martedì 6 dicembre 2016

A PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI IL "BENEGIORNALE"

di Bianca Maria Sezzatini


Fra le tante novità della 15ma edizione di “Più libri più liberi”, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata da AIE – Associazione Italiana Editori, in programma da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre 2016, nella consueta sede del Palazzo dei Congressi nel quartiere dell'EUR, cinque giorni e più di 300 eventi in cui oltre 400 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo, si incontrano gli autori, si assiste a reading e performance musicali, si ascoltano dibattiti sulle tematiche di settore, troviamo “Il BeneGiornale”, di Massimo Marzi che, in questi giorni, incontra il pubblico agli stand E04 E06 di Armando Editore.

Massimo Marzi, dirigente d’azienda dal 1988 nel settore della multimedialità, ha acquisito una lunga esperienza nella gestione delle informazioni, nella comunicazione e nella formazione in campo militare e manageriale. Da manager prima e da libero professionista poi, ha sviluppato e implementato soluzioni applicative innovative, direttamente o come consulente, per il mondo delle "imprese" e per le Forze Armate (ex-Ufficiale dei Granatieri).

Autore multimediale, ha realizzato sistemi interattivi di ausilio all'addestramento e alla formazione per l’Esercito, l'Euroformazione, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, diversi Enti interforze, NATO ed altre organizzazioni nel settore della Difesa.

Molto attento all'evoluzione dei modelli formativi di supporto allo studio e al lavoro, si è specializzato nella "Information Dominance", una disciplina di grandi prospettive, derivata da collaudate metodologie di "intelligence".


IL BENEGIORNALE

Tutti abbiamo il diritto e il bisogno di comunicazioni capaci di trasmettere il "meglio per migliorare" molto di più del "peggio per peggiorare" come invece accade oggi.

Il BeneGiornale è un format radio-televisivo e vuole essere un nuovo modo di "mettere in comune il bene" attraverso la diffusione della parte buona, sana, bella, giusta e positiva del mondo, promuovendo fiducia, ottimismo, etica, moralità, onestà e solidarietà per arginare e contrastare il dilagare delle brutte notizie. Le pagine di questo volume sono una tangibile "anticipazione" di idonei contenuti informativi da trasmettere attraverso futuri BeneGiornali radiotelevisivi. Il libro si propone di riaccendere le speranze sui miglioramenti possibili nel presente e prefigura fiduciose prospettive per il futuro.

Negli otto capitoli si suggeriscono utili provvedimenti per passare dall'informazione "subita" a quella personalmente "costruita", poter scegliere le fonti giuste per arricchire le nostre conoscenze con metodi di "intelligence", riconoscere e gestire le emozioni, costruire e orientare solide relazioni, individuare vizi e virtù dell’italianità, conoscere come riferimento i modelli educativi giapponesi, arginare la cattiva politica ed il consumismo, comprendere i pilastri valoriali del management e delle Forze Armate, utilizzare bene e "spendere scientificamente" i tempi della vita nel sistema Paese reso più comprensibile da attendibili informazioni statistiche. Insomma, il BeneGiornale di Massimo Marzi suggerisce una “rivoluzione mediatica“ positiva per occuparci "finalmente tutti" del "bene comune".

Nessun commento:

Posta un commento