lunedì 20 ottobre 2014

ARMONIUM. 40 ANNI DI MUSICA LEGGERA ITALIANA

di Bianca Maria Sezzatini

Con il patrocinio di ROMA CAPITALE e ZETEMA – Progetto Cultura, quest'anno i Musei Capitolini offriranno oltre le consuete meraviglie, spettacoli e animazione di vario genere; uno di questi è un evento musicale replicato per due giorni.
L' Associazione Culturale Cinecittà Cinema quest'anno, a più di 40 anni dalla nascita del gruppo, ha ideato uno spettacolo costruito Ad Hoc, intitolato: gli Armonium e la Musica Leggera Italiana, 40 anni di storia insieme. Attraversando la storia del gruppo, con l'esecuzione dei maggiori successi con i brani più rappresentativi passati e recenti, verranno eseguiti i brani più famosi dei maggiori gruppi italiani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana.
E' uno spettacolo appositamente studiato per poter essere rappresentato presso i musei, integrandosi con essi senza creare turbative di ordine acustico/ambientali con una durata di circa 2 ore.
Il progetto mira al recupero della memoria del passato al fine di migliorare le prestazioni obiettive sviluppando il funzionamento della memoria stessa. Verranno proposte canzoni (comprese dal 1960 ad oggi) seguendone una vera e propria evoluzione, da quando, si ascoltavano prevalentemente via radio, o nei primi Jukebox istallati nei locali; oppure attraverso le prime immagini televisive con il Festival di Sanremo.

Le canzoni saranno interpretate dal vivo per attirare la massima attenzione dei visitatori/pubblico; attraverso i brani proposti, si parlerà al cuore, andando indietro nel tempo, facendo ricordare avvenimenti e fatti della propria vita che sono indubbiamente legati a specifiche canzoni, rivivendo i momenti più belli, ancora prossimi o già molto lontani.

Per ogni periodo temporale verrà inoltre proposto un “rispolvero” degli avvenimenti principali accaduti in quegli anni; il ricordo diventa l'occasione per sentirsi attivi, favorire la comunicazione ma soprattutto, trasformare la nostalgia in spensieratezza.

Cantare vecchie canzoni, o anche solo brevi frasi, crea un'atmosfera gioiosa: farlo in gruppo rappresenta un'esperienza comunitaria capace di far dimenticare, almeno momentaneamente, qualsiasi preoccupazione.
Il museo dove si esibiranno gli Armonium nel loro spettacolo sarà lo SPAZIO FACTORY (PELANDA) presso il MACRO TESTACCIO, in piazza Orazio Giustiniani n. 4, con inizio alle ore 20,00 e termine alle ore 22,00 nei giorni 20 e 21 ottobre 2014.

Un occasione più unica che rara, attraverso l' esibizioni di uno dei gruppi che hanno fatto la storia della musica leggera italiana, di ascoltare live diverse canzoni di vari gruppi nella stessa sera, per vivere 2 serate di intensa memoria ed emozione.

Nessun commento:

Posta un commento