di Bianca Maria Sezzatini
Da venerdì 25 a domenica 27 novembre, dopo i continui sold out al Teatro Furio Camillo, torna in scena all’Ar.Ma Teatro la rielaborazione del famoso testo di Daniel Pennac "Monsieur Malaussene" (Parlo con Te), con Paolo Scannavino, diretto da Laura Donzella.
Benjamin Malaussène, personaggio di culto per i lettori di tutta Europa, prende vita nell'interpretazione ironica e intensa di Paolo Scannavino. Il capro espiatorio, nato dalla penna di Daniel Pennac, sta per diventare padre dalla sua Julie e questa sorprendente scoperta stravolge il "capo tribù" della famiglia più strampalata di Belleville. Benjamin ha bisogno di sfogarsi ed interrogarsi e lo fa proprio con "il piccolo inquilino di Julie", il figlio che deve nascere, per presentargli la famiglia che lo aspetta e discutere con lui dei tormenti e dei sogni che hanno travolto la sua mente di neopadre. Uno dei più amati scrittori contemporanei per uno spettacolo poliedrico, un testo delicato e divertente, che con la consueta levità di Pennac affronta il tema fondamentale della paternità.
Paolo Scannavino e Laura Donzella registi, attori e clown dal 1994 e fondatori nel 2000 della Compagnia Endaxi, con questo testo danno vita ad un dialogo col pubblico sotto forma di monologo. La regia, semplice e senza fronzoli, con una scenografia essenziale in cui pochi singoli oggetti rievocano interi mondi, personaggi e storie, abbatte la quarta parete e regala un testo che è la storia di ognuno di noi.
Dubbi, interrogativi, paure, felicità, fatalità in una delle tappe più importanti della vita vengono portati al pubblico con l'impeto vero con cui sgorgano. La narrazione alterna ritmi lievi e delicati ad altri incalzanti e struggenti tenendo sempre per mano lo spettatore, che troverà il suo riflesso in questo viaggio tra dolore, gioia ed esilaranti momenti surreali.
Orari Spettacolo: ore 21:00; domenica, ore 18:00
Biglietti: 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 397.440.93; cell. 333 932.96.62
AR.MA TEATRO
via Ruggero di Lauria, 22
Nessun commento:
Posta un commento