martedì 3 febbraio 2026

STOP A BULLISMO E PIRATI DELLA STRADA

di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 5 a sabato 7 febbraio 2026, l’Associazione Pet Carpet, con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma e in collaborazione con l’Automobile Club Roma, in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, lancia una campagna solidale rivolta ai giovani, con particolare attenzione anche all’educazione stradale.

L’obiettivo è educare al rispetto dell’altro, denunciando come l’insulto digitale o la distrazione al volante possano travolgere per sempre una vita.

Due mondi solo apparentemente distanti, ma legati da un unico filo conduttore e spesso dallo stesso strumento: lo smartphone, al centro delle offese online e causa di numerosi incidenti stradali.

DE REGIBUS E FABULARASA ALL'ANTICA STAMPERIA


di Bianca Maria Sezzatini


All’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale gestito dal poliedrico Direttore artistico, Fabrizio Emigli, le luci del palco della rassegna "Sopra c'è gente" tornano ad accendersi alle ore 21:00 per due grandi eventi musicali: venerdì 6 febbraio, per il format "NeverNeverGreen" curato da ENRICO DEREGIBUS e sabato 7 febbraio, per il quartetto FABULARASA.

sabato 31 gennaio 2026

LA NUOVA COMMEDIA DI MARCO CAVALLARO


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro de’ Servi per UN AMORE DI PESO” lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Marco Cavallaropresentato da Bilancia Produzioniin scena da martedì 3 a domenica 15 febbraio 2026. Sul palcoscenico con Cavallaro: Olimpia Alvino, Marco Maria Della Vecchia, Valentina Stredini.

UN AMORE DI PESO”  è una storia che esplora l’amore attraverso il prisma dei pregiudizi sociali e delle differenze fisiche.

giovedì 29 gennaio 2026

FEDERICI & FEA: CONCERTO TRIBUTO A LOU REED

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Le Salette, del Direttore artistico Alfonso Di Vito, per “PERFECT NIGHT: THE LOU REED SONGBOOK”, il concerto tributo a Lou Reed del duo Daniele Federici e Alessandro Fea presente alla 13^ edizione del "Vitala Festival", la Rassegna filantropica e musicale ideata e organizzata dalla poliedrica artista Fabiana De Rose, in programma sabato 31 gennaio 2026, alle ore 21:30, in associazione con il sito italiano di Lou Reed (www.loureed.it).

In un angolo di New York, dove la poesia incontra l'asfalto, Lou Reed ha trasformato il marciapiede in letteratura. Ha dato voce a chi viveva nell'ombra, armato solo di una chitarra e di quella sua lucidità nel raccontare l'umanità ai margini.

martedì 27 gennaio 2026

FINE DI UN'AMICIZIA: DESTINATARIO SCONOSCIUTO


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio 2026, all’Altrove Teatro Studio è in scena “DESTINATARIO SCONOSCIUTO”, spettacolo liberamente tratto dal romanzo di Katherine Kressmann Taylor. Sul palcoscenico, Franco Mannella e Mario Massari, che cura anche la regia.

SINOSSI

Novembre 1932. L’ebreo Max Eisenstein e il tedesco Martin Schulse, soci in affari a San Francisco e amici fraterni, si separano. Martin torna in Germania con moglie e figli e tra i due comincia uno scambio di lettere su cui si stende ben presto l’ombra nera della storia.

UN VIAGGIO NEL CINEMA DI SERGIO SALVATI


di Bianca Maria Sezzatini


Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17:30, all’Auditorium Santa Croce, presentato da Alessandra Battaglia, si terrà un omaggio al celebre cinematographer SERGIO SALVATI a cura di Davide Marcori con la presentazione del libro “PENNELLATE DI LUCE – Un viaggio nel cinema di Sergio Salvati”. Letture di Anita Madaluni. Video e suono di Giorgio Simoni.

DOPPIO GRANDE EVENTO PER CHIUDERE GENNAIO


di Bianca Maria Sezzatini


All’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, gestito dal poliedrico Direttore artistico, Fabrizio Emigli, il mese di gennaio 2026 si chiude con un doppio grande evento in programma venerdì 30 e sabato 31 gennaio. Due serate diverse, unite dallo stesso filo conduttore: la musica come racconto, come incontro, come spazio condiviso.

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:00, Tommy Battistoni (voce, chitarra acustica) e Marco Perfetto (voce, chitarra acustica, pianoforte), accompagnati dalle voci di Ada Canichella e Roberta Macci, presentano sul palco “DAL FOLKSTUDIO AD OGGI”, un concerto interamente acustico.

lunedì 26 gennaio 2026

AMMENDOLA&OPPINI IN "C’ERAVAMO TANTO ODIATI"


di Bianca Maria Sezzatini


Giovedì 29 gennaio 2026, alle ore 21:00, prodotta da Maximo Event di Nicolò Innocenzi, debutta in prima nazionale, al Teatro Golden, la commedia  brillante e graffiante “C’ERAVAMO TANTO ODIATI”, scritta e diretta da Pino Ammendola, interpretata da Franco Oppini e dallo stesso Ammendola. Con loro, sul palcoscenico, Marco Gabrielli e Annalisa Favetti.

Pino Ammendola e Franco Oppini, una coppia comica amatissima dal pubblico, un successo travolgente e poi uno scherzo finito male che cambia tutto: uno dei due cade dal palco, resta zoppo e tra i due esplode un odio profondo che li separa per oltre vent’anni.  Da questo presupposto prende vita uno spettacolo che alterna risate travolgenti a momenti di intensa profondità emotiva.

domenica 25 gennaio 2026

L'OMAGGIO DI SYRIA A GABRIELLA FERRI


di Bianca Maria Sezzatini


Da giovedì 29 gennaio a domenica 1° febbraio 2026, diretta da Pino Strabioli e accompagnata alla chitarra da Massimo Germiniil palcoscenico del Teatro de’ Servi ospita Syria con “PERCHÈ NON CANTI PIÙ - TRIBUTO A GABRIELLA FERRI”, spettacolo di Alt Academy Produzioni con cui l’attrice e cantante condivide il ricordo di una grande artista, poliedrica, irripetibile, unica.

Da una valigia rossa è nato un libro album dove ha raccolto scritti, disegni, appunti, scarabocchi, lettere e pensieri di Gabriella. Quella valigia mi è stata data da suo marito e da suo figlio. In quella valigia ho rovistato per intere notti e interi giorni, accatastati, sparsi, mischiati, c’erano e ci sono ancora fogli di carta colorati e in bianco e nero.

sabato 24 gennaio 2026

GIANLUCA IACONO: VEGETA È MORTO . . .


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro de’ Servi per lo speciale appuntamento con Gianluca Iacono e il suo “VEGETA È MORTO E L’HO UCCISO IO”, in programma il 27 e 28 gennaio 2026, con la regia di Nicola Nocella.

In “VEGETA E’ MORTO E L’HO UCCISO IOGianluca Iacono è la voce di VEGETA, uno dei personaggi principali di Dragon Ball, serie d’animazione tra le più famose al mondo. Oggi però è una giornata no per Gianluca. È stanco della sua voce. È stanco d'essere definito solo attraverso i personaggi che ha interpretato. Sarà mica questa la vita di un doppiatore? Essere solo una voce?

giovedì 22 gennaio 2026

È NATO UNO DEI TEATRI PIÙ PICCOLI D’ITALIA


di Bianca Maria Sezzatini


Dal profumo del legno al calore della scena. È nato nella periferia romana, esattamente nel quartiere Alessandrino, uno dei teatri più piccoli d’Italia ricavato da una storica falegnameria. La metamorfosi creativa è stata resa possibile dalla “Compagnia della Farsa”, composta dal duo Luca Pennacchioni e Claudia Spedaliere, che ha deciso di dare vita alla propria “fabbrica dei sogni” con il coraggio, la passione, le proprie risorse e la giusta dose di manualità e ingegno, caratteristiche che hanno permesso ai due artisti, anche fondatori e direttori artistici, di costruire, giorno dopo giorno, un moderno gioiello, il “Piccolo Teatro di Prova” dotato di ogni comodità: climatizzazione, buona acustica e sedute comode, il tutto con lo scopo di donare allo spettatore una vicinanza con l'attore che solo i teatri cosiddetti "OFF" di New York o Londra riescono ad offrire. 

mercoledì 21 gennaio 2026

DI E CON CRISTINA AUBRY, "GIOCONDA"


di Bianca Maria Sezzatini


Il palcoscenico dell’Altrove Teatro Studio, sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026accoglie lo spettacolo "GIOCONDA", scritto e interpretato da Cristina Aubry, con la regia di Alessia Sambrini. Musiche composte ed eseguite da Livia Cangialosi.

GIOCONDA è una storia profondamente vera. È il racconto di una donna che, guardando suo padre invecchiare e perdere contatto con la realtà, comincia a rimettere insieme i pezzi di una memoria familiare frantumata. Da bambina, ha visto sua madre cacciata di casa dal padre. Un gesto netto, definitivo, che è diventato un nodo mai sciolto: un’eredità silenziosa che ha condizionato ogni relazione, ogni scelta, ogni distanza.

ALL'ASR IL RITORNO DI GIORGIA ZANGROSSI


di Bianca Maria Sezzatini


All’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel Rione Testaccio gestito dal poliedrico Direttore artistico, Fabrizio Emigli, venerdì 23 gennaio, alle ore 21:00, le luci del palco tornano ad accendersi per accogliere il ritorno di GIORGIA ZANGROSSI ospite della Rassegna di Musica d’Autore "SOPRA C'È GENTE”.

GIORGIA , con “…E SI VINCA SOLO IN SOGNI STRAORDINARI”, un racconto intimo, necessario, fatto di voce, chitarra e verità, porta sul palco un concerto essenziale e intenso dove i testi diventano immagini e la musica resta addosso.

ROMA-AUSCHWITZ: ANDATA E RITORNO


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro San Carlo Lwanga per "ROMA-AUSCHWITZ: ANDATA E RITORNO" del poliedrico Roberto Bencivenga e di Luciana Tedesco Bramante, uno degli spettacoli più importanti della Compagnia riproposto dall’Associazione teatrale “Il Palcoscenico” per la rassegna “A Teatro sotto casa”,  in programma da venerdì 23 a domenica 25 gennaio 2026. Sul palcoscenico: Claudia Alfonsi, Roberto Leocata, Claudia Fasciani, Paola Massullo, Carmine Paraggio e la partecipazione di Roberto Bencivenga che ne cura anche la regia.

"ROMA-AUSCHWITZ: ANDATA E RITORNO" racconta la vicenda di Settimia Spizzichino, l'unica donna tornata dai campi di sterminio tra quanti furono deportati in quel tragico giorno del 16 ottobre 1943 nel rastrellamento nazista del Ghetto di Roma.

lunedì 19 gennaio 2026

PER IL TEATRO DOCUMENTARIO, “LA SINGOLARITÀ"


 di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa a Fortezza Est per la prima assoluta dello spettacolo del giovane collettivo Algo Ceiba, “LA SINGOLARITÀ”, scritto da Riccardo Tabilio, messo in scena da Dario Aita ed Elena Gigliotti, in programma da giovedì 22 a sabato 24 gennaio 2026Sul palcoscenico, Nadia Fin, Gabriele Ratano e Francesco Savino.  

«La costruzione del progetto – scrive il collettivo Algo Ceiba – si fonda su una ricerca di tipo antropologico e performativo, condotta tra gennaio e maggio 2025 attraverso interviste a psicologi, figli di soggetti affetti da disposofobia, imprese di pulizie specializzate, e racconti di vita quotidiana raccolti in diverse città. Da questo materiale è nato un dispositivo teatrale che non vuole mimetizzare la realtà, ma testimoniarla». 

GRAVINA PORTA IN SCENA 'O TUONO 'E MARZO


di Bianca Maria Sezzatini


Fabio Gravina, Direttore artistico del Teatro Prati, ancora una volta ha deciso di portare sul palco uno spettacolo corale: ‘O TUONO ‘E MARZO, la commedia di Vincenzo Scarpetta che Eduardo De Filippo portò alla ribalta in televisione con la sua presenza e quella di Paolo Stoppa e Rina Morelli

Al centro, un pilastro che ieri come oggi resta fondamentale: "la famiglia".

Sul palco, con Fabio Gravina, un  Cast d'eccezione: Corrado Taranto e Eduardo Ricciardelli, Alida Tarallo, Pierre Bresolin, Sara Scotto Di Luzio, Luca Cardillo, Michele Sibilio, Sara Guardascione, Alessandro Casola, per una trama ricca di satira, ritmi serrati e intrecci pronti a scatenare le risate degli spettatori. 

SINOSSI

Sofia, sorella di Don Saverio, gli confessa di essere stata vittima di un fatale avvenimento: durante il loro viaggio a Roma, mentre si riposava in albergo, nella notte era scoppiato un pauroso temporale con tanto di tuoni e fulmini. Impaurita era uscita dalla sua camera per trovare rifugio in quella del fratello ma per errore, e a causa della mancanza di luce, era entrata in quella di uno sconosciuto ed era svenuta per il terribile rumore di un tuono. L'ignoto individuo aveva colto l'occasione approfittando di lei.

domenica 18 gennaio 2026

A SPAZIO DIAMANTE, "LA MOGLIE PERFETTA"

di Bianca Maria Sezzatini


Da mercoledì 21 a venerdì 23 gennaio 2026, arriva a Roma, allo Spazio Diamante, “LA MOGLIE PERFETTA”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Giulia Trippetta, prodotto da Marche Teatro e Agidi.

Una lavagna in scena, una sedia di scuola, una donna vestita anni ‘50. Protagonista è una ragazza giovane e piena di sogni in un mondo vecchio, che diventa la docente di un singolare corso di comportamento e buone maniere: il suo è un seminario solo per donne di preparazione al matrimonio, in cui vengono comunicate le 10 regole da seguire per potersi trasformare nella moglie perfetta.

sabato 17 gennaio 2026

AD INGRESSO GRATUITO, AL TEATRO GOLDEN . . .


di Bianca Maria Sezzatini


Martedì 20 gennaio 2026, alle ore 21:00, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, al Teatro Golden è in scena VOCI NEL SILENZIO: STORIE CHE RISUONANO”, un viaggio fatto di parole e suoni, per raccontare volti e storie di vita e le esperienze emotive di tante giovani donne sopravvissute in contesti di guerra. Sul palcoscenico, Grazia di Michele, che segue anche la direzione artistica, Laura Guercio, Alessandra Fallucchi, Eugenio Bennato. Al pianoforte, Alessandro Mariano.

DI TUMMINO & NICOLOSI, “EPPURE CANTAVAMO…”


di Bianca Maria Sezzatini

C’è grande attesa per “EPPURE CANTAVAMO…”, di Luciana Tummino e Donatella Nicolosi, lo spettacolo che ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria del Comune di Roma, in scena al Teatro degli Eroi da giovedì 22 a domenica 25 gennaio 2026. Sul palcoscenico con Donatella Nicolosi, Chiara Fogliani, Carlo Giordani, Patrizia Gori, Cesira Lemucchi, Roberta Magistri, Nicoletta Nicolosi e Michela Totino. Regia di Andrea Voltolina.

EPPURE CANTAVAMO…” è un testo tratto dal libro "La guerra attraverso i miei occhi" di Luciana Tummino. Questa pièce teatrale invita il pubblico ad aprire il vecchio quaderno di ricordi di una bambina che vede la storia del suo tempo, dagli anni ’30 fino alla fine del secondo conflitto mondiale, appunto attraverso i suoi occhi.

mercoledì 14 gennaio 2026

ALL'ASR FRANCESCA INCUDINE PRESENTA "RADICA"

di Bianca Maria Sezzatini

Venerdì 17 gennaio 2026, all’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, c’è grande attesa per il ritorno di Francesca Incudine sul palco della rassegna musicale “Sopra c’è Gente”, del poliedrico Direttore artistico Fabrizio Emigli.

A sette anni dalla Targa Tenco per il Miglior Disco in Dialetto, Francesca Incudine presenta “RADICA”, un live che affonda nelle storie, nella terra, nelle identità che resistono e si trasformano. Un concerto fatto di canzoni che parlano di appartenenza, di protezione, di ritorni e di incontri, tra folk e pop, con una sensibilità profonda e autentica.

RADICA” è ciò che sostiene; ciò che cresce anche quando non si vede.

UN OMAGGIO MUSICALE AL GRANDE RINO GAETANO

di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa per il battesimo del nuovo, moderno e accogliente TEATRO AMBRA, parte integrante del Cinema Ambra Multiplex di Velletri, che esordisce ospitando la Band "NUNTE REGGO PIÙ" con l'evento live "RACCONTAMI DI RINO", non solo un tributo ad un'icona della musica italiana, Rino Gaetano, ma un racconto appassionante della sua vita, ricco di aneddoti e storie, narrato da Pierluigi Germini, grande amico del cantautore calabrese.

Due ore con le canzoni immortali del Grande Rino

Uno spettacolo suggestivo ed emozionante, assolutamente da non mancare! L'appuntamento zero è per sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026.

martedì 13 gennaio 2026

PORNOGRAFICO VAUDEVILLE (o manifesto sul nulla)


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 16 a domenica 18 gennaio 2026, all’Altrove Teatro Studio, è in scena “PORNOGRAFICO VAUDEVILLE (o manifesto sul nulla)", spettacolo scritto e diretto da Stefano Poeta, vincitore del Primo Premio European Young Theatre 2024 (Festival dei Due Mondi di Spoleto), con il Patrocinio dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Sul palcoscenico: Giovanni Conti, Andrea De Luca, Gabriele Enrico, Michele Montironi, Gianluca Scacci, Luca Zaffanella.

Due amici vengono invitati a cena da un loro conoscente per incontrare la sua nuova ragazza; il pupazzo di un ventriloquo va al suo primo appuntamento; un uomo ha il sospetto che il suo compagno non lo ami più. Ma questo è solo l’inizio di qualcosa di molto più assurdo, qualcosa di molto più malato e, forse, di irrecuperabile.

lunedì 12 gennaio 2026

"SORRY BABY". IL FILM DI EVA VICTOR

recensione del film di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa nelle nostre sale cinematografiche per “SORRY BABY”, che, come sceneggiatrice e regista, segna l'esordio dell’attrice Eva Victor, interprete nel film del ruolo della protagonista.

Eva Victor, in questo suo primo film, traendo spunto da un'esperienza personale, racconta la storia di Agnes, giovane insegnante universitaria di letteratura inglese vittima, qualche anno prima, di violenza sessuale da parte del suo relatore di tesi. 

Da allora Agnes ha cercato di reagire ma la sua vita, in qualche modo, si è congelata a quell'evento traumatico che ha superato solo a parole.

domenica 11 gennaio 2026

"ALLEGRI CHIRURGHI". UNA DIVERTENTE COMMEDIA


di Bianca Maria Sezzatini


Da martedì 13 a domenica 25 gennaio 2026, al Teatro de’ Servi, presentata da Politeama Srl, è in scena la commedia di Ray CooneyGLI ALLEGRI CHIRURGHI”, con Matteo Vacca, che cura anche la regia,  Marco Fiorini, Alessandro Bevilacqua, Fabrizio Pallotta, Annalisa Amodio, Erik Bastianelli, Martina Iuele, Eleonora Santini, Valentina Girola.

SINOSSI

Mancano tre giorni al Natale. Nel tranquillo ospedale Sant’Andrea fervono i preparativi per la consueta recita natalizia ma anche per l’importante conferenza annuale "Ponsbory", trampolino di lancio per il neosposo, dottor Simone Persichetti, apprezzato e stimato chirurgo.

sabato 10 gennaio 2026

"ALTERS". IL THRILLER PSICOLOGICO


di Bianca Maria Sezzatini


Da lunedì 12 a mercoledì 14 gennaio 2026 nella "Sala piccola" del Teatro Tor Bella Monaca è in scena ALTERS”, spettacolo scritto e diretto da Marianna Adamo. Con lei sul palcoscenico, Matteo Fasanella. Lo spettacolo promosso da Roma Capitale è vincitore dell'Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative di interesse per l'Amministrazione Capitolina in occasione del Giubileo 2025 in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. 

ALTERS” è thriller psicologico che esplora il tema della salute mentale, del trauma e della frammentazione dell’identità.

Una stanza spoglia in una REMS. Filippo e Nina si presentano, entrambi dicono di essere psichiatri chiamati lì per curare l’altro. Chi è “il pazzo”? Chi mente? Inizia un duello verbale serrato dove ogni certezza vacilla, le convinzioni si sgretolano e il confine tra sanità e follia diventa sempre più labile.

venerdì 9 gennaio 2026

BOCCI CANTA L'ALBUM DEI RECORD DI BAGLIONI


di Bianca Maria Sezzatini


Dopo “il sogno realizzato” e il sold out ottenuto con la presentazione del suo progetto cantautorale presso l'Antica Stamperia Rubattino, c’è grande attesa al Teatro Le Sedie di Andrea Pergolari per l’arrivo di Giovanni Bocci che domenica 11 gennaio, alle ore 18:00, canta “LA VITA È ADESSO”, l’album dei record di Claudio Baglioni in classifica per ben 82 settimane. Con lui sul palco, per la prima volta, Gabriele Triolo.

giovedì 8 gennaio 2026

OTTAVIA BIANCHI IN "NERA A METÀ"


di Bianca Maria Sezzatini


All’Altrove Teatro Studio il nuovo anno si inaugura nel ricordo di Pino Daniele con “NERA A METÀ”, spettacolo di e con Ottavia Bianchi, in scena in prima assoluta domenica 11 gennaio 2026, accompagnata dai musicisti Giacomo Ronconi e Gino Binchi.

C’è una bambina dalle guance paffute seduta per terra. L’anta del grande mobile del salotto è aperta ed entrando s’intravede solo la punta della sua scarpetta lucida. Lei non solo ha aperto lo sportello proibito, ma ci si è ficcata tutta dentro, per poter sentire l’odore dei vinili, proprio quelli che non si devono toccare, anzi, “che non si devono neppure guardare”. Invece lei li ha tirati fuori, guarda le copertine colorate, le passa al setaccio e le sfoglia come fossero petali di fiori sconosciuti, gioca col piumino che serve alla pulizia dei dischi e se lo passa sul viso.

mercoledì 7 gennaio 2026

CIRCO PARADISO. SPETTACOLO DA NON MANCARE!


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Tor Bella Monaca per “CIRCO PARADISO”, lo spettacolo di e con Agnese Fallongo. Musiche e le liriche di Tiziano Caputo, con lei sul palcoscenico. In programma da venerdì 9 a domenica 11 gennaio 2026 è una produzione Teatro De Gli Incamminati e Teatro  Metastasio di  Prato per la regia di Adriano Evangelisti e Raffaele Latagliata.

SINOSSI

"CIRCO PARADISO" affronta in chiave ironica e poetica il tema della vecchiaia e della “finitudine” dell’artista per il quale la manifestazione della propria arte non può prescindere dal proprio corpo che è strumento vivo fatto di carne, ossa e anima.  Cesare e Attilina, due ex trapezisti ormai in pensione, un tempo compagni di vita e di palcoscenico, vengono chiamati per esibirsi in una “serata d’onore” e ricevere l’ambito premio di tutti i circensi: il trapezio d’oro.

domenica 4 gennaio 2026

ALL'ANTICA STAMPERIA SI REALIZZA UN SOGNO


di Bianca Maria Sezzatini

 

Dopo la serata di venerdì 2 gennaio “a palco condiviso e libero” per iniziare il nuovo anno, c’è grande attesa all’Antica Stamperia Rubattino, lo spazio polifunzionale ubicato nel rione Testaccio, per la serata di venerdì 9 gennaio. 

Il Direttore artistico, Fabrizio Emigli, alla rassegna di musica d'autore "Sopra c'è Gente“, ospita il cantautore Giovanni Bocci (voce e tromba) che, per l’occasione, accompagnato dalla sua Band, presenta il suo progetto cantautorale. Con lui calcano il palcoscenico Luca Menicucci alla chitarra, Angelo Pascucci alla tastiera, Michele Pinna alla batteria, Valerio Pistilli al basso.

Per Bocci “un sogno che si realizza”; per voi, una serata di grande musica, assolutamente da non mancare!

sabato 3 gennaio 2026

PRIMO SPETTACOLO DEL 2026 AL S. CARLO LWANGA


di Bianca Maria Sezzatini


IL REFERENDUM DI NATALE”, spettacolo per grandi e piccini di e con Marco Bandiera e Carmine Paraggioassolutamente da non mancare, è il primo spettacolo del 2026 al Teatro San Carlo Lwanga del poliedrico Direttore artistico, Roberto Bencivenga, in programma martedì 6 gennaio alle ore 17:00.

"FOLLIE D’AMORE". AL TEATRO GOLDEN


di Bianca Maria Sezzatini


C’è grande attesa al Teatro Golden del Direttore artistico Andrea Maia, per “FOLLIE D’AMORE”, prima commedia del nuovo anno ad andare in scena. Prodotta da Goldenstar AM srl Teatro Golden è scritta, diretta e interpretata da Danilo De Santis. Con lui sul palcoscenico: Roberta Mastromichele, Piero Scornavacchi, Roberto Belli e con Marco Aceti, Chiara Buratti, Eleonora D’Achille, in programma da giovedì 8 a domenica 18 gennaio 2026.

Cosa desiderare per il nuovo anno? Sicuramente la cosa più preziosa di tutte è l'amore, che poi è davvero il motore della vita. 

FOLLIE D’AMORE” ruota attorno ad una serie di intrecci, fraintendimenti e risate che mettono in evidenza le debolezze e le criticità umane.

giovedì 1 gennaio 2026

"CERTI DI ESISTERE". DI ALESSANDRO BENVENUTI



di Bianca Maria Sezzatini

      “Non è vero che si vive una volta sola, si vive ogni giorno e si muore una volta sola”.

C’è grande attesa al Teatro Tor Bella Monaca per lo spettacolo “CERTI DI ESISTERE” scritto, diretto e scenicamente ideato dal Direttore artistico del Teatro, Alessandro Benvenuti, in scena da venerdì 2 a domenica 4 gennaio 2026. Sul palcoscenico: Mario Focardi, Maddalena Rizzi, Maria Cristina Fioretti, Matteo Micheli, Bruno Governale, Gabriele Giusti.

SINOSSI

"CERTI DI ESISTERE" è la storia di cinque attori salvati e vissuti da sempre all’ombra di un autore padre padrone che gli ha dato la linfa affinché i destini nati sotto cattive stelle di ognuno di loro si ammantassero delle vesti dorate del successo grazie al suo protettivo talento. Imprevedibilmente tutto questo sembra ad un tratto non avere più senso.

AL VITALA FESTIVAL IL CORO FREE VOICES IN LOVE

di Bianca Maria Sezzatini


Alla 13ma edizione della Rassegna filantropica e musicale "Vitala Festival", la sua ideatrice e organizzatrice, la poliedrica artista Fabiana De Rose, inaugura il 2026 presentando domenica 4 gennaio, al Teatro Le Salette del Direttore artistico, Alfonso Di Vito, il Coro FREE VOICES IN LOVE” nato da un’idea dell’insegnante Elsa Baldini circa 20 anni fa, presso “l’Accademia del Tempo Libero”, dove tutt’oggi risiede. 

Il Coro durante gli anni è andato verso un’identità di suono e di repertorio sempre più Gospel con aperture verso brani pop moderni.