notte è infinita)”, l’ultima fatica di Maurizio Carletti, continua il suo straordinario viaggio approdando, lunedì 27 ottobre 2014, alle ore 18:00, nel cuore di Roma, più esattamente, nella Sala del Carroccio del Campidoglio.

L’opera la presenta l’Autore con accompagnamento musicale de La luna nel caffè con Giovanna Berardinelli (voce) Andrea Bilotti (chitarra). Letture recitate dall’attore Gabriele Linari.

Rollback racconta la storia di un manager romano di successo che scopre di avere una malattia mortale e così decide di riappropriarsi del tempo che gli rimane tornando nel suo quartiere d’origine in piena suburbia da dove era partito tanto tempo prima alla conquista del mondo.

XXIV CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE

di Bianca Maria Sezzatini

Roma torna ad ospitare la XXIV edizione del CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE “ROMA”. Oltre 150 giovani, provenienti da tutto il mondo, si sono iscritti a questo prestigioso Premio. La manifestazione è promossa e organizzata dall’Associazione Culturale “Fryderyk Chopin”, fondata da Marcella Crudeli, in collaborazione con la “Fryderyk Chopin Organizzazioni Musicali” srls e la Fondazione Cuomo. 
Il concerto dei vincitori si svolgerà il all’Auditorium della Conciliazione sabato 25 ottobre 2014, alle ore 20:00 e sarà presentato da Rosanna Vaudetti. Nel corso della serata si esibiranno i vincitori del Concorso, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica “Nova Amadeus”, diretta dal Maestro Nicola H. Samale.

LINA SASTRI IN "APPUNTI DI VIAGGIO"

di Bianca Maria Sezzatini

Venerdì 24 ottobre 2014, alle ore 21:00, al Teatro Brancaccio, Lina Sastri presenta lo spettacolo in prosa e musica “APPUNTI DI VIAGGIO”, un racconto libero della sua vita artistica, dal debutto in Masaniello, alle prime esperienze teatrali, con Eduardo, Patroni Griffi, al cinema , alla musica, all’invenzione del suo teatro musicale.

NINO D'ANGELO IN CONCERTO ANNI '80 E NON SOLO

di Bianca Maria Sezzatini

Parte il 1 novembre dal Palapartenope di Napoli il "CONCERTO ANNI '80...E NON SOLO" di Nino D’Angelo. Il concerto del debutto è sold out: già annunciata una replica, a grande richiesta, il 27 dicembre nella stessa location. Situazione analoga a Torino e Milano dove resta poca disponibilità di biglietti.

giovedì 23 ottobre 2014

“IL PICCOLO SPETTRO DI VILLA SPETTRI”

di B.M. Sezzatini

Domenica 26 Ottobre, alle 17:00,è in scena, all'Emporio delle Arti, “IL PICCOLO SPETTRO DI VILLA SPETTRI”, con Giulia De Canio e Valeria Bianchi.

Si avvicina il giorno di Halloween ma il piccolo Spettrino non ha fiducia in se stesso. Ad aiutarlo a superare le sue difficoltà ci provano i suoi amici.

5 CARTE DI CARTOONS. IL GIOCO E MUSICA

di Adolfo Attenni

Domenica 26 ottobre 2014, alle ore 11:30, per la rassegna domenica a colazione, il gruppo “I Musicullanti” di Paola Anselmi, Orfeo Martucci, Ines Melpa, Carlo Montuoro, Ugo Valentini in “5 CARTE DI CARTOONS”, una storia raccontata, ora…suonata a parole e musica: la musica jazz, classica blues si incastra con le melodie più popolari dei cartoon per offrire al bambino “buona musica” attraverso un’esperienza “familiare e quotidiana”.

AL TEATRO VITTORIA: "BUSTRIC"

di B.M. Sezzatini e A. Attenni

Il primo spettacolo del “Vittoria delle meraviglie” vedrà in scena, sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014, un vero beniamino del pubblico: Bustric, ne “LA MERAVIGLIOSA ARTE DELL’INGANNO”.

Bustric, poeta della meraviglia, condurrà il pubblico nel mondo dell'immaginario e dell'assurdo, per svelare “la meravigliosa arte dell’inganno”.

PER I NOSTRI PICCOLI AMICI, "FIABE POPOLARI"

di B.M. Sezzatini

Sabato 25 ottobre, alle ore 17:00, al Teatro Trastevere, in Via Jacopa de Settesoli n. 3, è in scena “FIABE POPOLARI”, spettacolo adatto ai bambini dai 3 agli 11 anni. La durata è di 55 minuti e il costo del biglietto è per tutti di 7 Euro. “
Due topini si incontrano per caso in una vecchia libreria abbandonata e tra vecchi libri stracciati e ingialliti dal tempo cominciano un'appassionante lettura, scoprendo così la magia dei libri!”.

FATA MERINGA IN "UNA CASETTA FATTA DI NIENTE"

di Adolfo Attenni

Il mese in compagnia di “Meringa”, la Fata più amata del Teatro Le Maschere, volge al termine con lo spettacolo “UNA CASETTA FATTA DI NIENTE”, scritto da Maria Toesca e diretto da Riccardo Diana, in programma Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014.

La trama
Fata Meringa con la sua valigia magica arriva da un lungo viaggio. Un soffio di vento, un momento contento, un libro del settecento…ecco il posto giusto!

AL TEATRO PRATI, "UNA NOTTE DA ESCORT"

di Bianca Maria Sezzatini

Fino a domenica 30 novembre 2014, è in scena al Teatro Prati “UNA NOTTE DA ESCORT” la nuova commedia scritta, diretta ed interpretata da Fabio Gravina che affida al titolo il compito di accompagnare lo spettatore nei comici accadimenti conseguenti alla decisione del protagonista, uomo di elevata cultura e posizione, di festeggiare il suo 50° compleanno n maniera a dir poco originale: “da solo“, per trascorrere una serata che esca dagli schemi della sua routine matrimoniale.

IN PRIMA NAZIONALE "IL GATTO CON GLI STIVALI"

di Rina Liguori

Sabato 25 ottobre, la Compagnia del Teatro Verde presenta, in prima nazionale, “IL GATTO CON GLI STIVALI” 


Può un semplice gatto, con l’astuzia ed un paio di stivali diventare ricco e famoso? 
Può un semplice gatto, con il coraggio e un paio di stivali, sconfiggere un potente orco? 
Può un semplice gatto, con la fantasia e il solito paio di stivali, fare innamorare una principessa di un povero mugnaio? 

mercoledì 22 ottobre 2014

AL TEATRO FURIO CAMILLO "RAPOLINA"

di Rosy Cervantes

Domenica 26 ottobre, è in scena, al Teatro Furio Camillo, l’atto unico “RAPOLINA”, liberamente ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm “Rapunzel”, con Gianni D’Ianni e Laura Laurini.

Rapolina narra di una bambina rapita alla nascita dalla strega Gothel che, per nasconderla al mondo, la tiene reclusa in una torre.

PER LA MAGIA DEI PICCOLI: "ADVENTURE"

di Bianca Maria Sezzatini

Domenica 26 ottobre, alle ore 11:30, torna al Teatro Alba “La Magia dei Piccoli”, l’appuntamento con la magia dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni, con il primo spettacolo della serie “ADVENTURE”.

Ogni domenica mattina alle 11.30 un nuovo spettacolo magico, divertente e interattivo, una nuova avventura per divertirsi e sognare ad occhi aperti.

"IL LIBRO DELLE OMBRE". AL CENTRALE PRENESTE

di Adolfo Attenni

Domenica 26 Ottobre 2014, alle ore 16:30, nuovo appuntamento per tutta la famiglia con Infanzie in gioco 2014/15 a Centrale Preneste Teatro. Il Teatro di Carta è in scena con lo spettacolo “IL LIBRO DELLE OMBRE”, una rappresentazione sospesa tra la fisicità del teatro d’attore e la magia del teatro d’ombre. Al centro della scena l’enorme “Libro delle ombre” da cui i personaggi fuoriescono dando vita alla storia.

lunedì 20 ottobre 2014

ARMONIUM. 40 ANNI DI MUSICA LEGGERA ITALIANA

di Bianca Maria Sezzatini

Con il patrocinio di ROMA CAPITALE e ZETEMA – Progetto Cultura, quest'anno i Musei Capitolini offriranno oltre le consuete meraviglie, spettacoli e animazione di vario genere; uno di questi è un evento musicale replicato per due giorni.
L' Associazione Culturale Cinecittà Cinema quest'anno, a più di 40 anni dalla nascita del gruppo, ha ideato uno spettacolo costruito Ad Hoc, intitolato: gli Armonium e la Musica Leggera Italiana, 40 anni di storia insieme. Attraversando la storia del gruppo, con l'esecuzione dei maggiori successi con i brani più rappresentativi passati e recenti, verranno eseguiti i brani più famosi dei maggiori gruppi italiani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana.
E' uno spettacolo appositamente studiato per poter essere rappresentato presso i musei, integrandosi con essi senza creare turbative di ordine acustico/ambientali con una durata di circa 2 ore.

I DUETTI DEL MELODRAMMA ITALIANO

di Bianca Maria Sezzatini

Venerdi 24 Ottobre 2014, alle ore 20:30, l’Associazione Culturale Poker d’Assi & Domus Talenti, per la rassegna “I Concerti del venerdì” presentano “Ora innamorati… Ora no… A volte complici…”…nei duetti del melodramma italiano.
Interpreti: Adriana Morelli (soprano), Alessio Quaresima Escobar (baritono), Hiroko Sato (pianoforte).

I brani
da La Traviata (G. Verdi): “Pura siccome un angelo”
da Pagliacci (R. Leoncavallo): “Decidi il mio destin”
da Aida (G. Verdi): “Rivedrai le foreste imbalsamate”
da Cavalleria Rusticana (P. Mascagni): “Oh! Il Signore vi manda”

da Il Tabarro (G. Puccini ): “Com’è difficile esser felici!”da Il Trovatore (G. Verdi): “Mira, di acerbe lagrime”

AL TEATRO SAN PAOLO, "ANDY & NORMAN"

di Bianca Maria Sezzatini

Dal 15 al 26 ottobre 2014, il Teatro San Paolo apre la stagione con “ANDY & NORMAN”, un classico della commedia americana firmato dal più grande commediografo vivente, Neil Simon.Una commedia perfetta dove la scrittura non ha bisogno di trovate fantascientifiche per far ridere. Neil Simon raggiunge i livelli della "Strana coppia" e "A piedi nudi nel parco" regalando alla storia tre personaggi fantastici. In Italia si ricorda la storica versione di Zuzzurro e Gaspere e il nostro vuole essere un omaggio ad un meraviglioso comico e regista, qual'era Andrea Brambilla (Zuzzurro), recentemente scomparso.

venerdì 17 ottobre 2014

PER LA DANZA CONTEMPORANEA: "UNITED"

di Bianca Maria Sezzatini

Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014, al Teatro Vascello, per la stagione della danza contemporanea 2014-2015, "UNITED". Tribute to Peggy Guggenheim. Interpreti: Valerio Di Giovanni, Erika Melli, Giulio Petrucci, Carlotta Plebs, Francesca Linnea Ugolini. Coreografia e regia di Michela Barasciutti.

"AUTORI PER ROMA" (ingresso gratuito)

di Bianca Maria Sezzatini

Dal 16 al 19 ottobre 2014, presso i Centri Culturali “Elsa Morante, Aldo Fabrizi e Gabriella Ferri”, Francesco Montanari, Pierpaolo Palladino, Giuseppe Manfridi, Pino Cangialosi, Graziano Graziani, Simone Nebbia, i Poeti del Trullo con AltrItaliani raccontano la capitale. 

giovedì 16 ottobre 2014

"MARIA E IL DRAGO". A SPAZIOTTAGONI

di Bianca Maria Sezzatini

Domenica 19 ottobre 2014, alle ore 16:00, l'Associazione Culturale Spaziottagoni ospita nuovamente lo spettacolo teatrale “MARIA E IL DRAGO”, di Aldo Giovannetti, che sarà rappresentato dalla Compagnia “I filodrammatici di Trastevere”, un gruppo di recente costituzione che ha già messo in scena spettacoli per adulti. Francesca Morelli sarà Maria; Monica Mazzei: Maria Nicola; Mara Abruzzese: Rossana; Loredana Germani: la Segretaria; Marco Lucidi: Guardia Giuseppe e Patrizio Pasquinelli: il Drago. 

“Maria e il drago” è uno spettacolo per ragazzi, nato molti anni or sono, nello storico Teatro Didattico Il Torchio, creato da Aldo Giovannetti, che s'impose all'attenzione degli insegnanti, degli psicologi e del mondo culturale per la capacità di coinvolgere attivamente il pubblico nell'azione drammatica. Gli spettacoli ideati da Aldo Giovannetti, infatti, hanno bisogno della collaborazione dei giovanissimi spettatori per risolvere i vari problemi che via via emergono nel corso della commedia.

STORIE D’AMORE CON PENA DI MORTE

di Bianca Maria Sezzatini

Dal 22 ottobre al 2 novembre 2014, è in scena al Piccolo Eliseo Patroni Griffi “STORIE D’AMORE CON PENA DI MORTE”, scritto e diretto da Marco Costa con: Lorenzo De Angelis, Nina Torresi, Paolo Macedonio, Stella Egitto.

Giovani, carini e infervorati. Artico Fontana, un brillante copyrighter sex addicted e il suo migliore amico Sanni Giacchino, uno chef stellare che conduce una fortunata trasmissione televisiva di cucina, vanno a cena con Mia Montini e Frida Mattioli, rispettivamente una redattrice dello spettacolo con velleità di saggista ed un’attrice di fiction bipolare e psicofarmizzata.

L’ABITO DELLA SPOSA. AL TEATRO DELLA COMETA

di Bianca Maria Sezzatini

Da martedì 21 ottobre, fino a domenica 9 novembre 2014, è in scena al Teatro della Cometa “L’abito della sposa”, novità assoluta di Mario Gelardi, con Pino Strabioli e Alice Spisa per la regia di Maurizio Panici. 

Siamo nel 1963: è l’anno del matrimonio Ponti-Loren, della visita in Italia di Kennedy, della scandalosa love story tra Teddy Reno e Rita Pavone. È l’anno della tragedia del Vajont. Le vicende si alternano nel paese e nella vita del sarto Lucio. Sarto di abiti militari, figlio di un sarto di abiti militari, ha girato tutta l’Italia con i suoi genitori ed ora parla un dialetto che è un miscuglio di molte lingue. 

È un uomo di mezza età, un po’ irascibile, dai modi spicci e diretti, ma in fondo una brava persona quindi non si sente di rifiutare - e forse non può proprio rifiutare - quando un capitano gli chiede di cucire l’abito da sposa di sua figlia… 

Per informazioni e prenotazioni: 
tel. 06 678.43.80 

Ufficio Stampa: Silvia Signorelli 

TEATRO DELLA COMETA 
Via del Teatro di Marcello, 4

mercoledì 15 ottobre 2014

"RED NOSE BAND". IL TRIO DI CLOWN MUSICISTI

di Rosy Cervantes

Domenica 19 Ottobre 2014, alle ore 11.00, al Teatro Furio Camillo, la “Compagnia della Settimana Dopo” presenta lo spettacolo “Red Nose Band”. La RnB - Red Nose Band è un trio di clown musicisti composto da Tronfio Pomposo, chitarrista soddisfatto dalla stretta di mano ridondante, Fico Secco, batterista assai distratto e dalla signorina Fraulein Grüne - valente clarinettista dal piglio vitale ed amante del verde.

AL TEATRO DEL LIDO DI OSTIA “ACQUARIUM”

di Adolfo Attenni

Domenica 19, alle ore 18:00 e lunedì 20 ottobre, alle ore 9:00 l’Associazione Culturale CADMO – Le vie dei Festival e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, presentano, al Teatro Lido di Ostia, “AQUARIUM” di Lucio Diana, Roberto Tarasco, Adriana Zamboni, finalista Del Premio Eti-Stregagatto 1997; premio Migliore Spettacolo, Dublino, 2000 International Dublin Festival: premio Feten 2002 (Feria Europea de Teatro para Niños y Niñas) Gijón, con Giorgia Goldini, Rossana Peraccio, Gabriele Capilli. Collaborazione alla drammaturgia, Gabriele Vacis. Tecnico di scena, Agostino Nardella. Regia di Roberto Tarasco.

“IL PIFFERAIO DI HAMELIN”. PRIMA NAZIONALE

di Terry Ruggiero


Sabato 18 e domenica 19 ottobre, in prima nazionale, al Teatro Verde: “IL PIFFERAIO DI HAMELIN” di Andrea Calabretta, regia di Veronica Olmi.

Un avido borgomastro, una moglie esasperata, un esercito di topi sfaticati guidati da un re astuto e dispettoso, un mago pasticcione, un pifferaio coraggioso e un po’ ingenuo, un cancelliere fifone ma sincero, sono i personaggi che popolano la nostra storia.
Nella città di Hamelin vivere è diventato impossibile; la gente pensa solo a lavorare e ad accumulare soldi. Ma, un giorno, un’invasione di topi mette a rischio la sopravvivenza dei cittadini e, allora, qualcosa bisognerà pur fare!

NICOLA DANESI DE LUCA IN "AMBARABACÌCCÌ"

di Adolfo Attenni

Domenica 19 ottobre 2014 parte “IL TEATRO FA GRANDE”, la prima rassegna interamente dedicata ai ragazzi targata Teatro di Roma (Teatro Argentina e Teatro India). In programma decine di eventi tra spettacoli, incontri, laboratori per i più piccoli e laboratori gratuiti della Casa dello Spettatore dedicati a insegnanti, operatori, genitori. Il primo appuntamento in programma è alle ore 11:00, nella Sala Squarzina del Teatro Argentina, con “AMBARABACÌCCÌ. Spettacolo di magie, clownerie e amenità varie, allegretto ma non troppo, comunque andante” di Nicola Danesi de Luca, dedicato a bambini e adulti rimbambiniti.

martedì 14 ottobre 2014

AL TEATRO SAN PAOLO, “ANDY & NORMAN”

di Bianca Maria Sezzatini

Dal 15 al 26 ottobre 2014, il Teatro San Paolo apre la stagione con “ANDY & NORMAN”, un classico della commedia americana firmato dal più grande commediografo vivente, Neil Simon. Attori: Marco Cavallaro, Mario Antinolfi e Ramona Gargano. Traduzione di M.T. Petruzzi. Regia di Marco Cavallaro. 

I protagonisti sono Andy Mancini (Mario Antinolfi) e Norman Gambino (Marco Cavallaro), l'uno agente, l'altro scrittore che per sbarcare il lunario scrive soggetti per film porno e articoli di successo sul lavoro a maglia, con l’obiettivo di portare a termine il suo primo musical dal titolo: "USA - URSS: un amore a foglia larga", di cui, però, non riesce a scrivere il finale. Non avendo i due abbastanza quattrini per pagare l’affitto, Norman è costretto a tenere buona la padrona di casa accompagnandola in scorrerie di tipo fantozziano. 

AL SALA UMBERTO “TRAPPOLA MORTALE”

di Bianca Maria Sezzatini 

Da martedì 21 ottobre, con repliche fino al 9 novembre 2014, al Teatro Sala Umberto, per la regia di Ennio Coltorti: “TRAPPOLA MORTALE” di Ira Levin, con Corrado Tedeschi, Ettore Bassi e Miriam Mesturino, un giallo scritto per uccidere!!

lunedì 13 ottobre 2014

ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI

di Adolfo Attenni

Attraversamenti Multipli è un festival creato da Margine Operativo che si interroga sulle relazioni tra linguaggi artistici contemporanei e il presente inserendo eventi in spazi urbani e in luoghi vitali della metropoli. Festival unico nel suo genere, popola con differenti codici artistici tre quartieri della capitale ed inusuali luoghi d'arte. La sua caratteristica, infatti, sono proprio le opere site specific in open air, dove gli artisti coinvolti presentano delle performance originali create per il festival e per gli spazi urbani/luoghi di attraversamento, in cui si inseriscono.

venerdì 10 ottobre 2014

“MA DIMENTICO”. IL BRANO DI DE PASQUALE

di Bianca Maria Sezzatini

Dal celebre talent show ‘X-Factor’ alla carriera da solista. Ne ha fatta di strada Adriano de Pasquale, autore del brano ‘Ma dimentico’, già disponibile nei digital store e in radio dal prossimo 10 ottobre. 

Nel 2008 Simona Ventura lo sceglie per il suo team di 5 cantanti nella prima edizione di ‘X Factor’, ottenendo numerosi consensi dalla critica. Oggi de Pasquale si presenta al pubblico con una nuova canzone da cui è stato realizzato un videoclip girato da Lauren Hoekstra, superando in breve tempo le 60mila visualizzazioni sul canale Youtube (bit.ly/1qhy9F9). 

ROMA AUTO SHOW: LE SUPERCAR DELL’ESERCITO

di Bianca Maria Sezzatini

L’Esercito Italiano parteciperà alla prima edizione di “Supercar Roma Auto Show”, esposizione che si terrà alla Fiera di Roma dal 10 al 12 ottobre 2014. Saranno ben 4 i veicoli che la Forza Armata metterà a disposizione di appassionati e curiosi che visiteranno il padiglione 4; tra questi, il veicolo blindato a ruote “Centauro” del Reggimento Lancieri di Montebello (8°) e il veicolo blindato trasporto truppe “Lince” equipaggiato con torretta Hitrole fornito dalla Scuola di Fanteria. 

giovedì 9 ottobre 2014

S. CARLO: INIZIA LA RASSEGNA "TUTTI A TEATRO"

di Bianca Maria Sezzatini

Carissimi Lettori e carissimi Amici del Teatro San Carlo Lwanga,

sabato 18 e domenica 19 ottobre 2014 inizia la rassegna del teatro amatoriale "TUTTI A TEATRO", giunta alla sua quarta edizione, presentata dalla Parrocchia SS. Martiri dell’Uganda in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrale “Il Palcoscenico”.

Tre gli spettacoli in cartellone, come potete vedere dalla locandina, che auguro siano di vostro gradimento.

Sabato 18 ottobre è la volta di “Pranzo di Natale” per proseguire domenica 19 ottobre con lo spettacolo “Visita di Condoglianze”, entrambi sotto la regia del bravissimo e poliedrico “Roberto Bencivenga”.

mercoledì 8 ottobre 2014

LO STRAGATTO CON GLI STIVALI

di Adolfo Attenni

La favola di Perrault,vivacizzata da un filo di sorridente ironia,in un gioco di battute e noti ritornelli musicali. Il gatto parla come uno scugnizzo napoletano, il re non si sa se è sordo o un pò balordo, l'orco vuole fare paura ma non ci crede nemmeno lui e diventa una sagoma di comicità irresistibile.

AL TEATRO KOPÓ, "CAPPUCCETTO ROSSO"

di Adolfo Attenni

Al Teatro Kopó non poteva certo mancare la stagione bimbi che inizia domenica 12 ottobre 2014, alle ore 11:00, con la più classica e raccontata di tutte le Fiabe: "Cappuccetto Rosso"

A casa della famiglia Rosso, la mamma invita Cappuccetto ad andare a trovare la nonna.
A casa della famiglia Porcelli, la mamma invita i Tre Porcellini, ormai grandi, a lasciare la casa natale.
La mamma Rosso vieta alla figlia di passare per il bosco, perchè c’è il lupo.
La mamma Porcella vieta ai suoi figli di costruire una casa nel bosco, perchè c’è il lupo.
Cappuccetto Rosso, incuriosita, passa per il bosco e incontra i Tre Porcellini.
I tre porcellini, incuriositi, passano per il bosco e incontrano Cappuccetto Rosso.
A casa del Lupo, il lupo, sentendo questa gran confusione, si affaccia alla finestra e nota i quattro sgraditi, ma gustosi ospiti e decide di uscire e di dargli la caccia.

PINOCCHIO NEL PAESE DELLE FAVOLE POLVEROSE

di Bianca Maria Sezzatini


Cosa accadrebbe se pinocchio non volesse diventare un ragazzino per bene? Vieni a scoprirlo in questo spettacolo in cui la marionetta più famosa delle favole scappa dalla propria per capitombolare nelle altre. Con Erica Archinucci,Cosimo Errico e Camilla Ribechi.

Spettacolo adatto ai bambini dai 3 ai 5 anni

Prenota il tuo posto allo 06 785.31.43

Biglietto: 5 euro per tutti

EMPORIO DELLE ARTI

Via Giacomo Costamagna,42 (di fronte Villa Lais)

IL MAKKIARLO COMEDY SHOW

di Terry Ruggiero

Per la rassegna “le domeniche per i bambini” domenica 12 ottobre 2014, alle ore 11.00, al Teatro Furio Camillo, Nicola Macchiarulo metterà in scena lo spettacolo "Il Makkiarlo Comedy Show", uno spettacolo in cui la giocoleria, la magia e il mimo sono al servizio del gioco clownesco di questo personaggio a cui..." va tutto storto". Uno spettacolo che, con l'aiuto del pubblico... se tutto va bene ... andrà malissimo..