lunedì 12 febbraio 2018

DI E CON GEPPI DI STASIO, LAVACI COL FUOCO

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro delle Muse per “LAVACI COL FUOCO. Il varietà del Vesuvio", il nuovo scoppiettante, irriverente, polemico, esplosivo, “vulcanico” spettacolo uscito dalla creatività del cantore della cultura napoletana, il poliedrico “Geppi Di Stasio”, in programma da giovedì 15 febbraio a domenica 4 marzo 2018. Lo accompagna sulla scena la bravissima e splendida Roberta Sanzò. Sul palco anche Alida Tarallo, Carlo Badolato e con la partecipazione della piccola Martina Paruccini ed i musicisti Sergio Colicchio (pianoforte e arrangiamenti), Massimo Bonforti (percussioni), Fabio Orfanelli (chitarra e fisarmonica). 

La comicità napoletana è fra le più acclamate e richieste sui palcoscenici di tutto il mondo e torna a far parlare con questa nuova performance, dove ogni giuoco scenico, per quanto vuoto possa apparire, è sempre intriso di intelligenza e di pensiero, di imprevedibilità e di gusto nobile. Le canzoni, il teatro, il varietà (che proprio a Napoli nasce in Italia) viaggiano sull'onda della comicità di Napoli, il più grande patrimonio del teatro e della musica nostrana.

LAVACI COL FUOCO, il Varietà del Vesuvio

Ancora un atto di Amore di Geppi Di Stasio  per la sua Napoli, la  Napoli “ce la fa sempre”. 

Dice l'Autore, Regista, Attore, Geppi Di Stasio:

"Ce lo racconta la storia, la Sua storia, che è la storia di un  popolo geniale e martoriato. La comicità che produce è figlia di tanta sofferenza, per questo la qualità del suo repertorio è sempre eccellente, proprio per questo la comicità napoletana è fra le più acclamate e richieste sui palcoscenici di tutto il mondo.
Ogni giuoco scenico, per quanto vuoto possa apparire, è sempre intriso di intelligenza e di pensiero, di imprevedibilità e di gusto nobile. Ma è anche diretta, semplice e chiara la comicità di Napoli, è il più grande patrimonio del teatro e della musica nostrana. Al punto che sono anche in troppi coloro che la cavalcano, pur senza averne il background, col risultato, spesso, di una incolore oleografia. Perché Napoli non è un’inflessione o un modo di parlare, Napoli è un modo di esistere nel senso che la sua grandezza risiede nella profondità piuttosto che nei “we, we, guagliò” pronunciati con troppa facilità da artisti che con Napoli hanno solo un rapporto di invidioso e inadeguato “amore”. Spesso il risultato di certi fraintendimenti storici come l’Unità d’Italia e di quanto questa città fosse il fiore all'occhiello dell’Europa in quanto ad economia, industrializzazione e organizzazione prima del 1860, viene addirittura beceramente manifestato negli stadi di calcio; quante volte abbiamo ascoltato il coro “noi non siamo napoletani” che pretende di abbassare Napoli al grado di tessuto mediocre  e delinquenziale?

Quante volte ci siamo imbattuti nei volgari appelli inneggianti al Vesuvio al grido “lavali col fuoco” perché “la montagna” sommerga cotanto schifo?  Questi sono noti accadimenti, ma quello che è meno noto, però, è che esiste una capacità di reagire a questi soprusi tutta napoletana, ed è quella della reale pratica dell’accoglienza, della tolleranza, della ricerca del bello in senso universale, insomma, Napoli ha sempre reagito con la sua Cultura.

Ecco perché è una Cultura sublime.  Le canzoni, il teatro, addirittura il Varietà (che in Italia nasce proprio a Napoli) è la risposta che ci facciamo carico di dare attraverso questi spettacoli divertenti, vivi e ricchi di comicità; attraverso LAVACI COL FUOCO, che è uno spettacolo di Varietà che  segue il precedente e fortunatissimo “Voi non siete napoletani”. 

LAVACI COL FUOCO è uno spettacolo variegato e ricco di grande repertorio che cerca di coinvolgere gli spettatori in una festa di teatro puro, nudo, crudo, ma che, soprattutto, cerca di emozionare con contenuti e leggerezza
".

Per informazioni e prenotazioni: 
tel. 06.44.23.36.49 - 06.44.11.91.85  

TEATRO DELLE MUSE
Via Forlì, 43 
Direttore artistico: Rino Santoro

Nessun commento:

Posta un commento