lunedì 7 aprile 2025

DI ANNA SOLLINGER, “COME UN SOFFIO DI VENTO"


di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 10 aprile 2025, al Teatro Italia, in collaborazione con Fenice Lazio ODV, debutta in prima assoluta “COME UN SOFFIO DI VENTO”, spettacolo scritto da Anna Sollinger, nato da un’idea di Antonio Riganò e diretto da Danilo Celli, che tratta l’attualissimo tema dei disturbi alimentari. Sul palcoscenico: Magna Andrzejewska, Stefania Polentini, Paolo Maurina, Sara Ruggeri, Mario Coco, Francesca Cibei.

"COME UN SOFFIO DI VENTO " è una potente riflessione sull’anoressia, la lotta interiore e la ricerca di perfezione. La storia di CHIARA, una giovane ragazza, che appare sorridente e solare, nasconde un tormento profondo legato alla propria immagine corporea.

domenica 6 aprile 2025

"IL BACIO DELLA DONNA RAGNO", DI MANUEL PUIG


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 10 a domenica 13 aprile 2025, al Teatro Lo Spazio è in scena “IL BACIO DELLA DONNA RAGNO”, di Manuel Puig, diretto da Alessandro Di Marco con Guido Del Vento, Simone Faucci e Ludovica Di Pasquale. Uno spettacolo che, con ritmi e toni naturalistici ed intimi, cerca di raccontare il riscatto di due vite eroiche e perseguitate il loro anelito alla libertà, ad un mondo migliore, fatto di rispetto, accoglienza e integrazione. valori che, ancora oggi, non hanno perso l’urgenza di essere ribaditi.
Guido Del Vento

SINOSSI

Buenos Aires, anni Settanta. In una prigione, due detenuti condividono lo spazio angusto e squallido di una cella. Uno è Luis Molina (Guido Del Vento), un omosessuale condannato per oscenità e corruzione di minorenne, l’altro è Valentin Arregui (Simone Faucci), prigioniero politico incarcerato per le sue idee di matrice socialista.

VADO & STÀLTERI IN “AMLETO IN SALSA PICCANTE”


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 8 a domenica 20 aprile 2025, al Teatro de' Servi, prodotto da StArt LAB, è in scena “AMLETO IN SALSA PICCANTE”, di Aldo Nicolaj. Regia di Vanessa Gasbarri. Sul palcoscenico, Massimiliano Vado e Danila Stàlteri. Con loro: Pietro Becattini, Walter Del Greco, Gabriel Durastanti, Claudia Ferri, Maria Francesca Galasso, Veronica Milaneschi, Giuseppe Renzo.

Uno Shakespeare tutto da ridere con le vicende di Amleto Principe di Danimarca, cresciuto ed allevato nelle cucine del Castello di Elsinore, visto e raccontato attraverso gli occhi della servitù.

“IL PICCOLO PRINCIPE...IN ARTE TOTÒ”


di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 9 a domenica 13 aprile, al Teatro Cometa Off , torna in scena “IL PICCOLO PRINCIPE...IN ARTE TOTÒ”, scritto, diretto e interpretato da Antonio Grosso accompagnato da Antonello PascalLo spettacolo narra le vicende della vita giovanile di uno dei più grandi Attori e Maestri della comicità internazionale che Napoli abbia mai partorito: Antonio De Curtis, in arte Totò. Immersi in un’atmosfera surreale, lo spettacolo racconta le vicende e vicissitudini che l’attore partenopeo ha dovuto affrontare prima di arrivare al grande successo ed essere riconosciuto a livello nazionale come il vero e proprio “Principe della Risata”.

"PIOGGIA". DI FRANCA DE ANGELIS


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 8 a domenica 13 aprile al Teatro Trastevere 
debutta PIOGGIA”, spettacolo scritto da Franca De Angelis, diretto da Christian Angeli.  Sul palco, Patrizia Bernardini, Anna Cianca, Gemma Costa e Giovanni Sansonetti.


SINOSSI

Siamo in un futuro non troppo remoto. VI (Anna Cianca), MA (Giovanni Sansonetti) e LU (Patrizia Bernardini) sono vecchi, vecchissimi, probabilmente ultracentenari. Amici da sempre, decisero di andare a vivere insieme, decenni fa, per essere certi di potersi sostenere nel togliersi la vita qualora non fossero stati più nel pieno della loro forma fisica e mentale, in quei tempi in cui il suicidio assistito non era ancora consentito.

"LOVE". DA GIOVEDÌ 17 APRILE 2025 AL CINEMA


recensione di Bianca Maria Sezzatini


LOVE”, diretto dal norvegese Dag Johan Haugerud si divide tra dramma medico “diagnosi infauste di tumore alla prostata” e film romantico sulla libertà sessuale.

MARIANNE (Andrea Bræin Hovig) è un’urologa quarantenne; non è sposata né desidera farlo. TOR (Tayo Cittadella Jacobsen) un giovane infermiere omosessuale. Entrambi lavorano all'ospedali di OsloTOR utilizza spesso il traghetto da Oslo alla penisola di Nesodden su cui cerca di procurarsi, durante le traversate, incontri occasionali con uomini.

giovedì 3 aprile 2025

UN EVENTO DA NON MANCARE!

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Centro Promozionale delle Arti e della Ricerca "Polmone Pulsante" per la X Edizione del FESTIVAL Dl ROMA DELLA CANZONE D'AUTORE Parte Terza). L'evento, fissato per sabato 5 aprile, alle ore 19:00, è presentato da Gino Basile di cui è nota la sua passione per la musica e per l’arte. 

Il Festival è dedicato alla canzone d’autore: solamente brani inediti ed è caratterizzato dal fatto che non ci saranno né classifiche né vincitori ma solo l’esaltazione dell’autenticità e dell’espressione musicale. Si alterneranno sul palco talenti di spicco del panorama musicale: suoneranno Laura Mirò, Ivan Spadoni, Alberto Poerio, Chiara PilosuAlessandro Salvioli, Valerio Sanzotta. "Special Guest" della serata, Fabrizio Emigli.

martedì 1 aprile 2025

FEDERICO ORLANDO A "STANZE POLVEROSE"

di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 4 aprile 2025, all'Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, il poliedrico Direttore artistico, Fabrizio Emigli ha organizzato un evento da non perdere per vivere una  serata speciale: ospite della Rassegna "STANZE POLVEROSE” dedicata al Folkstudio, il leggendario locale di Roma fondato da Harold Bradley e portato avanti da Giancarlo Cesaroni, è il cantautore FEDERICO ORLANDO che si esibirà in un concerto intimo, solo voce e chitarra, per portarci nel mondo del cantautorato italiano e americano, con influenze di De André, De Gregori, Bob Dylan.

FEDERICO ci regalerà un viaggio fatto di storie e melodie profonde, per chi ama ascoltare con attenzione. "Special Guest" di questa indimenticabile serata da non farsi raccontare, Filippo Muscaritoli.

SEMBRA AMLETO. DI E CON FRANCESCO ZACCARO

 

di Bianca Maria Sezzatini

“Tutto questo «sembra», perché questo è recitabile. È la veste, o la scena, del dolore. Quello che è in me va oltre lo spettacolo.” Amleto [Atto I, scena II] 

Sabato 5 e domenica 6 aprile, prodotto da  IAC Centro Arti Integrate - MALMAND TEATRO, il palcoscenico del Teatro Lo Spazio ospita lo spettacolo scritto e interpretato da Francesco Zaccaro, “SEMBRA AMLETO”, un’imperfetta ricostruzione del dramma Shakespeariano che corre su un filo immaginario, sospeso tra realtà e finzione, vita e morte, attore e personaggio. Regia di Ivano Picciallo

Una sedia; una tomba; una montagnola di terra. Un testo dove tutto sta scritto: l’Amleto. Un’imperfetta ricostruzione del dramma Shakespeariano è necessaria perché l’attore arrivi a concludere il gioco, “togliersi il naso rosso”, a morire.

"MORRICONE OLTRE LA PELLICOLA"

di Bianca Maria Sezzatini


Appuntamento tra musica e scena all’Altrove Teatro Studio venerdì 4 aprile con “MORRICONE OLTRE LA PELLICOLA”, spettacolo nato da un’idea di Luca Mascolo.

La musica del Maestro Ennio Morricone ha raggiunto nel corso degli anni una fama e un consenso planetari. Ma c’è qualcosa di più: liberate dal loro ruolo di “colonne sonore” infatti, quelle composizioni evocano temi archetipici della vita di ognuno di noi: l’amore, il viaggio e il confronto con le forze della natura, la vastità del creato che ci circonda, la vendetta. E se per un attimo dimenticassimo i film a cui queste musiche sono legate e provassimo ad abbinarle con alcune pagine della letteratura italiana classica e contemporanea? Il “duello” che narra Fra’ Cristoforo ne “I Promessi Sposi” come suonerebbe sopra le note de “Il buono, il brutto e il cattivo”? E cosa proveremmo ascoltando le grandi pagine di musica d’amore di Morricone, dopo aver udito le parole del canto di Paolo e Francesca?

L’EBBREZZA DELLA VOLATA FINALE

di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 4 a domenica 6 aprile debutta al Teatro di Villa LazzaroniL’EBBREZZA DELLA VOLATA FINALE”, spettacolo noir-pulp scritto da Valerio Molinaro e diretto da Gianni Aureli con Francesco Latilla, Giancarlo Porcari, Cristina Tassone, Gabriele Bax, Matilde Macera e Lorenzo Mastrangeli.

SINOSSI

In una Miami Beach bollente e marcia, alla fine del millennio, il detective privato Chuck Malone cerca di galleggiare tra debiti, bourbon e casi strampalati. Il suo ufficio è un tugurio infestato da mosche e minacce di sfratto, e il suo unico talento è incasinarsi la vita. Una telefonata cambia tutto: una misteriosa femme fatale, che si fa chiamare Donna Morte, lo ingaggia per trovare Charles Bukowski.

UNA DIVERTENTE COMMEDIA AL TEATRO GOLDEN


di Bianca Maria Sezzatini

Prodotta da Goldenstar AM srl, presentata da Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli, arriva al Teatro Golden "LUI CHE BACIA LEI CHE NON BACIA LUI CHE BACIA LEI", una divertente commedia ricca di colpi di scena firmata da Massimo Natale ed Ennio Speranza che, da giovedì 3 a domenica 13 aprile 2025, vedrà sul palco un super cast composto da Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi, Patrizia Casagrande e Lorenza Giacometti, per la regia dello stesso Natale.

Una storia che vede al centro Lisandro e Demetrio , due fratellastri che da tanti anni, a seguito di un litigio, non si frequentano più. Un giorno il padre, malato terminale, decide di fargli fare pace.

BUNKER SULLE NUVOLE: ROMANTICA COMMEDIA


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 3 a domenica 6 aprile, Andrea De Rosa torna in scena al Teatro de’ Servi con la commedia romantica “BUNKER SULLE NUVOLE”, da lui scritta e diretta. Sul palco con Andrea De Rosa, Ermanno De Biagi e Chiara Mastalli. Partecipazione in video di Alessandra RaspaLa storica coppia di ”Notte Prima degli Esami” si riunisce a teatro, dunque, dopo quasi diciotto anni, per dare vita a una storia che mescola arte, ironia, sentimenti e vita.

SINOSSI

All'ultimo piano di un grattacielo vive un artista in pensione, di nome Bunker. Un giorno scrive una poesia e la ricopia su vari fogli, li trasforma in tanti piccoli aeroplanini che lancia fuori dalla finestra.

DI FRANCESCO ZARZANA, “CHARLOTTE”

di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 3 e venerdì 4 aprile, al Teatro Lo Spazio,  è in scena “CHARLOTTE”, spettacolo scritto e diretto da Francesco Zarzana, interpretato da Carmen Di Marzo. Musiche Alessandro Panettieri.


SINOSSI

Nella sua casa di Caen, cuore pulsante girondino, la giovane Charlotte Corday, appassionata di filosofia e studiosa delle nuove idee illuminate, improvvisamente decide che non c’è più tempo: Jean Paul Marat deve essere ucciso perché “l'ami du peuple” se ne è invece rivelato il nemico, la personificazione del terrore e della morte. E questo diventa il suo unico pensiero, la sua ossessione fino all’atto omicida che si consumerà il 13 luglio 1793, quando Charlotte riesce a introdursi, con l’espediente di una lettera di supplica, negli appartamenti di Marat che la riceve immerso nella sua vasca da bagno, a causa di una grave malattia della pelle che lo costringeva a bagni terapeutici. Dopo aver scambiato con lui poche parole, la giovane lo colpisce al petto con un coltello. Così Charlotte si macchia di uno degli assassini che hanno fatto storia e che la storia l’hanno cambiata.

mercoledì 26 marzo 2025

A GRANDE RICHIESTA, "IL MALATO IMMAGINARIO"


di Bianca Maria Sezzatini


Dopo il "sold out" di novembre 2024 c’è grande attesa al Teatro In Portico per la replica de “IL MALATO IMMAGINARIO”, un classico intramontabile presentato dalla Compagnia “LA SCINTILLA”, liberamente tratto dall’opera di Moliere, in programma sabato 29 e domenica 30 marzo 2025. Adattamento e sceneggiatura di Maria Donelli e Maria Teresa Colle. Sul palcoscenico (Personaggi e INTERPRETI):

Argante: FABRIZIO MASTRANTONIO
Antonietta: DANIELA ERRICO
Angelica: VALERIA SERGI
Belinda: FLAVIA TALONE
Notaio Saltacavilli: ALESSANDRO PRETE 
Cleante: GIACOMO VALENTINI
Dottor Purgone: ROBERTO SABATINI
Signora Purgone: PATRIZIA CASANO
Tommaso Purgone: GIOVANNI ESPOSITO
Beralda: MARIA DONELLI
Farmascista/Falso Dottore: GIANLUCA MAY

Voce Narrante: FLORIANA RIDDEI 

ELEMENTINGIOCO IN "MADRE PERFETTA CERCASI"

di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro S. Carlo Lwanga del poliedrico Direttore artistico, Roberto Bencivenga, c’è grande attesa per l’arrivo di Elena De Luca e la sua Compagnia Elementingioco”, che domenica 30 marzo 2025,  alle ore 17:00, tornerà a divertirci con la nuova scoppiettante commedia "MADRE PERFETTA CERCASI", di cui Elena è anche autrice e regista.

Che cosa accadrebbe se le madri di 7 personaggi iconici si incontrassero tutte dallo psicologo? Per saperlo venitelo a scoprirlo a teatro e cercate di indovinare chi sono i figli di queste mamme! 

JACOPO CAVALLARO IN "ONE MAN HAMLET"


di Bianca Maria Sezzatini



Sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, nella splendida cornice del Teatro Spazio 18B,  va in scena “ONE MAN HAMLET”, spettacolo di e con Jacopo Cavallaro. Liberamente ispirato alle vicende dell’Amleto shakespeariano, lo spettacolo travalica i confini dell'umano pensare.

CAMBIO DI IDENTITÀ


di Bianca Maria Sezzatini



Sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, il Teatro Lo Spazio accoglie “IL GIOCO”, spettacolo di Davis Tagliaferro con Francesco Castiglione e Valeria ZazzarettaRegia di Fabio Di Gesto.

I protagonisti del dramma sono una coppia di coniugi uniti in matrimonio da poco più di vent’anni, Paul e Normann. Annoiati del solito rapporto moglie-marito, i due, già da diversi anni, sono preda di un gioco che li tiene avvinghiati in una morsa senza via d’uscita: cambiare identità.

CON LA MUSICA DI "OCCHI CHIUSI IN MARE APERTO"


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 29 marzo 2025, all’Altrove Teatro Studio, appuntamento con la musica con “OCCHI CHIUSI IN MARE APERTO LIVE”.

"OCCHI CHIUSI IN MARE APERTO" è un gruppo di cinque voci che si fondono in arrangiamenti pop originali. È composto da Daniele D’Alberti, Gabriele D’Angelo, Chiara Meschini, Pietro Meschini e Sara Sileo. Nato nel 2017, il gruppo ha costruito la sua identità sperimentando stili e armonie che mettessero in risalto le caratteristiche particolari di ogni voce, alla ricerca di un suono d’insieme unico e riconoscibile.

A "STANZE POLVEROSE", SANDRO CURATOLO

di Bianca Maria Sezzatini


All’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, gestito dal poliedrico Direttore artistico, Fabrizio Emigliè il cantautore SANDRO CURATOLOvenerdì 28 marzo 2025, ad essere ospite della Rassegna "STANZE POLVEROSE” dedicata al Folkstudio, il leggendario locale di Roma fondato da Harold Bradley e portato avanti da Giancarlo Cesaroni.

SANDRO CURATOLO sarà protagonista di una serata intensa e raffinata, portando sul palco la sua musica profonda e riflessiva accompagnato da Andrea Curatolo (chitarre), Dario Lucarini (violino e viola), Leonardo Mascioli (cajon e percussioni) e Dario Pimpolari (basso). 

martedì 25 marzo 2025

DI E CON LEONARDO BOCCI, "DEREALIZZATO"

di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da giovedì 27 a domenica 30 marzo 2025 è in scena lo spettacolo di e con Leonardo Bocci DEREALIZZATO”. La regia è di Danila Stalteri.


SINOSSI

In un turbinio di ironia e irriverenza, “DEREALIZZATO” segue le vicende di Leonardo, un trentenne alle prese con le ansie e le paure quotidiane che caratterizzano la vita moderna. 

domenica 23 marzo 2025

DI GIUSEPPE TANTILLO, "BIANCO"

di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 25 a domenica 30 marzo 2025, nell’ambito della Rassegna “EXPO-TEATRO ITALIANO CONTEMPORANEO”, prodotto da “Binario Vivo Teatro Nuovo / Accademia perduta Romagna teatri / Teatri molisani”, debutta al Teatro BelliBIANCO”, terza opera dell’attore e autore palermitano Giuseppe Tantillo che ne cura anche la regia. Con lui sul palcoscenico, Valentina CarliNel 2013 Tantillo riceve con il suo primo testo teatrale “BEST FRIEND” la Segnalazione Speciale al prestigioso Premio Riccione per il Teatro

BIANCO” è una commedia che, come tutte le opere che non si prefiggono come fine unico il puro intrattenimento, cerca (invano) di trovare un senso alla nostra presenza su questo pianeta. Lo spettacolo affronta il tema del tempo e di come la malattia ne modifichi la percezione. E lo fa con un tono leggero, l’unico adatto ad affrontare certi argomenti. 

TIME AFTER TIME: EMOZIONE IN MUSICA


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per il prossimo martedì 25 marzo. La Rassegna filantropica e musicale Vitala Festival, ideata e organizzata dalla poliedrica attrice Fabiana De Rose, è lieta di presentare al Teatro Le Salette del Direttore artistico Alfonso Di VitoTIME AFTER TIME” dello straordinario Trio formato da Alessandra Pini (voce), Tommaso Ippoliti (voce, chitarra) e Alessandro Fea (chitarra, loops, cori), un nuovo concerto di questa 12ma stagione.

TIME AFTER TIME” è un elegante viaggio elettroacustico nel pop rock anni ‘80 e ’90 con arrangiamenti ricercati e suggestivi.

giovedì 20 marzo 2025

DA UN'IDEA DI LUCA MORSELLA . . .


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 18 a domenica 23 marzo 2025, al Teatro Tirso de Molina, sotto l’attenta ed esperta Direzione artistica di Achille Mellini è in scena, da un’idea di Luca Morsella, “COSTANTINO E LI CRISTIANI”, di Luca Morsella, Riccardo Graziosi e Ilario Circosta. Regia di Fabrizio Giannini. Sul palcoscenico:

(Personaggi e Attori)

Costantino: ILARIO MORSELLA
Cessio - Ario: RICCARDO GRAZIOSI
Elena: VANIA DELLA BIDIA
Cozzia – Passira: RAMONA GARGANO
Traditore – Antonio l’eremita: ROBERTO FAZIOLI

COSTANTINO E LI CRISTIANI" é una commedia storica, una commedia esilarante sulle vicissitudini dell’imperatore Costantino e della nuova religione che si sta per consacrare a religione dell‘Impero Romano.

DUE WEEKEND DEDICATI ALLA SALUTE

di Bianca Maria Sezzatini


Parte la campagna di sensibilizzazione sull'importanza della salute e della prevenzione con screening gratuiti al Centro Commerciale Aura, in occasione della Giornata Mondiale della Salute.

 L’importanza della prevenzione per il benessere individuale e collettivo è lo scopo della campagna solidale “FAI IL PRIMO PASSO” che, in attesa della Giornata Mondiale della Salute, prevista il 7 aprile di ogni anno per ricordare la fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità avvenuta nel 1948, vedrà il Centro Commerciale Aura accogliere, per due weekend, un calendario di screening gratuiti utili a migliorare il proprio stile di vita.

L’intervento di esperti, con una serie di visite accessibili sul posto, la possibilità di capire cosa fare e a chi rivolgersi per non rimandare i controlli, saranno soltanto alcuni dei servizi che il Centro situato a Valle Aurelia, a due passi da San Pietro, fornirà nel corso dei due fine settimana: sabato 22 e domenica 23 marzo e  sabato 29 e domenica 30 marzo 2025.

mercoledì 19 marzo 2025

LUCIANA ED ELISA? DUE ALLEGRE PETTEGOLE


di Bianca Maria Sezzatini


Prosegue con successo la Stagione teatrale 2025 del Teatro Comunale "Le Fontanacce" di Rocca Priora. La direzione artistica, affidata a Luciana Frazzetto, definita dalla critica l’erede naturale di Monica Vitti e al regista, Massimo Milazzo, continua a proporre un calendario ricco di spettacoli di alto livello e di grande valore artistico.

Domenica 23 Marzo 2025, alle ore 17:30 è in scena “LE ALLEGRE PETTEGOLE”, uno spettacolo di cabaret spassoso, di puro divertimento con Luciana Frazzetto e Elisa Torri che, creando situazioni e personaggi sempre diversi, racconteranno a colpi di sketches, con toni ironici e irriverenti, la nostra quotidianità, trasportando il pubblico in un viaggio esilarante fatto di risate e riflessioni.

AZzIONE IMMEDIATA! AL TEATRO S. CARLO LWANGA


di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro San Carlo Lwanga del poliedrico Direttore artistico, Roberto Bencivenga, continua con successo la Stagione Teatrale 2025 con "AZzIONE IMMEDIATA!presentato da Teatro Roget, in programma domenica 23 marzo 2025 alle ore 17:00. Uno spettacolo interessantissimo vincitore del bando “VESTITI DELLA VOSTRA PELLE 2024” e di diversi altri premi a varie rassegne nazionali tra cui anche il nostro Concorso di Corti teatrali "CORTI, SEMPRE CORTI, FORTISSIMAMENTE CORTI" 2a edizione 2024. Sul palcoscenico Rita Aprile, Riccardo Ferrauti e Fabio Pallini. Regia di Marco Bandiera.

martedì 18 marzo 2025

"PIAF", LA CANTANTE DE' LA VIE EN ROSE


di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 23 marzo 2025, all’Altrove Teatro Studio è in scena  “PIAF” (ÉDITH PIAF, pseudonimo di ÉDITH GIOVANNA GASSION (Parigi, 19 dicembre 1915 – Grasse, 10 ottobre 1963), di Federico Malvaldi che ne cura anche la regia. Un viaggio nella vita della cantante de’ LA VIE EN ROSE, con Veronica Rivolta. Una storia tormentata che inizia su un marciapiede di Parigi, davanti al numero 72 di rue Belville: meno di due chilometri dalla tomba del Père Lachaise dove adesso riposa in un trionfo di fiori.

Una donna troppo piccola, per una voce così grande. Questo dicevano di lei. E da questo aneddoto si sviluppa un racconto fatto di musica, amore, autodistruzione, disperazione e momenti di intensissima felicità.

LORENZO SANTANGELO: UNA SERATA DI EMOZIONI

di Bianca Maria Sezzatini


All’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, gestito dal poliedrico Direttore artistico, Fabrizio Emigli, venerdì 21 marzo 2025, ospite della Rassegna "STANZE POLVEROSE” dedicata al Folkstudio, il leggendario locale di Roma fondato da Harold Bradley e portato avanti da Giancarlo Cesaroni, è “LORENZO SANTANGELO”, raffinato cantautore tra i più talentuosi della scena italiana, vincitore del Premio Fabrizio De André e autore di grandi brani tra cui "FA CHE NON SIA PER SEMPRE", interpretato e presentato dal cantautore PAGO poche settimane fa durante la trasmissione di RAI 1 "ORA O MAI PIÙ".

lunedì 17 marzo 2025

L’EPOPEA DELLE SIGNORINE BUONASERA


di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 19 a domenica 23 marzo 2025, al Teatro Lo Spazio è in scena “SIGNORINE NEL TEMPO. L’EPOPEA DELLE SIGNORINE BUONASERA”, spettacolo scritto da Veronica Liberale e diretto da Pietro De Silva con Camilla Bianchini, Giada Fradeani, Veronica Liberale e Luigi Pisani.

Torino, gennaio 1954. Sandra Adelini, commessa in prova, in un negozio di elettrodomestici, si ritrova a vivere una giornata storica per il paese e per la comunicazione: l’inizio delle trasmissioni televisive.

domenica 16 marzo 2025

DI DAVID MASTINU, “NUDA PROPRIETÀ”


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 18 a domenica 30 marzo 2025, al Teatro de’ Servi debutta NUDA PROPRIETÀ”, commedia scritta da David Mastinu con Maurizio Di Carmine, Martina Zuccarello, Claudia Ferri, Eleonora Santini e Matteo Vacca che ne cura anche la regia.

NUDA PROPRIETÀ” è una commedia pungente e romantica. Pietro è proprietario della casa in vendita, un anziano signore dalle mille voglie con un passato piccante e un presente assurdo. 

ANCORA TEATRO ITALIANO CONTEMPORANEO


di Bianca Maria Sezzatini


Con gli spettacoli “PUPA E ORLANDO” e "IO MAI NIENTE CON NESSUNO AVEVO FATTO” prosegue al Teatro Belli l'Expo – Teatro Italiano Contemporaneo, Rassegna diffusa di drammaturgia italiana contemporanea, ideata da Società Per Attori, da Franco Clavari e Andrea Paolotti.

giovedì 13 marzo 2025

L’EVENTO DI ZOOMARINE PER LA FESTA DEL PAPÀ


di Bianca Maria Sezzatini


Il regalo più grande per la festa del papà: condividere del tempo prezioso con i propri figli e magari giocare insieme. Trascorrere ore spensierate in attività ludiche o sportive aiuta a rafforzare il legame. Condividere esperienze ed emozioni attraverso il gioco si rivela fondamentale anche per contribuire al benessere cognitivo, sociale e fisico dei bambini e dei teenager.

IN BOCCA AL LUPO, VIVA IL LUPO!


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 15 e domenica 16 marzo 2025, al Teatro di Villa Lazzaroni, torna in scena Massimo Wertmuller  con “IN BOCCA AL LUPO, VIVA IL LUPO!”, di Francesco Sala e dello stesso Wertmuller, una produzione Centro Teatro Meridionale in collaborazione con Humanae Vitae, per la regia  di Francesco Sala.


IN BOCCA AL LUPO, VIVA IL LUPO!”, è un viaggio teatrale e sentimentale che racconta il millenario rapporto tra il lupo e l’uomo nella Storia. Preoccupati oggi più che mai per la probabile estinzione di questo bellissimo animale, dichiariamo tutti gli animali specie protette; anche dalle fake news che fanno passare l’antenato del cane come bestia terribile e pericoloso assassino (lupo feroce, lupo cattivo, mangiatore di pecore e bambini: Attenti al lupo!). Attenti all’uomo piuttosto!

mercoledì 12 marzo 2025

ASR: DUE CONCERTI DA NON MANCARE


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa all’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio gestito dal poliedrico Direttore artistico, Fabrizio Emigli. Per la Rassegna "STANZE POLVEROSE” dedicata al Folkstudio, il leggendario locale di Roma fondato da Harold Bradley e portato avanti da Giancarlo Cesaroni, venerdì 14 marzo, alle ore 21:00 a salire sul palco sarà il duo Giovanni Palombo & Benny Penazzi con “DIECI CORDE”, un dialogo raffinato tra chitarra e violoncello dove le melodie mediterranee incontrano il jazz e l’improvvisazione.

GUERRE: SCRITTO E INTERPRETATO DA IVAN FESTA


di Bianca Maria Sezzatin
i


Da venerdì 14 a domenica 16 marzo 2025 con replica da venerdì 21 a domenica 23 marzo) all’Ar.Ma Teatro debutta in prima assoluta “GUERRE”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Ivan Festa, tratto dall’opera di Luis Ferdinand Celine.

Annota Ivan Festa: Confesso di aver sempre avuto un rapporto viscerale con Céline, fin dai primi incontri, dalle prime pagine, l’ho subito percepito come amico”.

“L’ho conosciuto casualmente quando mi ritrovai tra le mani quel suo NORD, quella fuga con moglie e il gatto Bébert verso la Danimarca, col la furia nelle vene, e il timore di essere incarcerato con l’accusa di collaborazionismo. Cosa che poi avverrà. 

AL TEATRO ANFITRIONE, "MACBETH REVOLUTION“

di Bianca Maria Sezzatini


"Ieri come oggi le emozioni non cambiano. Il passato non è mai stato così presente!"

C’è grande attesa al Teatro Anfitrione - Patrizia Parisi, del Direttore artistico Sergio Ammirata, per  “MACBETH REVOLUTION“ di William Shakespeare, in programma da giovedì 13 a domenica 16 marzo 2025. Sul palcoscenico: Alessandra Dell’Atti, Rita Giannini, Vittoria Vitiello, Serena Canali, Domenico Rolando Astone e Daniele Scattina, che ne cura anche la regia.

Dice Andrea Scattina: "portare in scena il Macbeth è come portare in scena sempre un'opera attuale. È la tragedia dell'assassino, dell'ambizione, del potere, delle tenebre, della dannazione e della paura. L'ambizione, la volontà di potere, di prevaricare sugli altri, di ottenere ciò che si vuole ad ogni scopo, fanno parte ancora della nostra società contemporanea e quindi dell'uomo moderno come fu per l'uomo del passato.

LOUISE BROOKS E IL VASO DI PANDORA


di Bianca Maria Sezzatini


Venerdì 14 e sabato 15 marzo 2025 presentato da Il Teatrino di Bisanzio, debutta al Teatro le Sedie e in replica venerdì 21 marzo 2025 al Teatro Planet, “LOUISE BROOKS E IL VASO DI PANDORA”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Andrea Benfante. Lo affianca sul palcoscenico Anna Giarrocco.

Lo spettacolo rappresenta il percorso di una delle più controverse icone femminili del cinema americano e racconta la storia della sua tentata emancipazione come donna indipendente: da attrice ad emarginata fino alla consacrazione di icona pop del fumetto. Una donna colta e coraggiosa che tuttavia è stata schiacciata dal suo stesso voler essere libera e ribelle, da pregiudizi e stereotipi.

martedì 11 marzo 2025

NOTTI VIOLA, IL FESTIVAL TEATRALE


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 14 a domenica 16 marzo 2025, al Teatro Lo Spazio, sotto la direzione artistica di Marzia Ercolani e la direzione di produzione a cura di Sara Palma, Mujeres nel Teatro presenta le "NOTTI VIOLA THEATRE FESTIVAL", tre giornate dedicate alla scena teatrale indipendente femminile.             

Cinque debutti teatrali, solo artiste indipendenti, drammaturgie inedite, incursioni sonore, concertini d’autrice, short talk.

VIOLA PORNARO È "LA SIGNORA SANDOKAN"


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 14 a domenica 16 marzo 2025,  all’Altrove Teatro Studio è in scena “LA SIGNORA SANDOKAN”, spettacolo di Osvaldo Guerrieri, diretto da Francesco Sala. Sul palcoscenico la bravissima Viola Pornaro.

La mattina del 26 Aprile 1911 “LA STAMPA” di Torino titolava in cronaca: Emilio Salgari si è ucciso a colpi di rasoio. Quanti sono a conoscenza dei particolari biografici e dell’immensa produzione di Emilio Salgari? Scrisse più di ottanta romanzi, circa cento racconti. Lascia con il suo gesto quattro figli e una moglie; Ida Salgari che sarà ricoverata nel Regio Manicomio, reparto indigenti.

DUE SERATE IN MUSICA CON GIOVANNI BOCCI


di Bianca Maria Sezzatini


Settimana all’insegna del doppio appuntamento con il cantautore Giovanni Bocci.

Giovedì 13 marzo, alle ore 20:00, con il nuovo progetto dedicato ai cantautori italiani, intitolato “DIREZIONE ROMA”, debutta con la Band al “PRIMO PIANO” il RistoTeatro di Pietralata, tappa obbligatoria per tutti i veri amanti della buona cucina e di cocktail sofisticati.

Sabato 15 marzo, alle ore 21:00, accompagnato da Luca Menicucci alla chitarra, sarà allo SPAZIO ARTE TEATRO di Mostacciano con lo spettacolo “SEMO GENTE DE BORGATA”.

domenica 9 marzo 2025

LA "TERAPIA INTENSIVA" DI CHIARA BECCHIMANZI


di Bianca Maria Sezzatini


II nuovo tour di Chiara Becchimanzi, stand up comedian, attrice, attivista e autrice, che sta toccando ogni parte della  penisola, arriva  a Roma, al Teatro de’ Servi, martedì 11 e mercoledì 12 marzo 2025 con “TERAPIA INTENSIVA - BEATA IGNORANZA”.

Dopo "Terapia di gruppo" e "Terapia d'urto - Dio Patria e Famiglia", che hanno attraversato praticamente tutta l'Italia, Chiara Becchimanzi completa la trilogia psicologica con “TERAPIA INTENSIVA - BEATA IGNORANZA”. Perché chi sa di non sapere è saggio...ma chi non sa di non sapere è beato.

venerdì 7 marzo 2025

PAZZE. IL MONOLOGO DI E CON RITA CAPOBIANCO


di Bianca Maria Sezzatini


Domenica 9 marzo, alle ore 17:00, al Teatro San Carlo Lwanga del poliedrico Direttore artistico Roberto Bencivenga, è in scena "PAZZE: QUATTRO VARIAZIONI SULLA FOLLIA”, il monologo di e con RITA CAPOBIANCO, attrice e ballerina conosciuta dal grande pubblico per le sue numerose apparizioni televisive al BAGAGLINO, sotto la guida di Pierfrancesco Pingitore.

Il pubblico in sala, inghiottito nell'alterità della follia, si troverà di fronte a quattro sue possibili variazioni, lontane tra loro nel tempo e nei modi.

giovedì 6 marzo 2025

DREAMS. IL FILM DI DAG JOHAN HAUGERUD


recensione di Bianca Maria Sezzatini


La protagonista di DREAMS è Johanna una studentessa diciassettenne di liceo. Quando arriva la sua insegnante di francese si innamora perdutamente di lei. Non fa che pensarla per poi riuscire, almeno in parte, ad entrare nella sua vita sperando che il proprio sentimento sia ricambiato. L’insegnante l’accoglie in casa e ascolta con premura le sue domande e i suoi pensieri. Johanna scrive tutto ciò che prova intimamente nel suo diario personale.

A GRANDE RICHIESTA "UOMO E GALANTUOMO"


di Bianca Maria Sezzatini



Dopo il sold out al Piccolo Teatro San Vigilio è di grande attesa al "Teatro dei Cavalieri di Colombo" lo spettacolo “UOMO E GALANTUOMO”, la commedia in tre atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1922 a soli 22 anni, portata in scena, sabato 8 e domenica 9 marzo 2025, alle ore 17:30, dalla Compagnia teatrale “GLI AMICI DI MIMMO” sotto la regia del poliedrico Vito Luogo. 

Calcano il palcoscenico:

(Personaggi e ATTORI)

PREMIO GUARDIANE DELLA NATURA. 1^ EDIZIONE


di Bianca Maria Sezzatini


Donne che ispirano un mondo più "pet & green". A Zoomarine l'8 marzo si celebra la prima edizione del premio "GUARDIANE DELLA NATURA". Ingresso gratuito per le donne.  

Ci sono tante donne "green" che quotidianamente si occupano di compiere piccole azioni che fanno la differenza per il bene del prossimo o della comunità. In occasione della Giornata dell'8 marzo il parco divertimenti Zoomarine ha deciso di ideare il premio "GUARDIANE DELLA NATURA", un riconoscimento speciale dedicato proprio a coloro che con passione si impegnano a proteggere il pianeta o cercano di sensibilizzare un maggior numero di persone ad adottare uno stile di vita sostenibile.

mercoledì 5 marzo 2025

"InVIOLAta". AL TEATRO LO SPAZIO


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 7 a domenica 9 marzo 2025, al Teatro Lo Spazio debutta InVIOLAta”, spettacolo scritto e diretto da Teresa Cecere e David Marzi, vincitore del Concorso "Idee nello Spazio 2024". Sul palcoscenico: Maria Barnaba, Sandra Di Gennaro, Ilenia Sibilio.

InVIOLAta è una riflessione sulla vergogna imposta alle donne e sull'onore maschile, concetti che per secoli hanno segnato la cultura e la legislazione italiana. Il titolo richiama sia il nome della protagonista che l’idea di inviolabilità dell’integrità personale, spesso negata in nome di tradizioni arcaiche.

UNA SERATA SPECIALE TRA MUSICA E RACCONTI


di Bianca Maria Sezzatini


All’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale gestito dal poliedrico Direttore artistico, Fabrizio Emigli, c'è grande attesa per l'arrivo del trio "DANIELE DE GREGORI, LORENZO LEPORE, e CARLO VALENTE", le tre voci più promettenti della nuova scena italiana ospiti, venerdì 7 marzo 2025, alle ore 21:00, della rassegna "STANZE POLVEROSE” dedicata al Folkstudio, il leggendario locale di Roma fondato da Harold Bradley e portato avanti da Giancarlo Cesaroni

COSA POTREBBE ANDARE STORTO


di Bianca Maria Sezzatini



Torna in scena all’Altrove Teatro Studioda venerdì 7 a domenica 9 marzo 2025, “COSA POTREBBE ANDARE STORTO”, commedia scritta e diretta da Giorgio Latini. Sul palcoscenico: Ottavia Bianchi, Valentina Marziali, Roberto Fedele e Giorgio Latini.


SINOSSI
Due improbabili ladri tentano di rapinare una banca, ma qualcosa non va secondo i programmi e si vedono costretti a barricarsi all’interno dell’edificio con due ostaggi. Comincia una trattativa con la polizia ma il direttore della banca riesce a liberarsi e li assale a tradimento.

martedì 4 marzo 2025

"QUINTOPIANO": GUERRA FRA FAMIGLIE


di Bianca Maria Sezzatini

Da giovedì 6 a domenica 9 marzo 2025, debutta al Teatro Hamlet QUINTOPIANO”, storia di follia scritta e diretta da Mariella Pizziconi. Sul palcoscenico: Maurizio Greco, Simona Ciammaruconi, Rita Pasqualoni, Romano Talevi, Rita Gianini, Andrea Scaramuzza e Gabriele Profumo.

SINOSSI

In un palazzo di Roma due famiglie si fanno la guerra. Capita tra vicini. Elide, la boss del quartiere e proprietaria anche di quasi tutto il caseggiato, prova a mettere pace; non perché sia buona, anzi, è cattivissima, ma perché vuole stare tranquilla e riscuotere gli affitti senza problemi.