mercoledì 9 aprile 2014

MATURINA FANTESCA, EREDE DI L. DA VINCI

di B.M. Sezzatini


Domenica 13 aprile, alle ore 18:30, al Teatro Comunale “Gian Lorenzo Bernini” di Ariccia, è in scena “MATURINA FANTESCA, EREDE DI LEONARDO DA VINCI”, di e con Patrizia La Fonte. 

Amboise (Francia), novembre 1519.
In un disimpegno accanto alla cucina nel maniero di Clos Lucé gli scritti e alcuni ritratti su tavola attendono di essere consegnati agli eredi di Leonardo da Vinci, morto il 2 maggio, mentre era ospite del re Francesco I.

Il personaggio è realmente esistito ed è citato nel testamento di Leonardo, ma per il resto nulla si sa di lei. 

Maturina, che ha vissuto accanto a Leonardo negli ultimi anni, si è fatta una sua idea delle cose e delle persone, e non mancherà di dirne ai visitatori. E si rivolge al pubblico: sono loro gli inviati a prendere gli scritti e i quadri per Francesco Melzi e Giacomo Caprotti? Sono essi banchieri, o pellegrini? Vorranno prenderla a servizio o comprare da lei la "Gioconda Nuda"?

Una lingua bellissima, ricca di sottili intercalari e di espressività, una ricchezza e gentilezza linguistica che sembrano, a noi contemporanei intasati da logorrea mediatica, irrimediabilmente perdute: un vero e proprio ristoro per le orecchie. Il Genio visto nella sua intimità e umanità attraverso gli occhi di una donna semplice che coinvolge il pubblico come lei stessa fu coinvolta dal Maestro, emerge così nella semplicità con cui dovrebbero essere trattati i grandi uomini.

Elegante e sofisticata, Patrizia La Fonte non perde mai di vista il gusto per l'intrattenimento, per il divertimento arguto e ironico, come l'incalzante sequela di ipotesi per indovinare l'identità del pubblico-personaggio o la discreta ma decisa ricerca di un nuovo datore di lavoro, ora che messere Leonardo non c'è più.

ingresso: intero, 10,00 Euro; ridotto, 8,00 Euro (under 18 - over 65)

Per informazioni: cell. 345 961.54.09 . 345 382.62.60

TEATRO COMUNALE GIAN LORENZO BERNINI
Piazza San Nicola, Ariccia
Direttore artistico: Giacomo Zito
Direttore organizzativo: Luigi Criscuolo

Si ricorda che è in funzione l'ascensore inclinato che dal parcheggio gratuito "Bernini", sotto al Ponte Monumentale, porta a Piazza di Corte! Comodissimo per raggiungere sia Palazzo Chigi che il Teatro Bernini.

Nessun commento:

Posta un commento