venerdì 18 aprile 2014

AL SALA UMBERTO, "L'ARIA DEL CONTINENTE"

di Bianca Maria Sezzatini

Dal 22 aprile al 4 maggio 2014, Enrico Guarneri è in scena al Sala Umberto con Emanuela Muni e con Vincenzo Voledo, Rossana Bonafede, Carmelo Di Salvo, Rosario Marco Amato, Antonello Capodici, Nadia De Luca, Pietro Barbaro, Gianni Fontanarosa, Ciccio Abela, nella commedia tragi-comica in due tempi di Nino Martoglio: “L’aria del Continente” per la regia di Antonello Capodici. 

Primi anni ’30. Cola Duscio è un ricco possidente siciliano, notabile dell’immaginario paese siciliano di Montelupo, amena località nei pressi di Catania. Un giorno, a causa di una necessaria, quanto banale, operazione d’appendicite, egli si reca a Roma, dove conosce la “sciantosa” Milla Milord, stella del “Trianon” : se ne invaghisce e la conduce con sé in Sicilia.

Qui iniziano le comiche e paradossali vicende dei due, fra equivoci e scandali,
che turbano la sonnacchiosa atmosfera del paesello natìo, rendendo le varie situazioni comiche e persino farsesche.

Risulta particolarmente sapido e divertente – perciò - l’accostamento fra l’esuberante ed “emancipata” Milla e l’arretratissima parentela di Cola, nonché l’irruzione della stessa nel Circolo Cittadino.

La vicenda trova svolta con la scoperta ( da parte del Nostro Protagonista ) delle tresche amorose dell’irredimibile soubrette “continentale”, al culmine delle quali arriverà – a sorpresa – la notizia che ella è – invece – “sicilianissima di nascita”.

Prezzi: da €. 32,00 a €. 16,00

Orari:
dal martedì al sabato, ore 21:00
secondo mercoledì, ore 21:00
sabato, ore 17:00 e ore 21:00
domenica, ore 17:00

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 679.47.53

SALA UMBERTO

Via della Mercede, 50 

Ufficio Stampa: Silvia Signorelli
 

Nessun commento:

Posta un commento