di Bianca Maria Sezzatini
Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 19:00, presentato da Bluestocking, è in scena al Teatro del Lido di Ostia “IL BACIO DELLA DONNA RAGNO”, spettacolo di Manuel Pig con la regia di Alessandro Di Marco.
Sul palcoscenico (ATTORE e personaggio):
GUIDO DEL VENTO (Luis Molina)
SIMONE FAUCCI (Valentin Arregui)
LUDOVICA DI PASQUALE (la Donna Ragno).
SINOSSI
Buenos Aires, anni Settanta.
In una prigione, due detenuti condividono lo spazio angusto e squallido di una cella. Uno è Luis Molina, un omosessuale condannato per oscenità e corruzione di minorenne, l’altro è Valentin Arregui, prigioniero politico incarcerato per le sue idee di matrice socialista. Molina è in realtà una spia dei carcerieri che, promettendogli di poter ottenere uno sconto della pena e rivedere presto l’anziana madre, lo convincono a carpire i segreti politici di Valentin, impegnato in una cospirazione per tentare di rovesciare il governo.
Afferma il regista Alessandro Di Marco; “Quando Manuel Puig scrisse “El beso de la mujer araña”, nel 1976, in Argentina, il suo paese, la pubblicazione del romanzo venne osteggiata e proibita. La tematica omosessuale e quella politica lo rendevano, per l’epoca e per il regime allora vigente, scomodo, pericoloso, sovversivo”.
“Nel tempo, questo romanzo è diventato un testo teatrale, un film pluripremiato agli Oscar, un musical di successo con oltre novecento rappresentazioni a Broadway. Il segreto di un successo così largo va cercato, con ogni probabilità, nella portata universale dei due personaggi di questa storia, Molina e Valentin, nella portata universale e struggente dei loro sentimenti, delle loro vite divergenti, diverse, a margine. Due vite che, come tutte, non chiederebbero altro che di essere viste, ascoltate ed amate. Due vite che non accettano l’umiliazione e il degrado a cui sembrano condannate ma che alzano la testa e la voce per rompere un silenzio complice e assassino. I racconti di Molina, film pieni di dive, champagne, tessuti preziosi, gioielli scintillanti, diventano, quindi, il nutrimento necessario per una fuga da una realtà squallida e spaventosa: favole moderne per curare le ferite e le paure che attanagliano le vite dei due protagonisti.
Lo spettacolo, con ritmi e toni naturalistici ed intimi, cerca di raccontare il riscatto di due vite eroiche e perseguitate e il loro anelito alla libertà, ad un mondo migliore, fatto di rispetto, accoglienza e integrazione. Valori che, ancora oggi, non hanno perso l’urgenza di essere ribaditi.”
IL BACIO DELLA DONNA RAGNO
Sabato 7 febbraio 2026 – ore 19:00
PER INFO
tel. 06 – 564.69.62
BIGLIETTI ONLINE
https://www.vivaticket.com/it/ticket/il-bacio-della-donna-ragno/291459
TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
Via delle Sirene, 22
OSTIA (Roma)


Nessun commento:
Posta un commento