martedì 9 dicembre 2025

AL TEATRO DEGLI AUDACI . . . "PRIMA LE DONNE"


di Bianca Maria Sezzatini


Al Teatro degli Audaci del poliedrico Direttore artistico, Flavio De Paola, da giovedì 11 a domenica 14 dicembre 2025, è in scena “PRIMA LE DONNE", di Valdo Gamberutti, con Valentina Olla e Giulia Di Quilio. Con loro sul palcoscenico, Eny Cassia Corvo, Francesca Sirtori, Fabrizia Sorrentino, Veronica Stradella. Regia di Giulia Fiume.

PRIMA LE DONNE" è un tributo alle figure femminili che hanno riscritto le regole, sfidato i limiti e lasciato un segno indelebile nel tempo. Sul palco prendono vita alcune fra le protagoniste della storia recente, ciascuna portatrice di un messaggio potentissimo: da Coco Chanel a Oprah Winfrey, passando per Hedy Lamarr, Marie Curie, Maria Montessori e Malala Yousafzai.

Queste donne straordinarie, vissute in epoche e contesti diversi, si intrecciano in un racconto corale che celebra il coraggio, la resilienza, l’innovazione. Lo spettacolo si sviluppa in sei atti, ognuno dedicato a una di queste icone e caratterizzato da stili e linguaggi teatrali differenti: dall’uso di proiezioni multimediali, all’inserimento di musica e coreografie simboliche. Ogni quadro esplora non solo le sfide affrontate dalle protagoniste, ma anche l’inestimabile patrimonio ideale che hanno donato all’umanità.

COCO CHANEL
Stilista rivoluzionaria che ha liberato il corpo e lo spirito delle donne, dando alla moda un volto nuovo e audace.

HEDY LAMARR
Celebre attrice e brillante scienziata, che con le sue invenzioni ha gettato le basi per la tecnologia wireless che oggi utilizziamo.

MARIE CURIE
La scienziata che, nonostante i pregiudizi del suo tempo, è riuscita a vincere due Premi Nobel, diventando una figura centrale della ricerca in fisica e chimica.

MARIA MONTESSORI
Pedagogista che ha dato vita a un metodo educativo capace di liberare il potenziale creativo e intellettuale dei bambini in tutto il mondo.

            OPRAH WINFREY
Icona contemporanea della comunicazione, la cui carriera, caratterizzata da empatia e determinazione, ha aperto la strada a nuove modalità di storytelling che mettono al centro le storie di vita.

MALALA YOUSAFZAI
Attivista pakistana per i diritti all’istruzione, che ha sfidato la violenza dei talebani per difendere il diritto delle bambine di andare a scuola, diventando una delle voci più influenti della sua generazione. 

"PRIMA LE DONNE" è uno spettacolo che vuole ispirare e coinvolgere, offrendo uno spaccato di storie uniche, fuori dagli schemi, in cui ogni personaggio rappresenta una diversa forma di emancipazione. In un’epoca in cui le questioni di genere sono più che mai attuali, i racconti rappresentati sottolineano l’importanza dell’audacia e della determinazione femminile come possibilità di cambiare, davvero, il mondo, ieri come oggi. MALALA YOUSAFZAI e OPRAH WINFREY incarnano il coraggio contemporaneo: la capacità di trasformare i confini geografici e culturali con la forza delle proprie azioni.

PRIMA LE DONNE", uno spettacolo assolutamente da non mancare!!!


PROGRAMMAZIONE
dall’ 11 al 14 dicembre 2025

ORARI
da giovedì 11 a sabato 13 dicembre: ore 21:00
domenica 14 dicembre: ore 17:30

PER INFO AL TELEFONO
tel. 06 - 9437.6057
(da lunedì a sabato: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20
domenica: dalle ore 15 alle ore 20)

BOTTEGHINO IN SEDE PER RITIRO BIGLIETTI  
(da lunedì a domenica: dalle ore 15 alle ore 20
sabato, anche la mattina: dalle ore 10 alle ore 13)


TEATRO DEGLI AUDACI
Via Giuseppe De Santis, 29 (Zona Porta di Roma)
Direttore artistico: Flavio De Paola

Parcheggio Riservato Gratuito

--------------------------------------------------------------------

IL DIRETTORE ARTISTICO E IL TEATRO DEGLI AUDACI

Attore, fondatore e direttore artistico del Teatro degli Audaci, Flavio De Paola (in foto) ha realizzato questo suo affascinante sogno grazie anche ad un gruppo di giovani amanti del teatro. Il Teatro degli Audaci ha rappresentato l’ocasione di creare un polo culturale aperto all’intero panorama delle compagnie teatrali e orientato alla promozione dell’espressione artistica libera e condivisa. Promozione e valorizzazione della cultura sono stati gli obiettivi principali di questa sfida che ha offerto una opportunità importante per lo sviluppo e la diffusione dell’arte teatrale nella città di Roma.

Con la realizzazione del Teatro degli Audaci anche i cittadini del III Municipio hanno finalmente ora la possibilità di assistere agli spettacoli teatrali. Una nuova ventata di cultura arriva nelle parti più periferiche di Roma, permettendo alle persone di socializzare, sorridere e pensare.

Viva la Cultura. Viva il Teatro!

Nessun commento:

Posta un commento