mercoledì 26 novembre 2025

DEDICATO A VENDITTI E DE GREGORI


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Le Sedie di Andrea Pergolari per il concerto dedicato a “VENDITTI E DE GREGORI” in programma sabato 28 novembre 2025, alle ore 21:00Sul palcoscenico del Teatro del quartiere Labaro il duo Giovanni Bocci (voce e tromba) e Luca Menicucci (chitarra).

Con Bocci e Menicucci, un concerto da non mancare!!! 

Conosciamo i due artisti più da vicino.

GIOVANNI BOCCI (voce e tromba)

Nasce a Roma. Consegue il Diploma di tromba presso il conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina. Inizia da bambino a suonare la tromba nella banda musicale di Riano (RM) il suo paese. Per circa quindici anni fa parte della Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Roma in qualità di tromba solista, partecipando, oltre agli innumerevoli concerti in Italia e nel mondo, a trasmissioni televisive quali "Fantastico", "I Fatti Vostri", " Aspettando Sanremo", "Geo &Geo". Dal 1997 al 2000 dirige la banda musicale di Riano e si occupa dell'insegnamento nella scuola di musica.

Parallelamente alla passione per la tromba inizia anche quella per il canto: nel 1993 fonda il gruppo musicale " Energy Band" con il quale si esibisce in molti locali di Roma e piazze della regione in qualità di cantante e trombettista. Dal 1998 è iscritto alla SIAE come compositore e autore di testo. Nel 2005 frequenta il corso di "Musica nello spettacolo" nella Piccola Accademia di Stefano Jurgens.

Negli ultimi anni partecipa a vari concorsi per interpreti ed autori di canzoni tra i quali "Voci di Roma", "Musica controcorrente", " Canzone romana di San Giovanni", "Festival di Saint Vincent", "Premio Mia Martini", "Video Festivallive", e ad alcune trasmissioni televisive e radiofoniche tra cui "Match Music"in onda su Sky e "Te lo faccio vedere chi sono io", condotta da Gianni Elsner in onda su Radio 6.

Il suo sogno?  Presentare un prodotto in cui sono uniti i suoi testi, la sua voce e la musica della sua amata tromba!


LUCA MENICUCCI (chitarra)

Diplomato in chitarra classica, suona l'elettrica dal 2007! Accompagna anche con l'acustica e ascolta e suona svariati generi musicali, dal Rock al Folk, passando per il cantautorato ed il Metal! Nel 2011 ha seguito un corso di fonia finanziato e riconosciuto dall'Unione Europea ed ha esperienza pluriennale di post-produzione.

Luca Menicucci: un virtuoso della chitarra!


VENDITTI E DE GREGORI
sabato 28 novembre 2025

INIZIO CONCERTO
ore 21:00

PER INFO E PRENOTAZIONI
mob: 320 – 194.98.21
info@teatrolesedie.it

TEATRO LE SEDIE
Via Veientana Vetere, 51
LABARO (RM)

---------------------------------------------------------

CONCERTO DEDICATO A:


ANTONIO VENDITTI, (Roma, 8 marzo 1949), detto ANTONELLO, è considerato fra i più popolari e prolifici cantautori della cosiddetta "scuola romana". Dal 1972, anno del suo esordio discografico, ha condensato nel suo repertorio canzoni d'amore e d'impegno sociale. 

VENDITTI si avvicina alla musica sin da giovanissimo. Dopo un primo periodo trascorso a prendere lezioni di pianoforte, ANTONELLO matura un approccio più personale e inizia a scrivere canzoni, la prima delle quali è “Sora Rosa”. E’ lui stesso a presentarla agli amici del Folkstudio, il prestigioso ritrovo romano dell’allora nascente circuito folk impegnato giovanile come Giorgio Lo Cascio e Francesco De Gregori. Con loro VENDITTI inizia ad esibirsi in pubblico e a fare i suoi primi giri di concerti e con Francesco De Gregori, nel 1971, realizza l’album THEORIUS CAMPUS (IT), in cui, ognuno dei due artisti, ha a disposizione una facciata.


FRANCESCO DE GREGORI (Roma, 4 aprile 1951) è fra i più importanti e popolari cantautori italiani. Nelle sue canzoni si incontrano musicalmente sonorità varie, dal rock alla canzone d'autore, con a volte riferimenti anche alla musica popolare, mentre nelle liriche c'è un ampio uso della sinestesia e della metafora, spesso di non immediata interpretazione, con passaggi di ispirazione intimista, letterario-poetica ed etico-politica in cui trovano spazio riferimenti all'attualità e alla storia.

FRANCESCO è spesso definito cantautore e poeta, sebbene egli preferisca essere identificato semplicemente come "artista". È inoltre uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con sei Targhe Tenco e un Premio Le parole della musica.

Nessun commento:

Posta un commento