mercoledì 10 dicembre 2025

UN GIUBILEO A MISURA DI …ZAMPA!

di Bianca Maria Sezzatini


Una svolta storica e un grande traguardo di civiltà e spiritualità: per la prima volta nella storia del Giubileo la Santa Sede ospiterà un evento dedicato esclusivamente agli operatori e agli amici degli animali. L'iniziativa, intitolata “PELLEGRINAGGIO DEGLI OPERATORI E AMICI DEGLI ANIMALI" è promossa e organizzata dall'Associazione Pet Carpet, presieduta dalla giornalista Federica Rinaudo. L'evento è indirizzato a tutte le figure che quotidianamente sono impegnate in prima linea per la tutela dell’ambiente e degli animali unendo idealmente il cammino al clima di riflessione e celebrazione ispirato ai valori perseguiti da San Francesco d’Assisi. Un momento unico di incontro e consapevolezza che prevede un programma intenso su tre giornate, dal 12 al 14 dicembre 2025, in diverse location romane.

PROGRAMMA DETTAGLIATO


Venerdì 12 Dicembre

INCONTRO CON GLI STUDENTI

L'evento prenderà il via con un incontro dedicato ai giovani. Presso le scuole dell’infanzia "Airone" e "Bianconiglio" del IV Municipio di Roma Capitale, premiate al Festival Inclusivo “Mi fa un baffo il gatto nero”, gli studenti incontreranno il celebre cagnolino del web “Joy Barboncino Toy” e la sua compagna umana Sara Cicolani, che leggerà estratti del suo libro “Le favole di Joy” per un viaggio attraverso le emozioni, la fiducia, il rispetto e l’amore incondizionato.

Sabato 13 Dicembre

PASSEGGIATA E TAVOLA ROTONDA

Ore 14:30, Passeggiata a 6 Zampe

In Largo Marcello Mastroianni si terrà la “Passeggiata a 6 zampe e 1 unico cuore” con Fabrizio Innocenzi, presidente dell’Associazione Animali in Famiglia per un percorso educativo e di consolidamento della relazione uomo – animale. Tutti possono partecipare gratuitamente con i propri cani, previa prenotazione. I partecipanti riceveranno un ricordo della giornata.

Ore 16:30, Tavola Rotonda

Presso la sede UNAR, in Via Aldrovandi 16, si aprirà la tavola rotonda, intitolata “Gli animali della nostra vita: prima, durante, dopo di noi. Il ruolo degli operatori e dei volontari”.

L'incontro, curato da Rosalba Matassa (responsabile scientifica Pet Carpet), dall'avvocato Luca Roberto Sevardi (legale dell’Associazione), e dalla stessa Presidente, Federica Rinaudo, vedrà il saluto di benvenuto da parte di Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina, e la presenza di relatori e ospiti per approfondire il ruolo degli animali nel ciclo della nostra vita.

Nell’occasione, saranno assegnati riconoscimenti a coloro che si sono distinti per progetti solidali a tema e anche uno dedicato a Papa Leone XIV.

L’Associazione Pet Carpet in occasione della sua intronizzazione gli aveva già dedicato una grande tela con impronte di zampe e manine dei bambini su idea dell’artista Marco Jpet.

Ingresso gratuito su prenotazione.

Domenica 14 Dicembre

IL CUORE SPIRITUALE IN VATICANO

La giornata di domenica si concentrerà sui momenti spirituali e sul pellegrinaggio nel cuore della Città del Vaticano:

ore 10:30 - Santa Messa (Piazza San Pietro)

ore 12:00Angelus (Piazza San Pietro)

ore 15:00 - Pellegrinaggio (Piazza Pia)

In piazza San Pietro non è consentito l’ingresso degli animali.

Sarà permesso solo l’accesso per quelli dei non vedenti. Per partecipare a tutti gli appuntamenti e assicurarsi un posto, gli interessati devono inviare una mail di prenotazione a: petcarpetfestival@gmail.com

La partecipazione è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili, come da concessione della Santa Sede.

Per ulteriori informazioni e per consultare le regole di partecipazione, è necessario visitare il sito ufficiale dell'associazione: www.petcarpetfestival.it

Nessun commento:

Posta un commento