mercoledì 30 novembre 2016

CANTO DI NATALE. LA COMMEDIA MUSICALE

di Adolfo Attenni


Giovedì 8 Dicembre, alle ore 17:30,  al Nuovo Teatro San Paolo è in programma la commedia musicale “CANTO DI NATALE”, tratta dal racconto di Charles Dickens, per la regia di Silvia Faccini. Sul palcoscenico, Giulia Casalaina, Alessio Cesaroni, Silvia Costantini, Federico Diotallevi, Gianni Pasquali, Giulia Vacca. Musiche Originali di Gabriele Vendittelli.

Sinossi
Ebenezer Scrooge è il ricco, avaro e scorbutico proprietario di un negozio di cambio, una volta aveva un socio, Giacobbe Marley, morto però la vigilia di Natale di sette anni fa. Proprio la sera della vigilia di Natale riceve la visita dello spirito di Marley che gli rivela di essere ancora in tempo per mutare il suo destino... gli annuncia allora la visita imminente di tre spiriti: uno che incarna il Natale passato, un altro quello presente e l'ultimo il Natale futuro.

Tre spiriti, tre atti tra realtà, magia e premonizioni, riuscirà Scrooge a mutare l'indole meschina ed egoista che gli appartiene?
Una storia dolce e dai vari significati che parla diretta al cuore, come una favola che fa parte di ognuno di noi.
Note di regia
Canto di Natale è una favola senza tempo, sempre attuale. Ogni spettatore, grande o piccolo che sia, vive assieme a Scrooge un viaggio molto scomodo, che fa bruciare gli occhi e contrarre la pancia.
La magia di questa storia sta proprio nel testimoniare una verità così semplice da essere continuamente dimenticata: amare. E lasciarsi amare. Soprattutto se, poi, è Natale. E allora sì a canti inediti di reminescenze disneyane, che esaltano e accompagnano l'animo in questo viaggio nella vita, alla fine, di ognuno di noi. E se le musiche sono ben consonanti alla liricità se vogliamo del sogno di Scrooge, non potevano essere da meno le scenografie.
L'idea del pop-up per creare il pendolo mobile della camera da letto, il camino, il tavolo e via dicendo nasce non solo dall'esigenza di avere una scatola trasformabile e snella intorno all'attore, ma soprattutto vuole invitare gli spettatori a dimenticare ogni effetto speciali della grande Hollywood e a tornare indietro nel tempo, dove un uomo cavalcioni ad una scopa altri non era che “un cavalier in sella al suo destrier”.
Un invito quindi a sognare, semplicemente e sempre, con l'eterno “C'era una volta...”.

Biglietto unico: €. 8,00

Per informazioni e prenotazioni:  tel. 06 553.402.26; cell. 371 179.31.81

Responsabile Segreteria Nuovo TEATRO SAN PAOLO: Mauro Guglielmo

NUOVO TEATRO SAN PAOLO
Viale di San Paolo, 12

Nessun commento:

Posta un commento