martedì 18 novembre 2014

“LYRIDIANA & RECTA CHORDA” IN CONCERTO

di Bianca Maria Sezzatini

Sabato 22 novembre 2014, presso la prestigiosa cornice del Teatro di Villa Torlonia (Via Spallanzani 1/A), Filibusta Records presenta in doppio concerto il cd dei Lyridiana & Recta Chorda - “VITA (& BOSSA) NOVA”.

Primo spettacolo alle ore 17.00; secondo spettacolo alle ore 21.00

Esce in tutti i negozi di dischi e nei digital stores il cd dei Lyridiana & Recta Chorda, “Vita (& Bossa) Nova” (Filibusta Records, 2014), un ensemble all'esordio come progetto discografico comune. I singoli componenti vantano numerose esperienze artistiche e collaborazioni prestigiose. Sabato 22 novembre 2014 il gruppo presenterà l'album al pubblico e alla stampa nello scenario affascinante del Teatro di Villa Torlonia a Roma. Lo spettacolo teatrale/musicale, accompagnato da uno scenario floreale, dal vivo prevede la cura dei testi e della regia affidata a Paolo Vanacore.

Già nel nome stesso, Lyridiana, è racchiuso l'amore per il canto ed il lirismo, ma contemporaneamente l'amore per la natura, che comprende in senso ampio tutti gli esseri viventi, gli animali, la flora, finalizzato ad un benessere comune. Lyridiana vuole farsi portavoce, o meglio “voce della natura” e degli animali, che spesso non ne hanno, interprete della convivenza armoniosa tra uomo, natura e animali. Il carattere femminile rappresentato in questo caso dalla presenza vocale sul disco e scenica negli spettacoli dal vivo, fa da filo conduttore, e da “Dea protettrice”. Questo connubio studiato di parte musicale e parte teatrale è evidente in ogni aspetto del concept, dalla grafica alle foto, dai costumi agli arrangiamenti.


La rara qualità vocale di Marina De Sanctis (Lyridiana), eclettica soprano, capace di passare dalla lirica all'esecuzione moderna, si unisce al sapiente tappeto musicale dei Recta Chorda (chitarra, violino, violoncello), consentendo di miscelare attraverso questo cd il fascino della musica del '500 inglese rappresentato dai brani di John Dowland, con l'energia e la sensualità della bossanova brasiliana del '900 (Antonio Carlos Jobim, Chico Buarque) rivisitati elegantemente in stile classico, passando dal Rinascimento al Barocco, al Jazz-Samba. Denominatore comune è la malinconia che in Brasile si ritrova nel concetto più ampio di saudade. Il risultato è un'opera musicale dalle atmosfere “senza tempo”, from Dowland até Jobim.

Al primo incontro dei Lyridiana & Recta Chorda sul palco di un concerto, tutto era già nato, poiché occorreva soltanto cercare la forma perfetta in quei brani che Dowland scrisse proprio per una formazione come questa: voce e tre strumenti a corda. Certo, sono passati quattrocento anni e la chitarra classica ha sostituito il liuto, il violino moderno quello barocco, il posto della viola da gamba è stato preso dal violoncello e invece della voce di un cantore quella di un soprano, ma il gruppo è riuscito a portare in questi brani nuova luce, freschezza e modernità con la creatività dell’interpretazione.

Il progetto prevede una tetralogia che metterà a confronto, come successo in questo primo lavoro con il Brasile e l'Inghilterra, altre coppie di Paesi, legate da un filo conduttore frutto di una ricerca sonora e concettuale del gruppo.

LA FORMAZIONE


Lyridiana Marina De Sanctis: voce e percussioni / Franco Tinto: chitarra e arrangiamenti / Fabrizio Bono: violino / Daniele Basirico: violoncello special guest: Zsuzsanna Krasznai – violoncello solista su “Bachianas Brasileiras n. 5” Lyridiana - “Vita (& Bossa) Nova” - tracklist: Come again! / From silent night / Flow my Tears / Lasso vita mia / Go nightly cares / Bachianas Brasileiras n. 5 (Aria) / Sabiá / Amparo (Olha Maria) / Chovendo na Roseira / Palavra de Mulher / Imagina 

Biografia Lyridiana & Recta Chorda: 
Lyridiana Studia e si perfeziona in: canto moderno e jazz con C. Spata; lirico con G. Valente; armonia e arrangiamento jazz con B. Tommaso. Nel 1996, l’incontro artistico con Toquinho segna il suo cammino: si specializza in musica brasiliana e antica. Il suo eclettismo le permette di spaziare dal moderno al classico, dal teatro lirico alla prosa. Solista e corista in studio ed in importanti trasmissioni radio televisive RAI, Mediaset e TMC. Interprete di colonne sonore e musical e leader di diverse formazioni di brasilian-jazz, con l’“Eddy Palermo samba-jazz trio”, partecipa a numerosi festival jazz. Nel 2009 si esibisce a Rio de Janeiro con il gruppo “Gente fina e outras coisas”.

Franco Tinto
Allievo del M°S. Notaro, già discepolo del grande Andrés Segovia, e diplomato al Conservatorio Piccinni di Bari, si perfeziona con i più grandi Maestri del panorama chitarristico: Manuel Barrueco, Oscar Ghiglia, Josè Tomas. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero come solista e in formazioni cameristiche. Ha ideato e realizzato lo spettacolo “Spagna, cuore gitano”.


Fabrizio Bono
Si è diplomato brillantemente in violino e canto lirico presso i conservatori di S. Cecilia, Roma e O. Respighi, Latina. Primo violino di spalla in numerose orchestre ritmico-sinfoniche nelle più importanti produzioni radio tv RAI e Mediaset, dal 2003 è Konzertmeister anche presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Bergen in Norvegia.

Daniele Basirico
Si è diplomato all’Università della Musica di Roma. Nel 2009, in occasione di Tuscia in Jazz, riceve da Eddy Gomez il premio “Jimmy Woode” come miglior contrabbassista. Nel 2004 costruisce in collaborazione con P. Capodieci e A. Raponi il basso “Basirico” a sei corde. Nel 2011 al Piacenza Jazz Festival vince il I premio, oltre quello come miglior musicista.

Vita (& Bossa) Nova - Credits del cd Arrangiamenti di Franco Tinto Registrato: Revolver Recording Studio, Guidonia (Roma). Missaggio: Fast and Furious Studios, Roma. Technical producer, recording/mixing engineer: Marco Lecci, studio assistant Fabio Florese. Graphic Design: KidiKimo / Fotografie di: Ilaria Prili / Videomaker: Francesco Campagna / Hair stylist: Marcello Casoni / Make-up artisti: Ciro De Simone

Contatti: per informazioni, ufficio stampa booking management - X-Beat - ufficio stampa management booking

Fabio Lauteri: 333-3423867
fabio@x-beat.it

Emanuela Nappi: 345-3942434
booking@x-beat.it – nappiemanuela@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento