venerdì 6 novembre 2015

...VISSI D'ARTE, VISSI D'AMORE...: " TOSCA "

di Bianca Maria Sezzatini


Il poliedrico Direttore Artistico e Organizzativo, Paolo Carloni, ideatore della rassegna "I Concerti del Venerdì", ti attende il prossimo 27 novembre, alle ore 20:15, presso la Domus Romana con: “VISSI D’ARTE, VISSI D’AMORE”, una selezione in forma di concerto dell'opera“TOSCA”, di Giacomo Puccini. 

Accompagnati dal Maestro Concertatore, Davide Dellisanti si esibiranno: Emanuela Quartullo (Tosca), Alessandro Fantini (Mario Cavaradossi), Alessio Quaresima Escobar (Scarpia).



…Vissi d’arte, vissi d’amore, non feci mai male ad anima viva… Ecco, forse, il vero volto dell’intrepida e passionale protagonista di TOSCA, opera in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, andata in scena al Teatro Costanzi di Roma il 14 gennaio del 1900. 

L’appassionata e passionale cantante romana, amata dall'eroico pittore e patriota Mario Cavaradossi, rivela un altro volto delle eroine pucciniane, quello della virtù nascosta.

Ciò che ci viene mostrato nelle scene del primo atto è una figura altezzosa, egocentrica. Poi il personaggio cresce e mostra le sue molteplici sfaccettature; il suo amore per l’amante che viene torturato la trasforma in una donna che chiede rispetto per sé e per i suoi sentimenti, che non accetta i facili compromessi, che è disposta a mettersi in gioco fino all'estremo. “… O dolci mani, mansuete e pure…” le dirà Cavaradossi dopo aver appreso che ha ucciso Scarpia.

Sì, quelle delicate mani hanno saputo con fermezza punire una duplice violenza: quella verso di lei, ricattata come “giocattolo del piacere” da parte del Barone Scarpia, e quella verso tutti coloro che Scarpia ha violato, intimidito, vessato, forte solo del proprio smisurato potere.

Il contributo per la serata è di €. 15,00 p. p. (Inclusa una bevanda non alcolica o un flut di prosecco presso “Aperidomus”).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 347 918.57.68

Direttori Artistici: Alessio Quaresima Escobar; Emanuela Quartullo.

DOMUS ROMANA
Via IV Fontane, 113 (traversa di Via Nazionale)

Garage convenzionato in Via Napoli n. 35, €. 5,00

Nessun commento:

Posta un commento