lunedì 19 dicembre 2016

CHIARASTELLA: CANTI NATALIZI E TRADIZIONE

di Bianca Maria Sezzatini


In esclusiva per Natale all'Auditorium l'Orchestra Popolare Italiana propone la Chiarastella, un progetto originale di Ambrogio Sparagna giunto alla sua decima edizione, dedicato ai canti natalizi della tradizione italiana.

Per raccontare la gioia della rappresentazione del mistero della Natività, Sparagna ha dato vita a uno straordinario organico composto dalle voci e dagli strumentisti di regioni diverse che animano l'Orchestra Popolare Italiana e accompagnano il grande Coro popolare diretto da Anna Rita Colaianni, dove spiccano la voce di Mario Incudine e le launeddas di Orlando ed Eliseo Mascia. 
La X edizione è arricchita dall'originale presenza di un Coro di Voci bianche nato recentemente all'interno della Fondazione Musica per Roma per proporre il tipico repertorio di canti infantili dedicati alla tradizione del Natale. 

Ospiti speciali i solisti dell'ensemble En Chordais, il più importante ensemble greco di musica bizantina. Drosos Koutsokostas (voce e lauto) e Kyriakos Kalaitzidis (voce e oud), originari di Salonicco, hanno al loro attivo una ricca attività di collaborazione con grandi progetti artistici fra cui "La Via della Seta. Il viaggio musicale di Marco Polo". Il loro lavoro di ricerca mette insieme musica bizantina e idiomi regionali greci con particolare attenzione alla grande tradizione di Costantinopoli.

Proprio per ricreare ponti e segni di comunione con l’antica tradizione orientale la Chiarastella propone una serie di canti della tradizione grecanica ancora diffusi in alcune aree del Salento e della Calabria della Calabria meridionale.
Spettacoli:
giovedì 5 gennaio: ore 21:00
venerdì 6 gennaio: ore 18:00
Biglietto
Posto Unico, 15,00 Euro;
Riduzione Finisterre, 12,00 Euro

Per info e prenotazioni: press@finisterre.it

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – Sala Sinopoli
Via Pietro de Coubertin, 30

Nessun commento:

Posta un commento