venerdì 4 aprile 2014

“LA ROTTA DEL TALENTO”. GRAN GALÀ FINALE

di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 4 aprile 2014, presso l’Auditorium Santa Chiara, in via Caterina Troiani n. 90 (Torrino Nord), alle ore 20.30, si terrà il Gran Galà Finale, prima edizione del Festival “LA ROTTA DEL TALENTO” 2013-2014, una rassegna di musica dedicata ai giovani talenti. L’idea dell’evento, lanciata il 10 maggio 2013 a Civitavecchia sul Veliero “Signora del Vento”, è organizzata dall’Associazione “Vita Volontari per Vocazione”. 

L’iniziativa, che si propone di dare visibilità ai giovani che non hanno opportunità di mettere in luce il proprio talento nella musica, è nata dall’incontro tra Vita Livia Bradascio, Presidente dell’associazione “Vita” e Gianni Errera, produttore-discografico, arrangiatore e socio della “Nova Eventi” che organizza il festival di Castrocaro. Il Gran Galà Finale sarà presentato da Riccardo Mazzanti, Managing Director della Società WIIT, e da Vita Livia Bradascio, presidente di “Vita”, con la regia di Beppe Farina.

I finalisti, selezionati nelle varie semifinali, presenteranno ognuno tre brani editi/inediti e saranno giudicati da una giuria tecnica presieduta da Gianni Errera, e una giuria Sponsor presieduta dalla Banca Mediolanum. Le 2 giurie, supervisionate da dei membri dell’Associazione “Vita”, che garantiranno la regolarità delle singole votazioni, avranno il compito di assegnare la vittoria e tre fasce come: miglior Interprete, presenza scenica e miglior brano. Il primo posto si aggiudicherà l’iscrizione al festival di Castrocaro.

Per l’occasione verrà presentato il libro “Talento è Vita”, collana di testi e

studi de la “Rotta del talento” (edizione Associazione “Vita Volontari per Vocazione”), scritto da Vita Livia Bradascio e Francesco Contento, che tocca temi come identità, dolore produttivo, conversione e talento relazionale. Il contributo simbolico del prezzo di copertina finanzierà le attività in corso dell'associazione. Il libro, che ha la prefazione di Gianni Errera, è dedicato a Papa Francesco.

In collaborazione con: Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione X Municipio.
Platinum Sponsor della manifestazione: Banca Mediolanum.
Gold Sponsor: Acqua Uliveto/Rocchetta Acqua della Salute, WIIT S.p.A., Alessandra Ferrari per “Brutta Spose”.
Contribuito allo spettacolo: Beppe Farina regista e scenografo, le associazioni “Sperimentiamo” ed “Idea Danza”, il Baritono Patrizio Gaetano Sbriglione.

VITA VOLONTARI PER VOCAZIONE
L’associazione “Vita Volontari per Vocazione” nasce da un’idea di Vita Livia Bradascio, specializzata nel settore delle Relazioni Pubbliche e nello Sviluppo di Business ed esperta in Marketing e Comunicazione. Da due anni circa è impegnata nel valorizzare le persone, soprattutto le più bisognose, attraverso la promozione continua di una costante attività di formazione. L’associazione si propone come volano per talenti intenzionati ad accrescere la passione per qualsiasi forma d’arte e si impone di non avere confini, promuovendo progetti artistici e culturali. 





Ha un duplice scopo: da un lato offrire un’adeguata formazione per sostenere programmi di sviluppo e di assistenza socio-sanitaria ai bambini a partire dai sei anni d’età, ospitandoli in strutture dedicate ed adeguate alle loro necessità, con supporto psicologico ed assistenza in loco tramite professionisti esperti. Dall’altro essere sostegno a manager e giovani, che hanno perso il lavoro o che lo stanno cercando, offrendo loro un adeguato percorso formativo/introduttivo. L’obiettivo principale è quello di veicolare l’ arte e la cultura verso il percorso di vita di un bambino. C’è chi ha il talento della musica, chi delle lingue, chi della pittura, altri della scrittura e così via. Solitamente il talento si materializza attraverso qualsiasi forma d’arte, si concretizza quando ci si esprime positivamente a vantaggio della comunità. Chiunque ne sia in possesso ha il dovere quindi di coltivarlo con passione, “spendendolo” per arricchire il tessuto sociale.

"LE NOTE CHE NON CONOSCI". Il primo corso di avviamento professionale nel mondo della musica moderna. 
L’associazione “Vita Volontari per Vocazione” in collaborazione con l’Associazione Multi Media Music e Gianni Errera presentano “Le note che non conosci”, il primo corso di avviamento professionale nel mondo della musica moderna, tenutosi il 21, 22 e 23 marzo 2014 presso l’Auditorium Sporting Village. I ragazzi imparano a costruire e scegliere un brano musicale in base alle proprie caratteristiche, ottimizzare il tempo creativo di un progetto musicale, analizzare i brani proposti da autori o etichette discografiche, riconoscere le varie figure professionali, essere pronti ad affrontare un qualsiasi tipo di concorso per nuovi talenti, assistere all’arrangiamento e al lavoro di equipe con i musicisti cogliendo anche l’intesa tra cantante e produzione artistica.

“Vita Volontari per Vocazione”
Ufficio stampa:

Erika Eramo

Nessun commento:

Posta un commento