domenica 4 febbraio 2018

LA COMPAGNIA LA GAFFE PRESENTA IL VANTONE

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 7 a domenica 11 febbraio 2018, al Teatro San Genesio, la Compagnia “LA GAFFE” presenta “IL VANTONE” (Lo spaccone), OVVERO IL “Miles Gloriosus” di Plauto. La traduzione venne studiata in sole tre settimane da Pier Paolo Pasolini, su richiesta di Vittorio Gassman, nel 1963, anno in cui venne portata in scena per la prima volta.
Tuttavia non si tratta di una semplice traduzione perché Pasolini non è un traduttore, Pasolini è un uomo di Teatro e di elaborazione intellettuale.  La scelta del dialetto romanesco, contaminato dalla nobiltà della rima, trasporta il Miles in un contesto urbano moderno, “sanguignamente plebeo”, senza perdere la carica evocativa del testo proprio come Pasolini concepiva la sua Arte, reale e attuale, ma con tutto lo slancio della fantasia e dell’elaborazione poetica.
Il “Miles Gloriosus” di Plauto è una storia molto semplice. Un militare fanfarone viene raggirato da un servo furbo che lo manipola stuzzicandone la vanità. A questo impianto drammaturgico, che ha oltre 22 secoli, hanno attinto molte opere successive, che hanno sfruttato le maschere e le figure create da Plauto.

Interpreti e personaggi
Gianluca Tusco è Pirgopolinice; Piero Grasso, Artrotrogo; Mauro Utzeri, Palestrione; Carlo Gentiloni, Pirgopolinice; Alessandra Serra, Sceledra e Acroteleuzia; Francesca Pimpinelli, Filocomasia; Michele Gambirasi, Pleusicle; Maria Teresa Pugliese, Milfidippa; Lorenzo Coccia, Carione; Gianni Tarsi, Lorario. La regia è di Paola Ronga che si è riservata il ruolo della servetta.

Orario spettacoli
dal mercoledì al venerdì, ore 20:45
sabato, ore 16:45 e ore 20:45
domenica, ore 16:30

Bigliettiintero, €. 15, ridotto, €. 10
L’intero ricavato dello spettacolo di giovedì 8 sarà devoluto alla Susan G. Komen Italia per la lotta ai tumori del seno

TEATRO SAN GENESIO 
Via Podgora, 1 (angolo viale Mazzini)

Nessun commento:

Posta un commento