giovedì 2 ottobre 2014

MARSIGLIA IN “ISSO, ESSA E ‘O MALAMENTE”

di Bianca Maria Sezzatini

Vittorio Marsiglia festeggia i 50 anni di carriera con lo spettacolo “ISSO,  ESSA  E ‘O  MALAMENTE”, in programma, dal 2 al 12 ottobre 2014, al Teatro Arcobaleno.

Tipico triangolo della classica “sceneggiata” napoletana: un marito onesto e lavoratore, una moglie fedifraga, un amante prepotente.
La trovata sta nel porre al lato della scena un cultore di quest'arte povera, uno, Vittorio Marsiglia, che tifa, suggerisce, interviene consigliando agli attori il modo di comportarsi, dando sfogo ai suoi umori e malumori.
E' uno spettacolo che è diventato, nel tempo, un classico, in esso si rivive l’atmosfera di quelle rappresentazioni molto in voga fino a tutta la prima metà del Novecento, dove c’era il dramma della gelosia e la corale partecipazione del pubblico, ma è riproposto in chiave ironica e i tre mitici personaggi sono osservati attraverso uno specchio magico che, esasperando e rendendo ridicoli i vari atteggiamenti e i luoghi comuni, crea una situazione paradossale.

La satira che troneggia nel primo tempo, si  condensa  nella macchietta: questa canzoncina da siparietto, nata come puro e semplice intrattenimento per un pubblico impaziente di applaudire il suo beniamino, domina sempre più le scene nazionali, fino ad essere la protagonista assoluta, determinando, a volte, con il suo potere dissacrante, problemi a coloro che sono raggiunti dagli strali brucianti di un ritornello.

Dopo Nicola Maldacea, l'eredità passa a Nino Taranto e poi a Vittorio Marsiglia che è tutt'ora il tratteggiatore di profili ad acquerello, fra la complicità e la presa in giro, pescando a piene mani tra i tipi e le figure che oggi popolano una società dove tutto fa spettacolo.

Lo spettacolo, dunque è tutto questo: continui riferimenti storici e di costume fanno da contrappunto ad una cavalcata rievocativa della nostra vita,  fotografata, fustigata, spesso immortalata dalla Macchietta.

Spettacoli:
dal giovedì al sabato: h. 21,00 – domenica: h. 17,30

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 440.27.19

Ufficio stampa: Federica Rinaudo

TEATRO ARCOBALENO

Via Francesco Redi, 1/a

Nessun commento:

Posta un commento