Al Teatro Studio Uno, in Via Carlo della Rocca n. 6, da martedì 22 a domenica 27 aprile 2014, va in scena “Con Amore, Marc e Bella Chagall”, la storia d’amore tra “il poeta con le ali di pittore” e la sua musa, scritto e diretto da Valentina D’Andrea, con Simone Castano e Valentina D’Andrea.
Marc Chagall e Bella Rosenfeld. Lui, ragazzo dallo “sguardo di volpe negli occhi azzurro-cielo”, figlio di un commerciante di aringhe. Lei, giovane dalla pelle d’avorio e dai grandi occhi neri, figlia di ricchi orologiai. Due anime libere, sognanti, che incontrandosi si legano indissolubilmente per la vita. Entrambi nati e cresciuti a Vitebsk, una piccola cittadina della Russia divisa da un ponte: al di qua abitano i ricchi come Bella, al di là i poveri come Marc. Entrambi sono ebrei, impregnati di Dio. Un Dio che si maschera, si nasconde e su quel ponte li fa incontrare. E’ amore, all’istante.
Si sposano nel 1915 dopo un lungo soggiorno di Marc a Parigi, dove il pittore si interessa al Fauvismo e al Cubismo, entrando in contatto con gli ambienti intellettuali ed artistici d’avanguardia del novecento.
Una vita, quella di Marc e Bella Chagall che oscilla tra il bisogno potente di sognare un mondo in cui gli uomini, tutti, fanno le cose con amore, e la realtà cruda “di gente che si scanna e non sa nemmeno il perché”.
Un racconto delicato che restituisce la bellezza di una storia d’amore poco conosciuta ma rimasta viva e immortale, impressa nei colori pastello e nelle tinte evanescenti delle tele del pittore. Un amore gioioso, puro e libero come il volo leggero degli amanti che fluttuano mano nella mano sui tetti fantastici di città incantate tra violinisti vagabondi e feste danzanti.
Ingresso, 10 euro.
Spettacoli: da martedì a sabato, ore 21:00; domenica, ore 18:00
Per informazioni e prenotazioni: 349 435.62.19 – 328 354.68.47
Ufficio Stampa: Eleonora Turco
Nessun commento:
Posta un commento