lunedì 16 febbraio 2026

DI DOMENICO DE MEO, "UN GIORNO DIVERSO"


di Bianca Maria Sezzatini


Da venerdì 20 a domenica 22 febbraio 2026, all’Altrove Teatro Studio è in scena “UN GIORNO DIVERSO”, spettacolo scritto e diretto da Domenico De Meo con Francesca Florio e Diego Giangrasso.

Protagonisti sono un uomo e donna che si trascinano nel loro tempo immutabile e vuoto. Un giorno trovano un sacco con dei vecchi vestiti che costringono i protagonisti a intraprendere un viaggio nelle profondità del loro passato. I secondi iniziano a scorrere e così la solitudine, l’innamoramento, l’inadeguatezza, la noia, il senso di colpa diventano il combustibile che muove donna e uomo alla ricerca di ciò che sembra essere libertà. 

UN GIORNO DIVERSO è uno spettacolo per due attori che rappresentano l’immobilità della negazione e l’esplosività emotiva del ricordo. La concretezza del rapporto nelle scene si scontra con l’astrattismo delle proiezioni video dei flussi di coscienza, in una resa grottesca, emotiva, dinamica e poetica. Uno spettacolo fragile, fatto di cartone, di domande e mancate risposte, di contraddizioni, di bolle di sapone. L’auspicio è che dopo aver partecipato tutti insieme a “UN GIORNO DIVERSO” ci si possa sentire meno soli.

Il progetto “UN GIORNO DIVERSO”, muove le basi a maggio 2023, periodo in cui ho sentito la necessità di comprendere emotivamente e razionalmente l’ambiente sociale in cui vivo. A maggio 2024 è nata la drammaturgia, e con essa il gruppo di lavoro” annota Domenico De Meo. “A maggio scorso abbiamo vinto il bando spaccature 2024 grazie al quale abbiamo avuto il privilegio di fare una residenza di una settimana nella città incantata di Civita di Bagnoregio in seguito alla quale siamo andati in scena ad agosto 2024 nell’ambito del festival spaccature. Il progetto ha vinto anche il bando “pillolein12minuti”, organizzato dal Teatro Fortezza Esta Roma, grazie al quale “UN GIORNO DIVERSO” ha avuto la possibilità di dialogare nuovamente con il pubblico per tre repliche nei giorni 6-7-8 febbraio 2025 al Teatro Fortezza Est.

"UN GIORNO DIVERSO": uno spettacolo da non mancare!


PROGRAMMAZIONE
dal 20 al 22 febbraio 2026

ORARIO SPETTACOLI
Venerdì e sabato, ore 20:00
domenica, ore 17:00

BIGLIETTI
Intero 15€.
Ridotto 10€.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
telefono: 351 – 870.04.13
e-mail: ipensieridellaltrove@gmail.com


ALTROVE TEATRO STUDIO
Via Giorgio Scalia, 53

Nessun commento:

Posta un commento