martedì 1 novembre 2016

DI E CON GEPPY DI STASIO, "4 MAMME PER CIRO"

di Bianca Maria Sezzatini


Il trionfo dell’amore e dei sentimenti, a prescindere dal proprio orientamento sessuale, è il messaggio che il Teatro delle Muse sposa con “Quattro mamme per Ciro”,  la nuova brillante e divertente commedia, scritta dal poliedrico “Geppi Di Stasio” per dire si ai Diritti e No alla omofobia, in scena da giovedì 3 a domenica 27 novembre. Sul palcoscenico con Geppy: Wanda Pirol, Rino Santoro e la Compagnia stabile del Teatro.

"...Ciro è un bambino circondato di amore, ed è questo quello che conta veramente...".
Questa battuta pronunciata da Joele, una delle "mamme", è il manifesto di questa commedia brillante su un tema scottante e attuale come la condizione omosessuale all'interno della famiglia media italiana. E', infatti, proprio l'amore il collante che unisce le due coppie che devono "incrociarsi" per poter procreare.

La commedia affonda il coltello nella piaga dell’omofobia presente già nella famiglia di origine e che narra le difficoltà del "coming out" ma affronta anche il tema delle adozioni nel rispetto di tutte le posizioni, soprattutto, quella degli omosessuali. La coppia di fratelli, Romana e Joele, si racconta “normale” a mamma e papà dai nomi eloquenti (Claretta e Adolfo) per non traumatizzarli, Andrea ottiene la tolleranza di suo padre vedovo che, però, si rifugia nell'alcool, mentre Ginevra, madre biologica, si presta paziente a tutti i sotterfugi perché fiduciosa nella giusta futura evoluzione delle dinamiche.

E Ciro? 

Ciro appare già dodicenne nelle vesti di un bambino al quale vengono fatte pressioni affinché cambi la sua natura di maschietto e si adegui al modus vivendi delle quattro mamme. Ma anche queste pressioni, naturalmente, si dimostreranno sbagliate in nome di una natura che andrebbe rispettata a trecentosessanta gradi.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 442.336.49

TEATRO DELLE MUSE
 Via Forlì, 43
Direttore Artistico: Rino Santoro

Nessun commento:

Posta un commento