venerdì 14 novembre 2025

"BEATRICE DI TENDA", DI CAMILLA MIGLIORI


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Testaccio per “BEATRICE DI TENDA”, di Camilla Migliori, spettacolo presentato da Enter A.P.S. vincitrice del 1° Premio Nazionale Giorgia Vignoli 2000 e Segnalazione Premio Flaiano 2000, in programma da venerdì 21 a domenica 23 novembre 2025,

Sul palcoscenico, Maria Concetta Liotta, Dafne Barbieri e Luca Milesi, che ne cura anche la regia.


BEATRICE DI TENDA

Lei, lui, l’Altra: il triangolo perfetto che tiene in equilibrio i rapporti “istituzionali” con quelli riservati al “dietro le quinte”. Ma c’è una “A” maiuscola che complica la situazione, perché nel nostro caso il terzo incomodo è un fantasma!

Siamo nella Milano degli anni ’30 del 1800, una città in pieno fermento culturale e politico dove le accademie, i salotti ed i caffè ospitano conversazioni di altissimo profilo sull’arte, la letteratura e la politica: sullo sfondo l’utopia di un’unità di Italia ancora lunga da venire. E poi c’è una donna, non più in carne ed ossa da 400 anni, decisa ad uscire dall’oblio nel quale la precipitò la menzogna del secondo marito, il Duca di Milano, Filippo Maria Visconti.

BEATRICE DI TENDA, terza duchessa della città, fu condannata alla decapitazione nel 1418 con l’accusa – secondo la tradizione falsa – di aver tradito il marito per un musicista di corte.

La scrittura agile, colta ed ironica di Camilla Migliori evoca sulla scena lo spirito di BEATRICE, interpretata da Maria Concetta Liotta. Colei che un tempo fu condottiera e donna di governo, appare una notte del 1833 alla giovane Emilia Branca (Dafne Barbieri), musicista e scultrice, promessa sposa di Felice Romani (Luca Milesi), autore di libretti d’opera: il suo 
intento è quello di ottenere la scrittura di un melodramma in suo onore. In un intreccio di confessioni reciproche, malintesi e piccoli peccati di gelosia assisteremo alla nascita fantasiosa di un melodramma che nella realtà vide le luci della ribalta per la prima volta proprio nel 1833, per mano del Bellini.

BEATRICE DI TENDA: uno spettacolo assolutamente da non mancare!.


IN SCENA
da 21 al 23 novembre 2025

ORARIO SPETTACOLI
Venerdì 21 e sabato 22 novembre, ore 21:00,
Domenica 23 novembre,  ore 18:00

PER INFO E PRENOTAZIONI
cell. 329 – 357.12.04 – 329 – 951.27.18
E-mail: direzione@compagniaenter.com


TEATRO TESTACCIO
Via Romolo Gessi, 8 


----------------------------------------------

CAMILLA MIGLIORI

Regista di prosa, drammaturga, scrittrice, inizia la sua attività alla fine degli anni 70; vincitrice di premi teatrali, poi messi in scena, ha spesso affrontato il dramma storico e anche temi di attualità, più recentemente ha pubblicato un lavoro sulla vita e l’opera di Dostoevskij.

Agli inizi della sua attività fonda una sua Compagnia che per oltre 10 anni riceve il contributo del Ministero dei Beni Culturali e realizza numerosi spettacoli, eventi teatrali e rassegne, ricevendo premi e riconoscimenti tra cui: Premio Spoleto Festival Art, Premio Gerundo, Premio Polifemo, Premio Fersen, Segnalazione Premio Flaiano. Come regista, tra i numerosi allestimenti ricordiamo: “Dialogo nella Palude” di Marguerite Yourcenar; “Arden of Feversham”, di anonimo elisabettiano; “Seascape”, di Edward Albee.


MARIA CONCETTA LIOTTA

Attrice, Mimo ed insegnante di Mimo, Pantomima ed Espressione Corporea, nasce nel catanese. Diplomata nel 2000 presso lo Studio Internazionale dell'Attore "Permis de Conduire", dopo corso biennale ha studiato inoltre con Hal Yamanouchi, Gennady Bogdanov, G. Argirò, Cathy Marchand, Abani Biswas ed il gruppo Milon Mela, Danny Lemmo, Joseph Ragno, Emma Dante, Agata Lombardo, Walter Manfrè.

Nel 2003, fonda la Compagnia teatrale ENTER, di Roma.

Migliore Attrice Caratterista della X Edizione del Festival Nazionale del Teatro "Salvo Randone" 2006; Docente di Mimo, Public Speaking e Teatro per Bambini presso "Accademia Why Not?" a Roma; dal 2002 al 2007 ha insegnato Mimo, Pantomima e Movimento presso la Scuola di Teatro "Permis de Conduire" a Roma. Dal 2006/07 operatrice di Teatro Educativo presso le Scuole Materne di Roma. Nel 2008 ha tenuto seminari di Espressione Corporea presso al scuola di teatro Bis 54 a Fasano e Monopoli. Dall'autunno del 2008 al 2013 ha insegnato Mimo e Pantomima presso la Fucina di Motori Teatrali, diretta da A. Serrano a Roma. Da Settembre 2010 insegna Mimo e Pantomima presso l'Accademia P. Sharoff, diretta da Luigi Rendine. Da Settembre 2010 al 2013 ha insegnato Mimo e Pantomima presso la scuola "TeatroSenzaTempo", diretta da Antonio Nobili.


DAFNE BARBIERI

Nasce a Roma e già da piccola si avvicina al mondo artistico grazie alla madre, che le farà prendere lezioni di danza classica e canto. Nel corso degli anni però Dafne, nonostante sia estremamente timida ed introversa, sviluppa un forte amore per il mondo della recitazione e proprio durante il percorso di studi in lingue al liceo inizia di nascosto dai genitori a seguire i primi laboratori di recitazione e, successivamente, grazie ad una borsa di studio, riesce a frequentare e portare a termine il corso accademico presso la U.T.A. (Urban Theatre Academy), ciò nonostante continua ad oggi a studiare tra master e corsi di perfezionamento sia di recitazione che di canto.


LUCA MILESI

Nasce a Roma. È Attore, Regista ed insegnante di Recitazione. Diplomato nel 2000 presso lo Studio Internazionale dell'Attore "Permis de Conduire", dopo un corso professionale biennale. Ha studiato inoltre con Hal Yamanouchi, Gennady Bogdanov, Matteo Tarasco, Giuseppe Argirò e Cathy Marchand.

È Direttore Artistico della Compagnia "Enter".

Docente di recitazione presso "Accademia Why Not?" a Roma. Dal 2002 al 2007 ha insegnato Recitazione presso la Scuola di Teatro "Permis de Conduire" di Roma. Nel 2010 ha insegnato Recitazione nel laboratorio "Progetto Tangram", diretto da Massimo Bonetti. Dal 2011 al 2013 ha insegnato Interpretazione Vocale presso la Scuola di Teatro "Permis de Conduire" di Roma. Dal 2012 al 2013 ha insegnato Lettura interpretata presso la Scuola "Teatro Senza Tempo " di Roma

Ideatore e curatore del progetto teatrale "Le storie di Elettra" e, con Francesco Sotgiu, del progetto teatrale "Tamburitango".


LA COMPAGNIA ENTER

Enter è la compagnia che propone opere di teatro contemporaneo e vanta premi e riconoscimenti fin dalla propria nascita nel 2002 a Roma. Enter nasce dall'idea e dalla grande passione per il teatro del suo direttore Luca Milesi, attore e regista apprezzato e riconosciuto, con l'intento di favorire lo sviluppo e la conoscenza delle opere teatrali appartenenti principalmente al contemporaneo. Nel 2006 la compagnia vince la X edizione del Festival Nazionale del Teatro Salvo Randone e la stessa edizione ha visto l'attrice Maria Concetta Liotta aggiudicarsi il premio per la migliore attrice caratterista. Inoltre nel 2008 lo spettacolo "Zona Protetta", diretto da Luca Milesi, ha vinto la IV edizione del Concorso Teatrale della Città di Moncalvo

Nessun commento:

Posta un commento