di Bianca Maria Sezzatini
C’è grande attesa al Teatro Le Sedie di Andrea Pergolari per il concerto dedicato a “VENDITTI E DE GREGORI” in programma sabato 28 novembre 2025, alle ore 21:00. Sul palcoscenico del Teatro del quartiere Labaro il duo Giovanni Bocci (voce e tromba) e Luca Menicucci (chitarra).
Con Bocci e Menicucci, un concerto da non mancare!!!
GIOVANNI BOCCI (voce e tromba)
Parallelamente alla passione per la tromba inizia anche quella per il canto: nel 1993 fonda il gruppo musicale " Energy Band" con il quale si esibisce in molti locali di Roma e piazze della regione in qualità di cantante e trombettista. Dal 1998 è iscritto alla SIAE come compositore e autore di testo. Nel 2005 frequenta il corso di "Musica nello spettacolo" nella Piccola Accademia di Stefano Jurgens.
Negli ultimi anni partecipa a vari concorsi per interpreti ed autori di canzoni tra i quali "Voci di Roma", "Musica controcorrente", " Canzone romana di San Giovanni", "Festival di Saint Vincent", "Premio Mia Martini", "Video Festivallive", e ad alcune trasmissioni televisive e radiofoniche tra cui "Match Music"in onda su Sky e "Te lo faccio vedere chi sono io", condotta da Gianni Elsner in onda su Radio 6.
Il suo sogno? Presentare un prodotto in cui sono uniti i suoi testi, la sua voce e la musica della sua amata tromba!
LUCA MENICUCCI (chitarra)
Luca Menicucci: un virtuoso della chitarra!
“VENDITTI E DE GREGORI”
sabato 28 novembre 2025
INIZIO CONCERTO
ore 21:00
PER INFO E PRENOTAZIONI
mob: 320 – 194.98.21
info@teatrolesedie.it
TEATRO LE SEDIE
Via Veientana Vetere, 51
LABARO (RM)
---------------------------------------------------------
CONCERTO DEDICATO A:
ANTONIO VENDITTI, (Roma, 8 marzo 1949), detto ANTONELLO, è considerato fra i più popolari e prolifici cantautori della cosiddetta "scuola romana". Dal 1972, anno del suo esordio discografico, ha condensato nel suo repertorio canzoni d'amore e d'impegno sociale.
VENDITTI si avvicina alla musica sin da giovanissimo. Dopo un primo periodo trascorso a prendere lezioni di pianoforte, ANTONELLO matura un approccio più personale e inizia a scrivere canzoni, la prima delle quali è “Sora Rosa”. E’ lui stesso a presentarla agli amici del Folkstudio, il prestigioso ritrovo romano dell’allora nascente circuito folk impegnato giovanile come Giorgio Lo Cascio e Francesco De Gregori. Con loro VENDITTI inizia ad esibirsi in pubblico e a fare i suoi primi giri di concerti e con Francesco De Gregori, nel 1971, realizza l’album THEORIUS CAMPUS (IT), in cui, ognuno dei due artisti, ha a disposizione una facciata.
FRANCESCO DE GREGORI (Roma, 4 aprile 1951) è fra i più importanti e popolari cantautori italiani. Nelle sue canzoni si incontrano musicalmente sonorità varie, dal rock alla canzone d'autore, con a volte riferimenti anche alla musica popolare, mentre nelle liriche c'è un ampio uso della sinestesia e della metafora, spesso di non immediata interpretazione, con passaggi di ispirazione intimista, letterario-poetica ed etico-politica in cui trovano spazio riferimenti all'attualità e alla storia.
FRANCESCO è spesso definito cantautore e poeta, sebbene egli preferisca essere identificato semplicemente come "artista". È inoltre uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con sei Targhe Tenco e un Premio Le parole della musica.




Nessun commento:
Posta un commento