venerdì 20 novembre 2015

ELENA BONELLI: DALLO STORNELLO AL RAP

di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì  20 novembre 2015, alle ore 21:00, nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, Elena Bonelli presenta la finale “Dallo Stornello al Rap”, il concorso che unisce la musica dei giovani di oggi con la tradizione  popolare romana, iniziativa di cui è ideatrice e promotrice.
 
Elena Bonelli – nel corso della sua eterogenea carriera da attrice, regista e cantante - ha contribuito a rendere nota, attraverso la sua inconfondibile voce, la canzone popolare romana nei più prestigiosi teatri del mondo,  da vera ambasciatrice della cultura capitolina.

Grazie al patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale, Arte Italia nel Mondo ha indetto la prima edizione del concorso Dallo Stornello al Rap. Giovani cantautori e videomakers dai diciotto ai trentacinque anni sono stati invitati a dimostrare l’attualità e l’importanza dello stornello attraverso uno strumento che, ormai da qualche anno, dà voce alla propria generazione, il rap. Hanno, quindi, deciso di raccontare la propria città, lasciando spaziare l’immaginazione e fantasia, rigorosamente in rima.

La stessa ideatrice del progetto spiega di aver scelto proprio il rap “perchè, a tutti gli effetti, rappresenta quel filone musicale che più si avvicina alla musica popolare romana. Ci sono diverse caratteristiche che accomunano gli attuali rapper ai più canonici stornellatori: entrambi, avvertono l’esigenza di comunicare quello che accade per le strade della città, si rendono portavoce d’interessi della collettività e, spesso e volentieri, improvvisano nel dare sfogo alla propria vena artistica. Quindi, il rap stesso non può che essere la naturale evoluzione di quello che in passato rappresentava lo stornello”.

A decretare i nomi dei vincitori tra i moltissimi giovani che, con la musica e le immagini, hanno deciso di raccontare Roma, una giuria di qualità composta da personaggi di rilievo nel panorama musicale e culturale come Ambrogio Sparagna, considerato tra i principali musicisti ed etnomusicologi della nostra penisola; Enrico Vanzina, sceneggiatore di moltissime tra le più celebri commedie dagli anni settanta ad oggi; il musicista, sceneggiatore e produttore,Stefano Reali; l’autorevole firma Dario Salvatori, critico musicale in alcune delle principali testate e reti nazionali; la scrittrice e autrice televisiva, Carla Vistarini; il cantautore Simone Cristicchi, vincitore nel 2007 del Festival di Sanremo con il brano “Ti regalerò una rosa”; Simone Eleuteri, meglio conosciuto come Danno, dal 1994 colonna portante dei Colle der Fomento e dell’hip hop italiano; Amedeo Minghi, cantautore e autore di numerosi brani della storia della musica leggera italiana; Cesare Rascel, produttore musicale con una ricca esperienza musicale oltreoceano; il giornalista e conduttore radiofonico, Ernesto Assante, tra i primi a capire l’importanza delle testate giornalistiche nel web; Marco Molendini, firma di punta nella redazione musicale de Il Messaggero; Ferdinando Bideri, erede della storica e omonima casa editrica, nonché promotore della canzone napoletana nel mondo; Franco Bixio, leader del Gruppo Editoriale Bixio e della Cinevox Records e presidente, dal 1998 al 2004, dell’Associazione dei Fonografici Italiani; il compositore e produttore discografico, Paolo Dossena, fondatore della Delta; Stefano Mannucci, giornalista e scrittore, specializzato in rock internazionale; Paolo Zefferi, giornalista della redazione di RaiNews24; Ranato Marengo, direttore di Cinecorriere, anche conosciuto come una delle voci più popolari di RadioRai.
Di seguito, i nomi di coloro in lizza per la vittoria del concorso: nella sezione musicale, Edoardo Basile con “Walzer di Roma”, Gabriele Colicchio e Christian Grignani con “Dove Regnano i Ricordi (Luoghi Perduti)”, Cranio Randagio con “Mamma Roma Addio”, Giuliano Crupi con “Regina di Roma”, Stefano Natale con “L’Urtima Stella” ed Emilio Stella con “La Gattara”; nella sezione dedicata ai videoclip, Stefano Bernardi con “Senza Regole” e Ludovico Boccianti con “Roma Odia”. 

Così come non mancherà all'appuntamento live il celebre gruppo Flaminio Maphia, duo che affonda le sue radici nella storia del genere hip hop. Dulcis in fundo, Giorgio Onorato, meglio conosciuto come la ‘Voce de Roma’, che accompagnerà la stessa Elena Bonelli in qualche duetto sulla scia della migliore tradizione popolare romana.
“Dallo Stornello al Rap”. Uno spettacolo imperdibile, ricco di iniziative e di sorprese, all'insegna dell’energia e del carisma che la cultura musicale romana porta con sé da secoli. 

Lo show finale sta per registrare il tutto esaurito, su  TicketOne o sul sito della stessa piattaforma (www.ticketone.it). 

Inizio spettacolo: ore 21:00

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06-80241574 – 231 – 228

Uffici Stampa 
Arte Italia nel Mondo: Francesco Fusco
Auditorium Parco della Musica: Massimo Pasquini

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA - Sala Sinopoli
Viale Pietro de Coubertin

Nessun commento:

Posta un commento