giovedì 16 ottobre 2014

"MARIA E IL DRAGO". A SPAZIOTTAGONI

di Bianca Maria Sezzatini

Domenica 19 ottobre 2014, alle ore 16:00, l'Associazione Culturale Spaziottagoni ospita nuovamente lo spettacolo teatrale “MARIA E IL DRAGO”, di Aldo Giovannetti, che sarà rappresentato dalla Compagnia “I filodrammatici di Trastevere”, un gruppo di recente costituzione che ha già messo in scena spettacoli per adulti. Francesca Morelli sarà Maria; Monica Mazzei: Maria Nicola; Mara Abruzzese: Rossana; Loredana Germani: la Segretaria; Marco Lucidi: Guardia Giuseppe e Patrizio Pasquinelli: il Drago. 

“Maria e il drago” è uno spettacolo per ragazzi, nato molti anni or sono, nello storico Teatro Didattico Il Torchio, creato da Aldo Giovannetti, che s'impose all'attenzione degli insegnanti, degli psicologi e del mondo culturale per la capacità di coinvolgere attivamente il pubblico nell'azione drammatica. Gli spettacoli ideati da Aldo Giovannetti, infatti, hanno bisogno della collaborazione dei giovanissimi spettatori per risolvere i vari problemi che via via emergono nel corso della commedia.
La storia è semplice come una favola: in un paese come qualunque paese reale vive un Drago che non è un Drago, ma un despotico capo che vuole sposare Rossana, una ragazza che non lo ama. Maria, che arriva dal paese dell'antifavola, interviene per dare man forte a Rossana, però, da sola, non potrebbe riuscire nell'impresa, perciò chiede ed ottiene l'aiuto dei sudditi del Drago (cioè gli spettatori) i quali si uniscono a lei per trovare, di volta in volta, le soluzioni. Alla fine il Drago viene smascherato e condannato a riabilitarsi attraverso lo studio e il lavoro. Rossana è quindi libera di operare le sue scelte, come tutti i cittadini non più costretti a sottostare alla volontà di un despota. 

Lo spettacolo dura circa un'ora. 

Ingresso: 
con tessera associativa (omaggio)
5 euro per ogni adulto. Bambini gratis. 

Per informazioni e prenotazioni: Alfonso Fabio Larena - 335 615.81.99 

Ufficio stampa: Caterina Falomo 

SPAZIOTTAGONI 
Via Goffredo Mameli, 7 (Trastevere)

Nessun commento:

Posta un commento